annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

x caratiziana

Parlavo di batterie di test...

Commenta

Originariamente inviato da gamma76 Visualizza il messaggio
      Nella domanda è richiesto di " individuare " la pallina più pesante fra le sei. Individuare significa : determinare, indicare, precisare, specificare. discernere, distinguere, ravvisare, riconoscere, scoprire, svelare. focalizzare, mettere in luce, puntualizzare. Adesso, quando tu dici che per esclusione (dopo le due pesate) la pallina rimanente è la più pesante, non fai altro che presumere tale ipotesi.
      No io non presumo proprio nulla. Io dimostro che una è più pesante dell'altra.

Se tu hai tre palline e solo una è più pesante dell'altra, e devi individuarla, se metti sulla bilancia quelle che pesano uguale e i piatti rimangono allineati hai la dimostrazione che quei due pesano uguali, e che quindi non possono essere quelle due le palline cercate: se fossero di peso diverso la bilancia si inclinerebbe verso un lato piuttosto che dall'altro.

Quindi, se non possono essere quelle due che ho pesato, deve essere per forza la terza che mi è rimasta.

Ma è così difficile da capire ?

A me non sembra.

Commenta

Originariamente inviato da caratiziana Visualizza il messaggio
        mah!non so che pensare...anche il discorso di qualcuno che il concorso sia truccato mi sembra un pò improbabile
        Io personalmente non ho mai detto che il concorso è truccato. Non ne ho le prove.

Io ho solo evidenziato la profonda imperizia di chi doveva ideare i quiz, e in qualche caso li ha ideati male. Su questo, invece, ho le prove.

Commenta

x lexmart:
          ho riletto i tuoi post ma non trovo niente per ciò che concerne batterie di test
          intendi forse che ad alcuni sono già state fornite?

Commenta

Originariamente inviato da lexmart Visualizza il messaggio
            Tutte le palline devono passare dalla bilancia(singolarmente o in gruppo).

Se nel test fosse stato scritto espressamente che tutte le palline devono passare almeno una volta dal bilanciere, allora sarei stato d'accordo con te.

Ma sul quiz, questo, non c'è scritto. E' una tua personalissima e libera deduzione.

Commenta

curiosità:
              per chi ha acquistato il testo con i quiz di Cotruvo sta riscontrando la stessa tipologia o proprio gli stessi??

Commenta

Originariamente inviato da soul_pusher Visualizza il messaggio
                Semplicemente, per il metodo scientifico, un'ipotesi si conferma nel momento in cui vengono scartate le altre possibili e non quando si conferma l'ipotesi stessa. Infatti, una volta dimostrato alla seconda pesata, per esempio, che 2 palline pesano uguale, non vi è alcuno motivazione per procedere al peso della terza perchè l'ipotesi viene convalidata automaticamente. Nel caso in cui una sia più pesante dell'altra, egualmente vengono scartate in automatico le altre 2 xchè confermano l'ipotesi che una sia più pesante dell'altra.
                Esatto.

Ma forse le teste che hanno ideato i quiz non erano molto "scientifiche".

Commenta

Originariamente inviato da caratiziana Visualizza il messaggio
                  curiosità:
                  per chi ha acquistato il testo con i quiz di Cotruvo sta riscontrando la stessa tipologia o proprio gli stessi??
                  La tipologia è esattamente la stessa, ma non sono proprio gli stessi.

Commenta

Per The Legend

Ciao, scusa se ti disturbo, ma sei l'unico in linea e ho bisogno di sapere una cosa: i padiglioni in cui si svolgono le prove sono fornite di banchetti oppure ci sono solo sedioline come capita spesso a Roma?

Commenta

No, ci sono i banchetti.. perchè ?

Commenta

Sto operando...
                      X