annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    help! 17 uffici dirigenz generali periferici

    Dall'art. 1 del Dpr 233/2007 gli uffici dirigenziali di livello GENERALE PERIFERICI sono 17..dove sono elencati?

    Pensavo all'art. 17 comma 6 dello stesso dpr per cui le direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici si articolano negli uffici dirigenziali NON GENERALI e sono 17 ma sono NON GENERALI...!!
    AIUTO!!

    Commenta


      Originariamente inviato da mel08 Visualizza il messaggio
      Dall'art. 1 del Dpr 233/2007 gli uffici dirigenziali di livello GENERALE PERIFERICI sono 17..dove sono elencati?

      Pensavo all'art. 17 comma 6 dello stesso dpr per cui le direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici si articolano negli uffici dirigenziali NON GENERALI e sono 17 ma sono NON GENERALI...!!
      AIUTO!!
      sono una per ogni regione escluse quelle a stauto speciale

      Commenta


        Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
        L'esaurimento nervoso è garantito, altro che Comunque, Jock.. non ci ho capito molto, ma va bene lo stesso, eheheh... Ora, a me ieri al tel dissero che vanno studiate anche le cose successive alla data di indizione, ma sono d'accordo con Economista sul fatto che questi non stanno bene e parlano a vanvera... E poi al massimo uno si fa il DM 7 ottobre che appare sulla normativa del sito!! Il ministero COME PUO' PRENTEDERE che un diplomato, per giunta, conosca una bozza di riorganizzazione (che non compare manco sul sito del ministero), che è successiva al bando e che non è ancora né uffiocosa e né ufficiale??? Poi dicono l'Italia... A parte che sto Ministero ha rotto le scatole, non fornendo indicazioni o, peggio ancora, dando info confuse e contraddittorie attraverso il punto di contatto! Ma vogliono rendersi conto che non fanno un concorso da quasi trent'anni e che qua c'è bisogno di CAPIRE???? Ma che sistema di *****! Dobbiamo studiare, e ok.. ma avremo pure il diritto di capire determinate cose! Se questo è l'andazzo, davvero rimarrà il mio solo concorso pubblico... A parte che dovrebbero spiegarmi perché nel corso di laurea in Beni Culturali non c'è da studiare alcuna materia giuridica (fatta eccezione per la legislazione dei beni culturali, appunto) e poi al concorso del Ministero c'è un 85% di materie giuridiche tra prova scritta e orale! Guardate che ce n'è davvero abbastanza per farsi venire un embolo!

        Caro economista, come al solito sei un grande... ma ripeto, secondo me stai esagerando un tantino come dettagli e carico di studio sull'arte! Abbiamo detto che accenni storici all'istituto e alle collezioni, data di acquisizione, accenno all'allestimento e alle opere principali sono ciò di cui dobbiamo occuparci, no??? E anche a Roma esistono istituti non meno complessi di Palazzo Pitti... Però mi sembra che tu ti sia dato un metodo, quindi non dovresti poi cambiarlo da istituto in istituto...

        ho capito che il metodo di studio per larte puo andr bene
        ma finoa che punto?

        Commenta


          Fino al punto in cui non ci si ammali!!! Sta diventando una malattia 'sta cosa, penso che davvero ci si debba sciogliere un attimino... Non è un esame per la patente di guida turistica, né di storia della città e del territorio, tanto meno di metodologia della ricerca critica dell'arte!! Sarà una verifica conoscitivo-descrittiva... non penso proprio che vogliano sapere il numero di quadri (e la disposizione pari pari) contenuti nella Sala dei Germogli Giapponesi (tanto per dire), che a sua volta è una saletta contenuta nel Salone delle Minchie Rotanti, etc. etc. etc. Su su, Economì... Già è dura ricordarti i capolavori custoditi nella Galleria Palatina, ad esempio... Magari cerca di capire il criterio di allestimento delle sale (per scuole regionali, per tematiche, cronologico)... ecco, questo può essere importante! Ma certo non saperle tutte a memoria.... Ma ci rendiamo conto che queste cose non le sanno neppure i docenti univeritari e il nostro "caro" Ministro????

          Piuttosto, io direi di non trascurare troppo l'arte in generale, ecco.. Perché non vorrei che mi faccio il mazzo sulla Galleria Borghese e poi mi viene chiesto il vedutismo veneziano del Settecento o la scuola genovese dell'Ottocento, etc. etc. etc.

          Commenta


            ragazzi per me state studiando la storia dell'arte in maniera moooooooolto approfondita!!!! Sul bando sta scritto semplicemente: lineamenti di storia dell'arte e storia dell'architettura e ricordiamoci che è un concorso per diplomati non per storici d'arte o per architetti.

            Commenta


              Originariamente inviato da cerquaglia Visualizza il messaggio
              Grazie mille...per la risposta. Anche io concorro per la fascia F3.
              Sto studiando sulla guida del Sisani, che per me è la bibbia!!! Per ora ho trovato errori nella datazione delle mura di Perugia. Inoltre ad Assisi quello che la soprintendenza identifica come foro nell'area del tempio di Minerva, il Sisani, secondo me giustamente, lo identifica come parte del santuario della dea.
              Io sto studiando tutti i siti che ci sono nel sito del MIBAC e in quello della soprintendenza. Tu? Ti studi tutto?
              cerquaglia ma che 6 di Todi? (l'ho visto per caso aprendo la lista dei concorsisti per f3 archeologi, volevo aprire quella per beni st.artistici, cioè la mia, ma mi sò sbagliato e ho visto per caso il tuo nome..perchè io invece sono di Massa Martana! ciao "vicina", buona studio!

              Commenta


                Originariamente inviato da milu02 Visualizza il messaggio
                ragazzi per me state studiando la storia dell'arte in maniera moooooooolto approfondita!!!! Sul bando sta scritto semplicemente: lineamenti di storia dell'arte e storia dell'architettura e ricordiamoci che è un concorso per diplomati non per storici d'arte o per architetti.


                Hai ragione, il bando dice LINEAMENTI, però il punto è che effettivamente nessuno sa a che cosa si riferiscano quei lineamenti. Io penso che nessuno di noi in questo momento stia studiando tutte le opere di tutti gli artisti che hanno operato nella nostra regione, ma purtroppo il problema nasce dal fatto che, si sa, ai concorsi non ti vann a chiedere l'opera + conosciuta della tua regione, ma quella + sconosciuta. E' un vero terno al lotto, forse anche una cinquina.

                Commenta


                  Originariamente inviato da MdMad Visualizza il messaggio
                  cerquaglia ma che 6 di Todi? (l'ho visto per caso aprendo la lista dei concorsisti per f3 archeologi, volevo aprire quella per beni st.artistici, cioè la mia, ma mi sò sbagliato e ho visto per caso il tuo nome..perchè io invece sono di Massa Martana! ciao "vicina", buona studio!
                  Ciao! Si sono di Todi...che bello scoprire che c'è qualche umbro qui che concorre per il mio stesso concorso. Possiamo scambiarci idee e consigli. Finalmente mi sento meno solo in questo mare magnum!!!

                  Commenta


                    secondo me tutto sta a capire cosa vogliono fare di noi...
                    Cioè: serviamo veramente così tanto, dato che i prossimi 2 anni vanno in pensione un sacco di persone ai Beni Culturali? E, allora, faccio un esempio per il mio concorso F3, beni storico artistici Lazio, siamo 200, non dovrebbero farle nemmeno le prove!! Serviremmo tutti!! Quindi, logica direbbe, domande facili per consentire di formare una bella graduatoria di idonei.
                    Ma se così non è, si sono ritrovati la patata bollente di un concorso indetto anni fa e non saprebbero nemmeno come pagare il personale...beh, penso che faranno di tutto per segarci , avere quel minimo di personale (nel mio caso 40) e quindi chiedere in sede concorsuale appunto "l'unghia sinistra dell'ancella a destra del quadro della chiesetta diroccata del paesino sui monti Cimini et. etc.)...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da MdMad Visualizza il messaggio
                      guarda, sulla gestione dei musei ho difficoltà anch'io: ti faccio un esempio: il museo Faina di Orvieto non so se è privato o statale perchè a quanto mi ricordo è nato come privato ma da qualche anno lo ha acquisito il Ministero (però non sò sicuro eh!)
                      tu mi dirai: fai una ricerca e controlla no? ma il punto è che non mi interessa sapere se è statale o meno e questo perchè: il bando dice: "...storia dell'arte con particolare rif. agli istituti avente sede nella regione...". Quella di studiare gli istituti statali è solo una supposizione (giusta per carità, essendo un concorso statale) ma non confermata dal bando che non dice "istituti STATALI avente sede nella regione"; pertanto io che ho studiato tutti i musei dell'Umbria già nei mesi precedenti non faccio altro che ripassarli tutti a prescindere dalla gestione (e poi tanto adesso per Pasqua ci dovrei fare delle guide quindi fa sempre bene ripassarli). Insomma è la solita solfa: senza un bando preciso e chiaro ognuno se la studia come crede: c'è chi si cerca i soli istituti statali e chi se li guarda un pò tutti..speriamo tuttavia di avere maggiori notizie più avanti
                      ciau
                      ti ringrazio per la risposta...secondo te come mi dovrei comportare con quei musei comunali (tanti), che non espongono opere di artisti illustri o comunque di artisti citati nei manuali di storia dell'arte (lineamenti generali)? Es. nel museo civico di Gualdo Tadino sono presenti opere dell'Alunno e di Matteo da Gualdo, nel Museo - Chiesa di sant'Antonio di Cascia affreschi del maestro della Dormitio . Cosa faccio? Approfondisco, li cito, li ignoro? Scusa ma la tentazione di fare delle domande ad una guida è troppo forte, spero che non ti scocci! Ciao

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X