annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio
    si come dicevo - credo chiaramente - non c'è proprio storia sulla nuova riforma: non è stata ancora approvata!!!
    Come vi dicevo, inoltre, se venite nel gruppo di discussione, per me è + semplice comunicare, giusto per non tenere 3 o 4 bacheche aperte. In ogni caso, volumetti specifici solo sull'ordinamento e competenze del Ministero non ve ne sono. Ho dato il link di riferimento sul mio sito per un paio di miei articoli sull'argomento. Credo siano abbastanza semplici da studiare e, soprattutto, chiari (almeno spero!!)
    Se volete, come ho già detto nel gruppo, mandatemi alcune vostre esercitazioni sulle competenze e sull'organizzazione, ve le leggo ed eventualmente correggo, se poi avete dubbi rispondo...
    Fate esercitazioni semplici
    1. Differenze tra fruizione e valorizzazione;
    2. Gli organi consultivi del Ministero;
    3. L'organizzazione periferica del Ministero;
    4.La figura del segretario generale
    5.Gli istituti dotati di autonomia speciale
    6. Le funzioni aministrative di tutela
    7. Standard museali
    8.Il piano di sicurezza
    9.Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
    10. I beni librari: competenze statali e regionali
    11. Impianti antifurto e antincendio
    12.Conservazione e prevenzione di un archivio storico
    13 Organizzazione dei servizi bibliotecari
    14. Sicurezza dei beni e delle persone in un luogo della cultura
    15. Gli archivi di Stato
    16 Le biblioteche statali
    17 Il patrimonio culturale e la Costituzione

    Se trovate qualcosa che vi va di fare mandate a ferretti64@gmail.com
    per il gruppo di discussione è nella home del mio blog
    BRETELLALOG

    tesori, di più non so cosa fare
    spero di essere stato utile
    saluti
    Ciao sicuramente ti manderò qualcosa ma prima preferisco memorizzare e poi scrivere :-)

    Commenta


      [quote=bretella;280422]@ Generosa
      forse, e dico, forse, stiamo impostando il lavoro in maniera diversa. Per me, il problema fondamentale che avete in questo momentoè quello di esercitarvi a scrivere sugli argomenti. E' chiaro che la conoscenza dell'argomento è indispensabile, ma voi dovete in questo momento concentrarvi su quello che scriverete. Con del materiale sottomano, magari, riuscite a scrivere delle risposte articolate che sono + facili da ricordare o "riciclare" rispetto ad uno studio calibrato sulla ripetizione orale...ora è + importante scrivere...quindi il materiale può sembrare "troppo", ma in questa fase se scrivi, puoi imparare quello..cmq è solo una proposta di metodo di preparazione


      Credo che tu abbia ragione ma, come faccio a scrivere su qualcosa che non conosco? Voglio dire per parlare delle biblioteche pubbliche dovrò conoscere almeno il regolamento che le disciplina, quante sono e come sono organizzate, no? Comunque proverò a rispondere ai quesiti che hai postato appena.....mi sentirò un po' più pronta.

      Verrei con piacere sul tuo blog ma non riesco ad iscrivermi al gruppo perchè dice che la password è sbgliata, boh???!?

      Commenta


        per Bretella

        Buongiorno Dott. Ferretti,

        come si chiama il suo manuale sul Codice delle Edizioni Simone?

        Grazie & Buona giornata!

        Commenta


          Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
          Ora, il Simone per la parte sulla sicurezza direi che è sufficiente come integrazione al T.U., mentre sulla parte dell'ordinamento si limita a riportare il DPR 233! Quindi, qualcuno mi sa consigliare un volumetto sull'ordinamento e le competenze del Ministero???? Grazie
          Ciao Lisergy,

          io sto studiando sul manuale della Maggioli e mi ci trovo bene: seguendo le discussioni su questo forum c'è tutta la normativa in vigore sul MIBAC (ragazzi, per legge non possono chiederci argomenti successivi alla data di pubblicazione del bando di concorso!!!)

          Commenta


            ciao a tutti! come va lo studio?!
            io sto leggendo il maggioli e non riesco ad andare avanti!! è il mio primo concorso, non avevo mai avuto a che fare con DLeg, DPR, etc....aiuto!!!!
            è la parte che mi spaventa di più, molto di più degli istituti e musei della regione..intanto ho deciso di concentrarmi sugli aspetti istituzionali, poi vedremo!
            anch'io spero che le date degli scritti siano piuttosto in là..così abbiamo più tempo per studiare e capire!
            buono studio a tutti!

            Commenta


              Originariamente inviato da mouse27 Visualizza il messaggio
              Buongiorno Dott. Ferretti,

              come si chiama il suo manuale sul Codice delle Edizioni Simone?

              Grazie & Buona giornata!

              Ciao, te lo dico io!
              Si chiama " Legislazione dei beni culturali e del Paesaggio - nozioni essenziali " . Appartiene alla collana Timone, esami e concorsi last minute, Edizioni Simone.Lo trovi in libreria.
              Io lo sto usando per affiancare lo studio del Codice in questo momento e devo dire che mi trovo bene....
              Se lo compri e hai bisogno di chiaramenti su cosa studiare Bretella ti dà consigli nel suo gruppo di discussione....anch'io devo farci un salto!

              Commenta


                Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio

                il manualetto della Simone è un ripasso generale pensato per i concorsi, è essenziale e sufficiente, ma devi integrarne lo studio con il DPR n. 233/2007. Lì è riferito solo in linea generale perchè non era stato ancora adottato...tra l'altro il manualetto è mio e visto che ce l'hai già se vieni nel gruppo di discussione ti dico quello che devi studiare e quello che devi escludere per lo scritto...
                spero di essere stato utile

                Ecco qui! Ciao!

                Commenta


                  ciao a tutti!! esiste un sito do ve sono pubblicate le prove preselettive di questo concorso? grazie a tutti ragazzi!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da stock84 Visualizza il messaggio
                    ciao a tutti!! esiste un sito do ve sono pubblicate le prove preselettive di questo concorso? grazie a tutti ragazzi!
                    intendi dire i quiz o i risultati? cmq trovi tutto sul sito del ministero

                    Commenta


                      Salve a tutti,

                      volevo proporre delle questioni al fine di chiarimenti sul da farsi.


                      ¡ Quale dei due testi (Maggioli e Simone) è il migliore per quel che riguarda il profilo di tipo giuridico (Sicurezza sul Lavoro e Ordinamento del MIBAC)?

                      ¡ Ma il testo della Maggioli contiene davvero le parti specifiche di Storia dell’Arte regione per regione; questo sembrerebbe piuttosto riguardare solo l’archeologia da quel che si legge da una loro pubblicità. Qualcuno che ce l’ha può confermare che le schede riguardano la Storia dell’Arte in Generale fatta regione per regione?


                      ¡ Nel Simone si può notare che l’Ordinamento del MIBAC è ridotto ad una semplice Appendice; ossia il testo sembra riprodurre esattamente ciò che si può scaricare liberamente da Internet e che molti in questo Forum hanno già proposto.
                      Il Maggioli riporta invece un qualche commento a tale Ordinamento? Esistono versioni commentate dell’Ordinamento del MIBAC?

                      ¡ Perché molti in questo Forum nominano anche il CODICE dei Beni Culturali? Nel bando sembrerebbe citato il solo Riordinamento del MIBAC, ovvero il DPR 26 novembre 2007, n. 233. Perché sarebbe opportuno approfondire anche il primo?

                      ¡ Negli ultimi tempi vedo che sono stati proposti diversi approfondimenti in merito a decreti e leggi varie; ma alla fine non sarebbero da fare solo il DPR 233 del 2007 (Ordinamento MIBAC) e solo il Dlgs 81 del 2008 (testo sulla Sicurezza del Lavoro) ?
                      Il bando cita solo questi due argomenti; ecco perché mi chiedevo cosa induce a fare anche il codice dei beni culturali aggiornato che è altra cosa.



                      Vi saluto ed attendo risposte per una discussione utile a tutti!

                      A presto!!!
                      Ultima modifica di Eprys; 11-02-2009, 12:14.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X