annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da tiztiz Visualizza il messaggio
    si..ma fanno parte del bene "maggiore".. mi spiego meglio... partendo dal presupposto che è un concorso per diplomati e non per diventare ministro dei beni culturali se ti chiedessero per esempio di descrivere la cappella sistina dovresti elencare magari le opere piu importanti e non tutte tutte quelle al suo interno... anche perchè in 10 righini che ci vuoi scrivere??? non so se rendo l idea...
    Sì capisco, anche se sinceramente concorrendo per il profilo archivistico e quindi dovendo considerare i beni contenuti negli archivi di stato e nelle biblioteche temo sia difficile anche solo trovare informazioni al riguardo, a parte il nome di qualche fondo. Il punto secondo me è anche un altro, e in questo devo concordare con bretella, ovvero questa dicitura crea un favoritismo verso chi già lavora al Ministero e può accedere a certe informazioni più facilmente, inoltre è troppo ampia come dicitura... è vero che magari alla fine chiederanno i beni principali, ma è comunque un'ipotesi... se accettiamo la dicitura "beni specifici" loro possono chiedere veramente di tutto... e non possiamo dire neanche che non ce l'avevano detto.

    Commenta


      non facile

      Originariamente inviato da okkiblueu Visualizza il messaggio
      Ciao Mel anch'io concorro x il veneto beni stor art....ma nn essendo di questa regione sto trovando mille difficiltà nel trovare sti benedetti beni/istituti che sono gestiti e dipendono da questa regione:sul sito mibac nn c'è una lista e qndi ho trovato chiese palazzi monumenti e naturalmente musei...ma nn so il tutto è suff visto che è impossibile studiare ad es tutte le chiese di venezia e così via...nn trovando la lista sono andato così spesso a casaccio..te come ti stai muovendo riuscita a trovare sta lista di beni nella regione veneto?
      allora, io mi sono guardata la Guida Touring e li' ce ne sono di chiese/palazzi ma va' a capire da chi sono tutelate,quando controllo nel web tale chiesa o l'altra esce magari che appartengono alla tale parrocchia o curia..io mi studio li' le principali (quelle con tre asterischi) soprattutto se poi sono citate nel Negri Arnoldi..ma non e' questa la risposta giusta...infatti non si capisce quali siano quelle tutelate dalla soprintendenza, appunto..
      riguardo alla lista del MIBAC che si scarica dal "luoghi della cultura" se ci fai caso sono pochissime le chiese e non sono neppure tanti i musei che riguardano il ns profilo...io ho pure guardato in www. artive.arti.beniculturali e da li' scaricato:
      -Galleria dell'Accademia
      -Galleria G.Franchetti alla Ca' D'Oro
      -Museo D'Arte Orientale
      -Palazzo Grimani
      -(Museo Archeologico)--

      la maggior parte dei musei sono civici e non capisco se e quali possano in qualche maniera dipendere dalla soprintendenza regionale.

      se hai una email, io poi ti diro' il mio indirizzo skype e ci possiamo sentire gratuitamente

      Commenta


        x Mel

        ciao...si questa lista anche io l'ho scaricata da tempo unitamente ai musei civici che son presenti in tutti i capoluoghi di provincia...x chiese e monumenti anche io sto a seguì na guida ma tranne alcune difficile risulta capirne l'importanza...ti lascio mia mail/msn eugeniopg@hotmail.it....
        così riusciamo a sentirci..

        Commenta


          x Jeff Buckley

          Ciao sono nuova del forum, se ho ben capito anche tu concorri per i beni stor art per le Marche.
          Anche io come te ho difficoltà per i beni presenti nella Regione.
          Ho scritto anche al punto di contatto per capire cosa intendessero con i beni tutelati. Ti riporto di seguito la mia email e la loro risposta:

          Spett.le Segreteria Concorsi,
          sono a scriverVi per via dei dubbi in merito alla preparazione della prova scritta per il Concorso presso il MiBAC su base regionale, a 397 posti di "Assistente alla vigilanza, sicurezza, accoglienza, comunicazione e servizi al pubblico" seconda area - fascia retributiva F3.

          Tipologia b) Uffici, Istituti e Luoghi della Cultura afferente i benui architettonici e storico-artistici

          Vorrei chiederVi chiarimenti a fronte di quanto pubblicato nell'avviso del 17/04/2009 relativo alle prove scritte per il concorso e la tipologia di cui sopra. Nel predetto avviso è scritto che "6 quesiti vertono sulla tipologia di beni specifici con riferimento alla regione per la quale si concorre".
          Ora, tale dicitura è, o così sembra, in contrasto con quanto presente nel bando all'Art. 5 - Prove d'esame- comma 12 punto b., cioè la prova scritta, da svolgersi tramite quesiti a risposte sintetiche, verterà sulle seguenti materie:


          "lineamenti di storia dell'architettura e storia dell'arte con particolare riferimento
          agli ISTITUTI aventi sede nella regione per la quale si concorre
          ".


          Il riferimento agli "istituti" dovrebbe essere rivolto agli istituti dello Stato, o del MiBAC stesso (anche a fronte della stessa definizione di istituti riportata dal Codice per i Beni Culturali evinco si tratti di musei, biblioteche, archivi, ecc).

          Parlare di beni specifici è cosa totalmente diversa e più ampia ricomprendendo qualsiasi bene esistente nella regione.

          Se così bisogna intendere quanto dichiarato nell'avviso del 17/04/2009 relativo alla prova scritta, allora questa dichiarazione è in contrasto con quanto dichiarato nel bando di concorso che, a norma di legge dovrebbe essere rispettato in tutte le sue parti in primis dall'Ente che lo ha formulato e pubblicato.

          Da qui Vi pongo una domanda cui cortesemente vorrei deste risposta:

          1. A quali beni dobbiamo fare riferimento? A quelli degli Istituti regionali o a tutti quelli presenti sul territorio regionale?



          In attesa di un Vostro cortese riscontro invio cordiali saluti



          La loro risposta:
          La specifica era diretta a chiarire e non a confondere. Comunque per beni specifici si intendono i beni che si trovano nella regione e sono tutelati e conservati a cura dei nostri Istituti della Regione.

          Chiaramente se cerchi nei siti ufficiali delle soprintendenze regionali, del mibac etc. per la Regione marche ci sono solo i musei e 3 rocche e tutto il resto?

          Commenta


            Originariamente inviato da tiztiz Visualizza il messaggio
            ...ma cmq per descrivere un museo o una chiesa hai bisogno di conoscere la storia dell arte per inserire il bene ne l periodo storico ecc...
            parole sante tiz..

            Commenta


              Ma nessuno concorre per i beni archeologici???

              Commenta


                Scusate se mi intrometto...sono nuovo di questo forum. Anche io ho avuto la stessa risposta dall' amministrazione riguardo i beni specifici della regione. Vorrei innanzitutto chiedere se c'è qualcuno che concorre per i beni storico artistici dell'Umbria. Come vi state preparando? Dove trovate il materiale giusto per conoscere tutti gli istituti presenti nella regione? Cmq questo concorso è molto strano e impreciso!!

                Commenta


                  "La prova di esame richiede una conoscenza generale sui lineamenti di storia dell'architettura e dell'arte con particolare riferimento agli istituti aventi sede nella regione per la quale si concorre, con “particolare riferimento” agli istituti aventi sede nella regione per la quale si concorre. In sostanza ciò vuol dire che la prova scritta verterà principalmente sugli istituti della regione, ciò non esclude che vi possano essere domande riferite anche ad istituti presenti su tutto il territorio nazionale"

                  Ecco la risposta che mi è stata data tramite e-mail... Tre quesiti posti, uno solo risolto! Come vedete, quindi.. non mi sbagliavo, il riferimento alle regioni non è esclusivo... ma mi sa che ora esplode una nuova polemica: possono uscire anche musei di altre regioni???? O domande su monumenti????

                  Non finirà mai, anche io medito di lasciar perdere

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
                    "La prova di esame richiede una conoscenza generale sui lineamenti di storia dell'architettura e dell'arte con particolare riferimento agli istituti aventi sede nella regione per la quale si concorre, con “particolare riferimento” agli istituti aventi sede nella regione per la quale si concorre. In sostanza ciò vuol dire che la prova scritta verterà principalmente sugli istituti della regione, ciò non esclude che vi possano essere domande riferite anche ad istituti presenti su tutto il territorio nazionale"

                    Ecco la risposta che mi è stata data tramite e-mail... Tre quesiti posti, uno solo risolto! Come vedete, quindi.. non mi sbagliavo, il riferimento alle regioni non è esclusivo... ma mi sa che ora esplode una nuova polemica: possono uscire anche musei di altre regioni???? O domande su monumenti????

                    Non finirà mai, anche io medito di lasciar perdere

                    Già io sto vendendo la mia anima al diavolo per fare solo l'arte della Toscana, ci manca pure che devo studiare tutta la storia dell'arte italiana.

                    Commenta


                      Istituti presenti sul territorio nazionale? questi stanno male...
                      Come disse Luttazzi: "Riempiamogli la casa di ninja"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X