Nella domanda è richiesto di " individuare " la pallina più pesante fra le sei. Individuare significa : determinare, indicare, precisare, specificare. discernere, distinguere, ravvisare, riconoscere, scoprire, svelare. focalizzare, mettere in luce, puntualizzare. Adesso, quando tu dici che per esclusione (dopo le due pesate) la pallina rimanente è la più pesante, non fai altro che presumere tale ipotesi.
No io non presumo proprio nulla. Io dimostro che una è più pesante dell'altra.
Se tu hai tre palline e solo una è più pesante dell'altra, e devi individuarla, se metti sulla bilancia quelle che pesano uguale e i piatti rimangono allineati hai la dimostrazione che quei due pesano uguali, e che quindi non possono essere quelle due le palline cercate: se fossero di peso diverso la bilancia si inclinerebbe verso un lato piuttosto che dall'altro.
Quindi, se non possono essere quelle due che ho pesato, deve essere per forza la terza che mi è rimasta.
Tutte le palline devono passare dalla bilancia(singolarmente o in gruppo).
Se nel test fosse stato scritto espressamente che tutte le palline devono passare almeno una volta dal bilanciere, allora sarei stato d'accordo con te.
Ma sul quiz, questo, non c'è scritto. E' una tua personalissima e libera deduzione.
Semplicemente, per il metodo scientifico, un'ipotesi si conferma nel momento in cui vengono scartate le altre possibili e non quando si conferma l'ipotesi stessa. Infatti, una volta dimostrato alla seconda pesata, per esempio, che 2 palline pesano uguale, non vi è alcuno motivazione per procedere al peso della terza perchè l'ipotesi viene convalidata automaticamente. Nel caso in cui una sia più pesante dell'altra, egualmente vengono scartate in automatico le altre 2 xchè confermano l'ipotesi che una sia più pesante dell'altra.
Esatto.
Ma forse le teste che hanno ideato i quiz non erano molto "scientifiche".
Ciao, scusa se ti disturbo, ma sei l'unico in linea e ho bisogno di sapere una cosa: i padiglioni in cui si svolgono le prove sono fornite di banchetti oppure ci sono solo sedioline come capita spesso a Roma?
Commenta