annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Enrispiria Visualizza il messaggio
    Per chi deve fare l'orale in Toscana...

E' possibile reperire da qualche parte l'elenco delle persone per ogni giornata? Così potrei più o meno regolarmi sull'orario nel quale salirò al patibolo!!
    Conta quante persone ci sono tra la G e il tuo cognome, dividi per venti e vedrai la posizione relativa al giorno del tuo esame...

Commenta

Originariamente inviato da mary-florence Visualizza il messaggio
      Si, ma il mio dubbio è : approvativo e confermativo indicano la stessa tipologia di referendum??

in realta ci dovrebbe essere una sottile differenza.....io so che l unico referendum confermativo si è avuto nel 2001 per via della riforma del titolo v della costituzione...quella approvativo riguarda credo una legge nel suo iter formativo ..quello conefrmativo una legge gia formata ...ma potrei sbagliarmi

Commenta

Si, ma il mio dubbio è : approvativo e confermativo indicano la stessa tipologia di referendum??
        Scusate se mi intrometto. "approvativo" e " consultivo" non sono termini che intendono riferirsi a tipologie differenti di referendum. Sono invece termini con i quali la scienza giuridica (in modo controverso, tra l'altro) cerca di esprimere la valenza logica positiva ("approvazione", "conferma") del referendum costituzionale, in quanto quest'ultimo viene contrapposto al referendum _abrogativo_ che implica, invece, una componente logica negativa ("abrogazione").
        Si cerca cioè, tramite quei due termini, di catturare in una formula linguistica la natura giuridica del referendum costituzionale, che rimane l'unico "oggetto" in questione.

Commenta

Originariamente inviato da mark973 Visualizza il messaggio
          Scusate se mi intrometto. "approvativo" e " consultivo"
          Ovviamente volevo dire "confermativo".

Commenta

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
            in realta ci dovrebbe essere una sottile differenza.....io so che l unico referendum confermativo si è avuto nel 2001 per via della riforma del titolo v della costituzione...quella approvativo riguarda credo una legge nel suo iter formativo ..quello conefrmativo una legge gia formata ...ma potrei sbagliarmi
            Si, sembrerebbe così...sui manuali non è chiara questa cosa...e mi sembra che neppure i siti istituzionali diano chiarimenti...

Commenta

Si, sembrerebbe così...sui manuali non è chiara questa cosa...e mi sembra che neppure i siti istituzionali diano chiarimenti...

mah...non credo che scenderanno mai cosi nel dettaglio....dopotuto il presidente è consigliere tar, la sua materia è amministrativo,non costituzionale limportante è che si dicano i tre piu importanti referendum ..consultivo abrogativo e costituzionale e se si puo gli art della costit che li disciplinano 132 75 e 138

Commenta

Ricordiamoci anche il caso del referendum per l'approvazione dello Statuto regionale (art. 123 Cost.) qualora ne facciano richiesta 1/50 degli elettori della Regione o 1/5 del Consiglio Regionale....

Commenta

Ho ricopiato uno schemino che c'era sull'Ipercompendio della Simone di Diritto pubblico... speriamo di fare chiarezza sulla questione
                  File allegati

Commenta

Ho ricopiato uno schemino che c'era sull'Ipercompendio della Simone di Diritto pubblico... speriamo di fare chiarezza sulla questione

non vorrei impararti tutta la casistica spero..perche se lo fai o se un genio o sei una folle

Commenta

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                      non vorrei impararti tutta la casistica spero..perche se lo fai o se un genio o sei una folle
                      No economista, magari fossi un genio però se prima non capisco le cose non riesco neanche ad impararle...

Commenta

Sto operando...
                      X