annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da elialilli80 Visualizza il messaggio
    ma tu quali studi?
    L'unico uscito dopo il bando è il DM 7 ottobre 2008...non credo ce ne siano altri o sbaglio?

    concordo pienamente con tutti per quanto riguarda la demoralizzazione..concordo pure nell'aiutarci con le domande: io vado per l'Umbria F3 il 20 maggio, credo sia una delle prime regioni, appena torno a casa vi posto le domande che usciranno..I promise you
    a prescindere da come andrà, il 20 pomeriggio me 'mbriaco da fare schifo!
    tranquilli, le domande le posto correttamente, anche se sto ciucco (ci sono abituato)

    Commenta


      Buongiorno a tutti, è il primo msg che lascio in questo forum.
      Concorro pr i beni archeologici in Lombardia. Avrei due domande:

      1) avrete risposto cento volte a questa domanda, lo so...ma...vorrei sapere effettivamente quali leggi vadano studiate. In particolare, l'81 sostituisce la 626 e quindi non devo stuidare la 626 o vanno fatte entrambe?

      2) C'è qualcuno che concorre per la mia stessa regione e ha consigli sui testi per i beni archeologici?

      Grazie a tutti in anticipo!

      Commenta


        ciao MdMad, anche io concorro per l'Umbria...ma tu per quale profilo concorri (archeologico o storico artistico)? come ti stai preparando? Hai studiato sul Simone o sul Maggioli?

        Commenta


          Originariamente inviato da MdMad Visualizza il messaggio
          L'unico uscito dopo il bando è il DM 7 ottobre 2008...non credo ce ne siano altri o sbaglio?

          concordo pienamente con tutti per quanto riguarda la demoralizzazione..concordo pure nell'aiutarci con le domande: io vado per l'Umbria F3 il 20 maggio, credo sia una delle prime regioni, appena torno a casa vi posto le domande che usciranno..I promise you
          a prescindere da come andrà, il 20 pomeriggio me 'mbriaco da fare schifo!
          tranquilli, le domande le posto correttamente, anche se sto ciucco (ci sono abituato)
          si beh allora è quello che mi sono scaricata anche io

          Commenta


            Originariamente inviato da Jeff Buckley Visualizza il messaggio
            Capisco il senso della tua provocazione(a differenza di altri che predicano tranquillita' e sangue freddo e poi scattano come molle per una battuta,magari non felicissima, sono dotato di ironia e poco incline alla rissa)...
            Il problema,per conto mio, e' che sono stati "chiarissimi",come dici tu, a un mese dalla prova...
            Sbaglio se dico che il bando faceva anche riferimento a lineamenti di storia dell'arte in generale?Non credo...
            Cosi' mi sono messo a studiare l'Argan... sai quante chiese della mia regione ho incontrato fino alla fine del '400? 2 (a cui dedica 4 righe)...Conosco meglio l'arte toscana di quella marchigiana...A saperlo prima avrei comprato e studiato ESCLUSIVAMENTE un libro di arte regionale, non pensi?
            Buona giornata e buono studio!
            La tua non era una inocente battuta Jeff. Hai emesso dei giudizi su persone che non conosci dicendo che EVIDENTEMENTE queste persone sono abituate a studiare a casaccio.
            Io ho invitato alla calma perché nella mia carriera di studi ho imparato che oltre ad una seria ed attenta preparazione, la serenità è fondamentale per ottenere buoni risultati. Comunque, trattasi nel tuo caso solo di uso superficiale del lessico italiano. Per me l'argomento è chiuso e superato.

            Il fatto è che il bando dall'inizio stabiliva lo studio di LINEAMENTI di storia dell'arte, per cui non è necessaro imparare a memoria l'Argan, che fra l'altro è a tratti ostico e comunque superato (almeno per la preparazione richiesta dal concorso), ma studiarsi un manuale da liceo. E il riferimento a "beni specifici" intende i beni di quell'area per cui il candidato concorre (archeologici/storico artistici/archivistici).
            L'approfondimento sul patrimonio culturale regionale era prevista dal bando iniziale.
            Ripeto: calma, sangue freddo e libri aperti
            Buono studio a tutti!

            Commenta


              Originariamente inviato da micky3 Visualizza il messaggio
              La tua non era una inocente battuta Jeff. Hai emesso dei giudizi su persone che non conosci dicendo che EVIDENTEMENTE queste persone sono abituate a studiare a casaccio.
              Io ho invitato alla calma perché nella mia carriera di studi ho imparato che oltre ad una seria ed attenta preparazione, la serenità è fondamentale per ottenere buoni risultati. Comunque, trattasi nel tuo caso solo di uso superficiale del lessico italiano. Per me l'argomento è chiuso e superato.

              Il fatto è che il bando dall'inizio stabiliva lo studio di LINEAMENTI di storia dell'arte, per cui non è necessaro imparare a memoria l'Argan, che fra l'altro è a tratti ostico e comunque superato (almeno per la preparazione richiesta dal concorso), ma studiarsi un manuale da liceo. E il riferimento a "beni specifici" intende i beni di quell'area per cui il candidato concorre (archeologici/storico artistici/archivistici).
              L'approfondimento sul patrimonio culturale regionale era prevista dal bando iniziale.
              Ripeto: calma, sangue freddo e libri aperti
              Buono studio a tutti!
              Ciao! Sono contento che tu mi abbia "perdonato"! Hai ragione sul fatto che mi sia espresso in modo superficiale...quello che volevo dire, te lo garantisco, e' che,dal mio punto di vista, il bando ha portato a studiare arte un po' a casaccio...non mi permetterei mai di valutare la tua preparazione e la tua carriera universitaria. Se avessi potuto dirti le stesse cose dal vivo ti avrei fatto un sorriso e avresti capito le mie intenzioni..... Al liceo io avevo l'Argan, non ho ritenuto opportuno acquistare altri libri...
              Con stima Jeff Buckley

              Commenta


                Originariamente inviato da Jeff Buckley Visualizza il messaggio
                Ciao! Sono contento che tu mi abbia "perdonato"! Hai ragione sul fatto che mi sia espresso in modo superficiale...quello che volevo dire, te lo garantisco, e' che,dal mio punto di vista, il bando ha portato a studiare arte un po' a casaccio...non mi permetterei mai di valutare la tua preparazione e la tua carriera universitaria. Se avessi potuto dirti le stesse cose dal vivo ti avrei fatto un sorriso e avresti capito le mie intenzioni..... Al liceo io avevo l'Argan, non ho ritenuto opportuno acquistare altri libri...
                Con stima Jeff Buckley
                Perfetto, se l'hai già affrontato allora non ti risulterà più ostico.
                Per chi invece abbia difficoltà sullo studio manualistico consiglio il De Vecchi- Cerchiari, volumi 2 e 3

                Commenta


                  Originariamente inviato da micky3 Visualizza il messaggio
                  Perfetto, se l'hai già affrontato allora non ti risulterà più ostico.
                  Per chi invece abbia difficoltà sullo studio manualistico consiglio il De Vecchi- Cerchiari, volumi 2 e 3
                  io sto studiando dall'Adorno, che a quanto mi pare di capire, non va proprio per la maggiore...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Stelly Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti, è il primo msg che lascio in questo forum.
                    Concorro pr i beni archeologici in Lombardia. Avrei due domande:

                    1) avrete risposto cento volte a questa domanda, lo so...ma...vorrei sapere effettivamente quali leggi vadano studiate. In particolare, l'81 sostituisce la 626 e quindi non devo stuidare la 626 o vanno fatte entrambe?

                    2) C'è qualcuno che concorre per la mia stessa regione e ha consigli sui testi per i beni archeologici?

                    Grazie a tutti in anticipo!
                    1) il D.lgs 626/94 è stato abrogato dal D.lgs 81/2008 (se non sbaglio dal 15 maggio 2008)
                    2) Concorro per un profilo diverso e in una diversa regione
                    Ciao

                    Commenta


                      Originariamente inviato da FLA Visualizza il messaggio
                      In realtà contavo di farlo alla fine, a seconda del tempo che avevo a disposizione...
                      preparando la tesi in contemporanea, infatti, non ho avuto la possibilità di concentrarmi da subito per il concorso...
                      Anch'io sto utilizzando una guida Laterza di E.Greco e pensavo di guardarmi anche la guida Rossa del Touring.
                      Ma tu hai acquistato il testo della Simone o del Maggioli?
                      Ciao, come procede lo studio? io veramente li ho comprati tutti e due perchè all'inizio tutti parlavano del Simone, ma leggendolo mi sono resa conto che la parte archeologica era inutile e mancava completamente la parte sull'organizzazione e sulle competenze del Mibac, così ho deciso di investire i miei soldi comprando anche il Maggioli.
                      Alla fine li ho fatti tutte e due almeno per avere la coscienza tranquilla.
                      Come altre persone questo fine settimana sono andata a vedermi il museo archeologico, così ho unito l'utile al dilettevole.
                      BUONO STUDIO!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X