rimanendo in tema di diritto comunitario......il giudizio in via pregiuziale della corte di giustizia.....solo solo i giudici competenti a richiederlo????? o anche i ricorrenti non privilegiati?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggiorimanendo in tema di diritto comunitario......il giudizio in via pregiuziale della corte di giustizia.....solo solo i giudici competenti a richiederlo????? o anche i ricorrenti non privilegiati?
io credo che deve essere sempre il giudice interno a domandare alla corte di esprimersi in via pregiudiziale, ma lo fa sia di sua iniziativa, sia su richiesta sia di uno stato membro, sia dei ricorrenti non privilegiati. io così ho capito, ma non ci giurerei...
Commenta
-
Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggioè semplicemente il nome dato al trattato di roma dopo il trattato di maastricht
Commenta
-
Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggiobella domanda... sul simone quel paragrafo è un caos...
io credo che deve essere sempre il giudice interno a domandare alla corte di esprimersi in via pregiudiziale, ma lo fa sia di sua iniziativa, sia su richiesta sia di uno stato membro, sia dei ricorrenti non privilegiati. io così ho capito, ma non ci giurerei...
in realta io so che il giudice deve obbligatoriamente adire la corte se si tratta di giudizio di ultima istanza
Commenta
-
Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggioin realta io so che il giudice deve obbligatoriamente adire la corte se si tratta di giudizio di ultima istanza
Commenta
-
Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggioin realta io so che il giudice deve obbligatoriamente adire la corte se si tratta di giudizio di ultima istanza
è vero, non si capisce bene perchè nell'ambito dell'interpretazione in via pregiudiziale consideri anche la fattispecie del ricorso per anullamento ex art 230 TCE.
In linea di massima, penso possa andar bene dire che per giudizi che riguardino la corretta interpretazione e la validità degli atti comunitari posti di fronte al giudice nazionale costui ha la facoltà o l'obbligo di adire la corte di giustizia di pronunciarsi sulla questione.
tant'è...non voglio sfiacchiarmi pure su comunitario
Commenta
-
Originariamente inviato da angae Visualizza il messaggioè vero, non si capisce bene perchè nell'ambito dell'interpretazione in via pregiudiziale consideri anche la fattispecie del ricorso per anullamento ex art 230 TCE.
In linea di massima, penso possa andar bene dire che per giudizi che riguardino la corretta interpretazione e la validità degli atti comunitari posti di fronte al giudice nazionale costui ha la facoltà o l'obbligo di adire la corte di giustizia di pronunciarsi sulla questione.
tant'è...non voglio sfiacchiarmi pure su comunitario
ricordatevi che il giuidice europeo puo solo interpretare il giudice nazionale deve applicare il diritto....la cosa piu scocciante magari se chiedono dei parallelismi ...tar la corte di giustizia e l a corte costituzionale
Commenta
-
Originariamente inviato da mary-florence Visualizza il messaggioRagazzi ma c'è qualcuno che il 23 ed il 24 novembre andrà ad assistere agli orali dei nostri colleghi archeologi in Toscana? Sarebbe utile per vedere che genere di domande fa la nostra commissione...mannaggia a me, ci ho pensato solo adesso ...sennò anticipavo la partenza...
io no vedro solo la prova prima della mia il 4
Commenta
-
Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggioio no vedro solo la prova prima della mia il 4
Commenta
Commenta