annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

rimanendo in tema di diritto comunitario......il giudizio in via pregiuziale della corte di giustizia.....solo solo i giudici competenti a richiederlo????? o anche i ricorrenti non privilegiati?

Commenta

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
      rimanendo in tema di diritto comunitario......il giudizio in via pregiuziale della corte di giustizia.....solo solo i giudici competenti a richiederlo????? o anche i ricorrenti non privilegiati?
      bella domanda... sul simone quel paragrafo è un caos...
      io credo che deve essere sempre il giudice interno a domandare alla corte di esprimersi in via pregiudiziale, ma lo fa sia di sua iniziativa, sia su richiesta sia di uno stato membro, sia dei ricorrenti non privilegiati. io così ho capito, ma non ci giurerei...

Commenta

è semplicemente il nome dato al trattato di roma dopo il trattato di maastricht
        ma il contenuto è rimasto lo stesso o è stato aggiornato?

Commenta

Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
          bella domanda... sul simone quel paragrafo è un caos...
          io credo che deve essere sempre il giudice interno a domandare alla corte di esprimersi in via pregiudiziale, ma lo fa sia di sua iniziativa, sia su richiesta sia di uno stato membro, sia dei ricorrenti non privilegiati. io così ho capito, ma non ci giurerei...

in realta io so che il giudice deve obbligatoriamente adire la corte se si tratta di giudizio di ultima istanza

Commenta

in realta io so che il giudice deve obbligatoriamente adire la corte se si tratta di giudizio di ultima istanza
            sì, obbligatorio in caso di ultima istanza, facoltativo in caso di istanza di primo grado.

Commenta

è vero, non si capisce bene perchè nell'ambito dell'interpretazione in via pregiudiziale consideri anche la fattispecie del ricorso per anullamento ex art 230 TCE.

In linea di massima, penso possa andar bene dire che per giudizi che riguardino la corretta interpretazione e la validità degli atti comunitari posti di fronte al giudice nazionale costui ha la facoltà o l'obbligo di adire la corte di giustizia di pronunciarsi sulla questione.

tant'è...non voglio sfiacchiarmi pure su comunitario

Commenta

Originariamente inviato da angae Visualizza il messaggio
                è vero, non si capisce bene perchè nell'ambito dell'interpretazione in via pregiudiziale consideri anche la fattispecie del ricorso per anullamento ex art 230 TCE.

In linea di massima, penso possa andar bene dire che per giudizi che riguardino la corretta interpretazione e la validità degli atti comunitari posti di fronte al giudice nazionale costui ha la facoltà o l'obbligo di adire la corte di giustizia di pronunciarsi sulla questione.

tant'è...non voglio sfiacchiarmi pure su comunitario

ricordatevi che il giuidice europeo puo solo interpretare il giudice nazionale deve applicare il diritto....la cosa piu scocciante magari se chiedono dei parallelismi ...tar la corte di giustizia e l a corte costituzionale

Commenta

Ragazzi ma c'è qualcuno che il 23 ed il 24 novembre andrà ad assistere agli orali dei nostri colleghi archeologi in Toscana? Sarebbe utile per vedere che genere di domande fa la nostra commissione...mannaggia a me, ci ho pensato solo adesso ...sennò anticipavo la partenza...

Commenta

Originariamente inviato da mary-florence Visualizza il messaggio
                    Ragazzi ma c'è qualcuno che il 23 ed il 24 novembre andrà ad assistere agli orali dei nostri colleghi archeologi in Toscana? Sarebbe utile per vedere che genere di domande fa la nostra commissione...mannaggia a me, ci ho pensato solo adesso ...sennò anticipavo la partenza...

io no vedro solo la prova prima della mia il 4

Commenta

io no vedro solo la prova prima della mia il 4
                      Si, il 4 ed il 7 anche io sarò oramai a Firenze, però sarebbe stato utile avere un'idea delle domande già il 23 e il 24, ma dei ragazzi sul forum mi sa che nessuno fa al caso nostro...

Commenta

Sto operando...
                      X