annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Calliope Visualizza il messaggio
    guarda sono stati cmq molto gentili, la commissaria ha cercato di farmici arrivare... mi ha fatto parlare di cosa fosse in generale la casa museo e anche quello di inglese mi ha aiutato: tipo mi fa: non si ricorda a firenze un'altra casa museo? e io, certo villa martelli!!! se mi chiedevano quella, mannagg!!!
    alla fine purtroppo avevo concentrato il mio studio sugli istituti principali e non su quelli minori, tipo questo...nn avevo idea manco che esistesse... ho sbagliato metodo...tutto qui... e cn questo rispondo anche alla simpaticissima milu02...
    auguri per l'idoneità allora! e meno male che sono stati comprensivi... si saranno resi conto della domanda...
    cmq trovare il giusto metodo di studio per noi che concorriamo per la toscana sembra impossibile (come lo è stato per l'orale), alla fine sembra che fregarsene della storia dell'arte e mandare giù a memoria dati sui singoli istituti, anche microscopici., sia la cosa che premia...
    e poi, 'sta casa giusti, ...io per lo scritto l'avevo pure fatta, ma la trovavo così "poco significante"... per l'orale pensavo che fosse utile appunto uno studio diverso, e invece ora a 2 giorni della mia prova mi ritrovo a ripetere l'oratorio del tau... mon dieu!

    Commenta


      Originariamente inviato da angae Visualizza il messaggio
      ma infatti qua non si sta discutendo sulla difficoltà dell'esame, eli...
      piuttosto sul fatto che essendo formulate solo 2 domande x ogni candidato la valutazione è mooooolto opinabile perchè dipende, appunto, dalla difficoltà della domanda che becchi...
      poi è chiaro, studiando si risponde..
      Angae lo so, ma qui c'e' gente che crede che gli esami e la vita la si faccia andare bene grazie al fattore C. Invece a me e' stato sempre dimostrato che ognuno e' artefice del proprio destino. Qui in veneto hanno chiesto l'iconografia di Tiziano legato al mito antico: io avrei saputo citare un'opera soltanto delle mille che ha fatto e sai che mi sono detta. ? Che avevo studiato troppo poco, e non ho dato colpe se non a me stessa.

      Commenta


        Io continuerò a non essere d'accordo con le modalità di questo concorso... per fortuna l'ho detto in tempi non sospetti e per giunta sono pure brillantemente passato all'orale... così non mi si accusa di "piagnoneria meridionale". Per me avrebbero molto più senso tre opzioni:

        1) come allo scritto, si fanno le STESSE domande pure all'orale (e in contemporanea, ovvio... un commissario per ogni candidato) e poi si fa un conciliabolo per vedere chi ha risposto con maggior dettaglio e chi no

        2) si usa questo procedimento ma si fanno PIU' domande sulle singole materie... questo per dare un senso costruttivo allo studio matto e disperato.. Parlo a titolo personale, ma per me uno dei motivi che mi scoraggiano e che mi mandano in crisi è questa terribile consapevolezza di studiare il 99% di diritto completamente a vuoto, assolutamente INUTILMENTE! Ovviamente questo aumenta la importanza della prova, ma aiuta pure a studiare meglio!

        3) Al contrario, si restringe sensibilmente il numero delle discipline e si fanno domande mooooolto più funzionali allo studio e all'incarico per il quale si concorre (tagliare tre diritti che non servono, dare molta più importanza alle prove di inglese e di informatica)

        Ok, ormai siamo agli sgoccioli e il mio è il solito discorso inutile... però è quello che ho sempre pensato e mi piace sottolinearlo

        Commenta


          D'accordo o no, queste sono le regole del gioco e a queste bisogna adeguarsi senza troppe congetture. Chi le fa ha del tempo da sottrarre allo studio. Mio caro Lisergy, la piagnoneria non e' meridionale, e' italiana, completamente tricolore.

          Commenta


            Certo, a queste regole bisogna adeguarsi... il mio è soprattutto un auspicio per il futuro, perché ritengo che debbano cambiare e modernizzarsi pure le procedure concorsuali per avere finalmente un salto di qualità!
            Quanto al tempo da sottrarre allo studio, io sono particolarmente geniale nel ritagliarmelo... lo sto facendo ora, lo farò domani per le partite, chissà quante volte lo farò per Natale... e lo faccio ogniqualvolta non ne ho voglia (ovvero, molto spesso), ehhhhhhhhhhh... E quindi, se dovessi vincere, sarà solo ed unicamente grazie al mazzo

            Commenta


              Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
              Certo, a queste regole bisogna adeguarsi... il mio è soprattutto un auspicio per il futuro, perché ritengo che debbano cambiare e modernizzarsi pure le procedure concorsuali per avere finalmente un salto di qualità!
              Quanto al tempo da sottrarre allo studio, io sono particolarmente geniale nel ritagliarmelo... lo sto facendo ora, lo farò domani per le partite, chissà quante volte lo farò per Natale... e lo faccio ogniqualvolta non ne ho voglia (ovvero, molto spesso), ehhhhhhhhhhh... E quindi, se dovessi vincere, sarà solo ed unicamente grazie al mazzo
              In bocca al lupo, sono convinta che leggero' il tuo nome nelle graduatorie definitive, come tu il mio

              Commenta


                Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
                Certo, a queste regole bisogna adeguarsi... il mio è soprattutto un auspicio per il futuro, perché ritengo che debbano cambiare e modernizzarsi pure le procedure concorsuali per avere finalmente un salto di qualità!
                Quanto al tempo da sottrarre allo studio, io sono particolarmente geniale nel ritagliarmelo... lo sto facendo ora, lo farò domani per le partite, chissà quante volte lo farò per Natale... e lo faccio ogniqualvolta non ne ho voglia (ovvero, molto spesso), ehhhhhhhhhhh... E quindi, se dovessi vincere, sarà solo ed unicamente grazie al mazzo


                ue non litigate...

                lisè, che ti devo dire...domani quando la ns squadra giocherà io sarò in treno...
                si prospetta un'altra domenica di sangue amaro..

                come soffro!

                Commenta


                  Originariamente inviato da angae Visualizza il messaggio
                  ma infatti qua non si sta discutendo sulla difficoltà dell'esame, eli...
                  piuttosto sul fatto che essendo formulate solo 2 domande x ogni candidato la valutazione è mooooolto opinabile perchè dipende, appunto, dalla difficoltà della domanda che becchi...
                  poi è chiaro, studiando si risponde..
                  Concordo in pieno forse ero stato frainteso perchè un paio di giorni fa avevo lanciato il sasso del fattore C...ma io intendevo che in una situazione come questa il suddetto fattore è attivo, e questo significa che l'unico modo che conosco ed accetto per provare a limitare l'influenza del **** sull'esito finale è farsi il mazzo come non mai!
                  Comunque mi sembra che le domande siano sul tono di quelle dello scritto...alcune decisamente difficili e oramai vado avanti disincantato tentando di ripassare quà e là, ma tra poco il sonno avrà la meglio!

                  Commenta


                    Io sono stato fregato dal fatto di aver completamente rimosso 'sto benedetto concorso per 6 mesi, mannaggia! Per cui non ho seguito, non mi sono informato sulle domande e così via! Ma a quanto mi è parso di capire, all'orale non sono mai uscite domande sugli Istituti! Mi spiego: non sono uscite domande sugli Istituti speciali o centrali del Ministero, tipo l'Opificio delle pietre dure o l'Istituto per la conservazione e il restauro (questo perché, se ricordate, ci fu quella lunga polemica iniziale), mentre sono uscite domande sugli istituti statali nel senso di strutture museali tipo il Museo di Casa Giusti! Dico bene???
                    Questa può essere una prima indicazione, almeno uno si butta sui Musei indicati sul sito Mibac (ho ricontrollato e per fortuna devo dire che per il Lazio, a parte Roma, quelli storico-artistici praticamente non esistono!) e lascia perdere gli Istituti!

                    Secondo punto: che mi dite sulle chiese? Sono uscite domande del genere?? Intendo, non domande sull'arte barocca o rinascimentale in cui uno cita delle chiese come esempio, ma proprio domande specifiche: tipo la Chiesa della Salute, la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di Santo Spirito... Sono uscite, che sappiate???

                    Io continuo ad essere mooooooooolto più atterrito dal diritto: certo, conta sicuramente la mia formazione scolastica (antitetica alla legge), ma secondo me... se non sai una cosa di diritto, essendo tecnica, sei spacciato! Sull'arte, se pure non conosci cosa c'è in una chiesa o museo, qualcosina si può sempre inventare sul periodo e compagnia bella!

                    Speriamo siano clementi pure nel Lazio, va... e soprattutto che diano l'idoneità a tutti... che poi conviene pure a loro: 'a finale siamo solo 68!

                    Anna, un grosso in bocca al lupo per la tua prova!!!!! Un po' ti invidio, mio Dio.. almeno tu - e tutti voi della Toscana - passerete un Natale "tabula rasa", senza più manuali, fogli, libri e appunti sparsi per casa... e senza più quest'ansia!!!!! Beati voi... cosa darei per stare al posto vostro e godermi le feste! Cmq, la partita la guardo pure per te.... bisogna vincere

                    p s - Ma qualche laziale saprebbe indicarmi dove prendere notizie sul Museo storico-artistico di Casa San Tommaso ad Aquino??????? Mahhhhhhhhhhhh

                    Commenta


                      Ah, ma scusate un'altra cosa... per i toscani! Ma lo scatolone contiene ordinamento MiBAC e sicurezza oppure ordinamento MiBAC e arte? O la sicurezza non è proprio contemplata??? Perché nelle domande qui postate non è stata proprio citata! Possibile??? Madonna.. una cosa simile in Lazio e farei i salti di gioia... odio la sicurezza!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X