annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Scusate, torno a una delle domande che Bretella pose tempo fa: "Sicurezza delle cose e delle persone nei luoghi della cultura".

A questa domanda direi che si può rispondere facendo riferimento soprattutto ai DM 10 maggio 2001 (standard museiali) e DM 10 marzo 1998 (criteri generali di sicurezza antincendio e gestione delle mergenze nei luoghi di lavoro). Che dite, è corretto? C'è dell'altro?

Inoltre, il Maggioli a pag. 179 dice: "Fino all'attuazione dei decreti attuativi previsti dal T.U. sicurezza, continuano ad applicarsi i criteri generali di sicurezza antincendio ... di cui al DM 10 marzo 1998". La mia domanda è: la situazione è cambiata? Questi decreti attuativi sono entrati in vigore?

Commenta

Originariamente inviato da FLA Visualizza il messaggio
      Idem...anche perchè concentrandomi solo sulla parte archeologica non avrei modo di rispondere agli altri quesiti vista la mia totale ignoranza in materia.
      In ogni caso volevo chiederti se questi schemi che hai preparato li hai integrati con info da vari testi o se ti sei cocentrata su uno in particolare.
      grazie mille...e buono studiooo!
      Ciao....io per fare gli schemi ho usato il Sisani, ovvero la guida archeologica Laterza, è del 2006 quindi ho cercato di integrare con info che mi sono scaricata da internet; dobbiamo pensare che alla fine le risposte devono essere brevi e concise...abbiamo solo 10 righe a disposizione.
      Tu per i lineamenti di archeologia cosa hai studiato? Oltre alla metodologia di scavo e alla "storia" dell'archeologia ti guardi anche l'evoluzione dell'arte?
      Buono studio anche a te!

Commenta

I musei del Mibac, il personale del Mibac, Il concorso del Mibacs

[
        scusate intervengo poco.. approfitto della settimana Mibac coi musei free, e visito tutti quelli di torino + importanti piu' un paio fuorii..all'Armeria reale c'è l'apertura ieri fino alle 23.. sono tutti in giro per le manifetazioni del xxv aprile, concerti ecc..entro alle 21 non c'è nessuno!! ne approfitto per prendere da parte il custode di" vecchio conio" F3 ultracinquantenne del sud,(rispetto quellid el sud, mio padre è napoletano, er aper rendere l'idea, avrei potuto dire ultracinquantenne veneto, sarebbe stato lo stesso)e torchiarlo per bene. E'simpatico ha voglia di parlare, all'inizo non gli dico che sono uno dei superstiti che il 26 maggio faranno gliscritti.allora, l'F3 in questione:
        5 elementare, assunto 30 anni fa grazie alla solita politica aaumm aumm.. in breve: l'assistente alla vigilanza fa un lavoro di m..365 giorni l'anno sui 3 turni come alla Fiat, con la differenza che gli operai Fiat a Natale , Capodanno PAsqua e feste comandate stanno a casa( se già non lo sono perchè cassintegrati..).. il personale è ridotto all'osso, non riescono a fare le ferie.. il piu' colto di loro ha la terza media...e allora.. traete voi le conclusioni: il piu' fesso di noi ha uno straccio di laurea, magari come il sottoscritto aveva un posto da funzionario in una multinazionale del turismo..Diciamo che rappresentiamo l'italia migliore, quella che non ha santi in paradiso, che si abbassa a fare un concorso assurdo, con una selezione terribile, per fare un lavoro che potrebbe fare anche la mia portinaia( con tutto il rispetto che ho per la mia validissima portinaia).e che ringrazierebeb comunque se potesse andare a fare l'ass alla vigilanza!!

Punto secondo: l'armeria reale è stata riallestita nel 2005, riportata agli splendori iniziali dell'inaugurazione del 1833: Nessun testo o sito del Mibac;fa alcun cenno del riallestimento.. e allora.. chissà quante cagate stiamo studiando su libri non aggiornati, su siti malfatti( quellod el Miba piemopntese da ADDIRITTURA LA REGGIA DI VENARIA ANCORA IN FASE DI RESTAURO!!). e allora.. non ho parlato oggi di cose tecniche, d.lg 81 o diatriba beni -istituti: vorrei che tutti riflettessinmo su queste mie modeste osservazioni.per trarne non so qualle conseguernza o commento.Buono studio e buona domenica

Commenta

Originariamente inviato da mailai Visualizza il messaggio
          [
          scusate intervengo poco.. approfitto della settimana Mibac coi musei free, e visito tutti quelli di torino + importanti piu' un paio fuorii..all'Armeria reale c'è l'apertura ieri fino alle 23.. sono tutti in giro per le manifetazioni del xxv aprile, concerti ecc..entro alle 21 non c'è nessuno!! ne approfitto per prendere da parte il custode di" vecchio conio" F3 ultracinquantenne del sud,(rispetto quellid el sud, mio padre è napoletano, er aper rendere l'idea, avrei potuto dire ultracinquantenne veneto, sarebbe stato lo stesso)e torchiarlo per bene. E'simpatico ha voglia di parlare, all'inizo non gli dico che sono uno dei superstiti che il 26 maggio faranno gliscritti.allora, l'F3 in questione:
          5 elementare, assunto 30 anni fa grazie alla solita politica aaumm aumm.. in breve: l'assistente alla vigilanza fa un lavoro di m..365 giorni l'anno sui 3 turni come alla Fiat, con la differenza che gli operai Fiat a Natale , Capodanno PAsqua e feste comandate stanno a casa( se già non lo sono perchè cassintegrati..).. il personale è ridotto all'osso, non riescono a fare le ferie.. il piu' colto di loro ha la terza media...e allora.. traete voi le conclusioni: il piu' fesso di noi ha uno straccio di laurea, magari come il sottoscritto aveva un posto da funzionario in una multinazionale del turismo..Diciamo che rappresentiamo l'italia migliore, quella che non ha santi in paradiso, che si abbassa a fare un concorso assurdo, con una selezione terribile, per fare un lavoro che potrebbe fare anche la mia portinaia( con tutto il rispetto che ho per la mia validissima portinaia).e che ringrazierebeb comunque se potesse andare a fare l'ass alla vigilanza!!

Punto secondo: l'armeria reale è stata riallestita nel 2005, riportata agli splendori iniziali dell'inaugurazione del 1833: Nessun testo o sito del Mibac;fa alcun cenno del riallestimento.. e allora.. chissà quante cagate stiamo studiando su libri non aggiornati, su siti malfatti( quellod el Miba piemopntese da ADDIRITTURA LA REGGIA DI VENARIA ANCORA IN FASE DI RESTAURO!!). e allora.. non ho parlato oggi di cose tecniche, d.lg 81 o diatriba beni -istituti: vorrei che tutti riflettessinmo su queste mie modeste osservazioni.per trarne non so qualle conseguernza o commento.Buono studio e buona domenica
          e peste e carestia!

Commenta

Originariamente inviato da cerquaglia Visualizza il messaggio
            Ciao....io per fare gli schemi ho usato il Sisani, ovvero la guida archeologica Laterza, è del 2006 quindi ho cercato di integrare con info che mi sono scaricata da internet; dobbiamo pensare che alla fine le risposte devono essere brevi e concise...abbiamo solo 10 righe a disposizione.
            Tu per i lineamenti di archeologia cosa hai studiato? Oltre alla metodologia di scavo e alla "storia" dell'archeologia ti guardi anche l'evoluzione dell'arte?
            Buono studio anche a te!
            In realtà contavo di farlo alla fine, a seconda del tempo che avevo a disposizione...
            preparando la tesi in contemporanea, infatti, non ho avuto la possibilità di concentrarmi da subito per il concorso...
            Anch'io sto utilizzando una guida Laterza di E.Greco e pensavo di guardarmi anche la guida Rossa del Touring.
            Ma tu hai acquistato il testo della Simone o del Maggioli?

Commenta

Originariamente inviato da mailai Visualizza il messaggio
              [

Sono stato anche io in un museo e c'era custode abbastanza vecchio (operatore mibac) gli ho parlato di questo concorso gli ho chiesto cosa secondo lui avrei dovuto studiare di arte e mi ha detto: <<a che serve studiare l'arte... è inutile e non è nemmeno una materia!!! (vi giuro su quello che volete è vero)>> ma vi rendete conto?

Commenta

si sapeva che non è il lavoro che tutti noi abbiamo sognato, si lavora tutti i giorni dell anno praticamente perchè non c è personale e anche di notte, infatti ci sono i turni di mattina pomeriggio e notte. anche io ho avuto la stessa idea e sono andata in un museo di Roma. Anche il mio interlocutore era un quasi sessantenne che non ne sapeva niente di arte o cose del genere, ha detto che anche se dovrebbero essere sei ore al giorno prima di otto nove non scappi fuori, tutte le feste lì, le notti (almeno due, ma anche tre a settimana perchè manca la gente) non si guadagna molto, all inizio sui mille e non c è la possibilità di avanzamenti di carriera perchè le cariche piu' alte sono tutte già occupate da gente piu' giovane e comunque per fare un lavoro dirigenziale bisogna averlo già svolto per almeno cinque anni, e facendo il custode non accumuli nessun punteggio. Ecco qui lo scenario che mi si è palesato. A voi le considerazioni...
                Ultima modifica di elialilli80; 26-04-2009, 14:28.

Commenta

Adesso si che sono davvero motivataaaaaaaaa...
                  Mi viene da piangere!!

Commenta

il lavoro che abbiamo sognato..

Originariamente inviato da elialilli80 Visualizza il messaggio
                    si sapeva che non è il lavoro che tutti noi abbiamo sognato, si lavora tutti i giorni dell anno praticamente perchè non c è personale e anche di notte, infatti ci sono i turni di mattina pomeriggio e notte. anche io ho avuto la stessa idea e sono andata in un museo di Roma. Anche il mio interlocutore era un quasi sessantenne che non ne sapeva niente di arte o cose del genere, ha detto che anche se dovrebbero essere sei ore al giorno prima di otto nove non scappi fuori, tutte le feste lì, le notti (almeno due, ma anche tre a settimana perchè manca la gente) non si guadagna molto, all inizio sui mille e non c è la possibilità di avanzamenti di carriera perchè le cariche piu' alte sono tutte già occupate da gente piu' giovane e comunque per fare un lavoro dirigenziale bisogna averlo già svolto per almeno cinque anni, e facendo il custode non accumuli nessun punteggio. Ecco qui lo scenario che mi si è palesato. A voi le considerazioni...
                    Gia', perchè se siamo qua è perchè il lavoro dei sogni non l'abbiamo mai trovato o, come nel mio caso, l'abbiamo perso causa crisi...e guaio ai 40enni e oltre che restano senza lavoro.. se precariato deve essere, alrgo ai giovani.. e a noi chi pensa? io ho provato a dirlo ad un sacco di amiche e anici 40 enni che erano in difficoltà col lavoro, ma nessuno ha voluto imbarcarsi nell'impresa Improba dele selezioni Mibac.. quindi se siamo qua nessuno ci ha costretti, o meglio ci ha costretti il bisogno...

Da parte mia ho deciso di "michelamgioleggiare":anzichè continuare ad affastellare migliaia di nozioni in una mente che ha ormai crisi di rigetto verso ogni res artistica, ho deciso di ispirarmi all'immortale genio di Caprese: levare materia... quindi ogni giorno microquesiti di 10 righe.. mi faccio una domanda e marzullescamente mi rispondo..e pensare che cic sarebeb il modo per rispettare il bando alla lettera"lineamenti si storia dell'architettura .. con particolare riferimento alla regione.." Vi fo bretellescamente due esempi..

Per il Piemonte: il candidato, partendo da una sommaria descrizione della Cupola della S. Sindoen, purtroppo gravemente danneggiata dal grave incendio del 1997, descriva brevemente il modo in cui Guarini sia riuscito a sintetizzare le opposte concezioni artistiche del bernini e del Borromini.

Sempre per il Piemonte. il candidato, basandosi sulle opere conservate al Museo Egizio di To, descriva in sintesi la differenza fra mastaba e piramide.

Per la Toscana: citando opere presenti nei musei regionali, il candidato descriva brevemente l'opera di Raffaella intesa come sintesimi fra l'ideale michelangiolesco ed il reale leonardesco.

Per il Veneto: Con riferimento alle opere contenute nei musei regionali, il candidato descriva in 10 righe e non piu' il concetto di pittura tonale del Giorgione..

e via discorrendo.. si coniugherebbero cosi' i "lineamenti" con gli istituti o beni che dir si voglia.. nel caso di Torino, essendo presente il secondo Museo egizio del mondo, è d'oupo il riferimento, sistematico, diacronico e sincronico, all'arte egizia..cosi' il rinascimento per la Toscana e cosi' via.. troppo facile? se l'esama sarà cosi'lo passero', se mi chiederanno di descrivere il reperto egizio 1235 conservato nella teca 26 della sala Xii , mi dispiace, si faccia avanti qualcun altro.

per il resto.. aspettiamo la G.U. di martedi', che è l'unica a far fede...ciao

Commenta

per la Regione in particolare

Salve a tutti,

Qui c’è qualcuno per la Campania???
                      Volevo chiedervi:
                      1) Voi che testo usate per i beni della Regione?

2) Inoltre per i famigerati Istituti della Regione usate un testo apposito o vi limitate a scaricarne l’elenco dal sito del MIBAC???

Fatevi sentire!!!

Commenta

Sto operando...
                      X