Originariamente inviato da bretella
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."
Comprimi
X
-
[quote=bretella;280422]@ Generosa
forse, e dico, forse, stiamo impostando il lavoro in maniera diversa. Per me, il problema fondamentale che avete in questo momentoè quello di esercitarvi a scrivere sugli argomenti. E' chiaro che la conoscenza dell'argomento è indispensabile, ma voi dovete in questo momento concentrarvi su quello che scriverete. Con del materiale sottomano, magari, riuscite a scrivere delle risposte articolate che sono + facili da ricordare o "riciclare" rispetto ad uno studio calibrato sulla ripetizione orale...ora è + importante scrivere...quindi il materiale può sembrare "troppo", ma in questa fase se scrivi, puoi imparare quello..cmq è solo una proposta di metodo di preparazione
Credo che tu abbia ragione ma, come faccio a scrivere su qualcosa che non conosco? Voglio dire per parlare delle biblioteche pubbliche dovrò conoscere almeno il regolamento che le disciplina, quante sono e come sono organizzate, no? Comunque proverò a rispondere ai quesiti che hai postato appena.....mi sentirò un po' più pronta.
Verrei con piacere sul tuo blog ma non riesco ad iscrivermi al gruppo perchè dice che la password è sbgliata, boh???!?
Commenta
-
Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggioOra, il Simone per la parte sulla sicurezza direi che è sufficiente come integrazione al T.U., mentre sulla parte dell'ordinamento si limita a riportare il DPR 233! Quindi, qualcuno mi sa consigliare un volumetto sull'ordinamento e le competenze del Ministero???? Grazie
io sto studiando sul manuale della Maggioli e mi ci trovo bene: seguendo le discussioni su questo forum c'è tutta la normativa in vigore sul MIBAC (ragazzi, per legge non possono chiederci argomenti successivi alla data di pubblicazione del bando di concorso!!!)
Commenta
-
ciao a tutti! come va lo studio?!
io sto leggendo il maggioli e non riesco ad andare avanti!! è il mio primo concorso, non avevo mai avuto a che fare con DLeg, DPR, etc....aiuto!!!!
è la parte che mi spaventa di più, molto di più degli istituti e musei della regione..intanto ho deciso di concentrarmi sugli aspetti istituzionali, poi vedremo!
anch'io spero che le date degli scritti siano piuttosto in là..così abbiamo più tempo per studiare e capire!
buono studio a tutti!
Commenta
-
Originariamente inviato da mouse27 Visualizza il messaggioBuongiorno Dott. Ferretti,
come si chiama il suo manuale sul Codice delle Edizioni Simone?
Grazie & Buona giornata!
Ciao, te lo dico io!
Si chiama " Legislazione dei beni culturali e del Paesaggio - nozioni essenziali " . Appartiene alla collana Timone, esami e concorsi last minute, Edizioni Simone.Lo trovi in libreria.
Io lo sto usando per affiancare lo studio del Codice in questo momento e devo dire che mi trovo bene....
Se lo compri e hai bisogno di chiaramenti su cosa studiare Bretella ti dà consigli nel suo gruppo di discussione....anch'io devo farci un salto!
Commenta
-
Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio
il manualetto della Simone è un ripasso generale pensato per i concorsi, è essenziale e sufficiente, ma devi integrarne lo studio con il DPR n. 233/2007. Lì è riferito solo in linea generale perchè non era stato ancora adottato...tra l'altro il manualetto è mio e visto che ce l'hai già se vieni nel gruppo di discussione ti dico quello che devi studiare e quello che devi escludere per lo scritto...
spero di essere stato utile
Ecco qui! Ciao!
Commenta
-
Originariamente inviato da stock84 Visualizza il messaggiociao a tutti!! esiste un sito do ve sono pubblicate le prove preselettive di questo concorso? grazie a tutti ragazzi!
Commenta
-
Salve a tutti,
volevo proporre delle questioni al fine di chiarimenti sul da farsi.
¡ Quale dei due testi (Maggioli e Simone) è il migliore per quel che riguarda il profilo di tipo giuridico (Sicurezza sul Lavoro e Ordinamento del MIBAC)?
¡ Ma il testo della Maggioli contiene davvero le parti specifiche di Storia dell’Arte regione per regione; questo sembrerebbe piuttosto riguardare solo l’archeologia da quel che si legge da una loro pubblicità. Qualcuno che ce l’ha può confermare che le schede riguardano la Storia dell’Arte in Generale fatta regione per regione?
¡ Nel Simone si può notare che l’Ordinamento del MIBAC è ridotto ad una semplice Appendice; ossia il testo sembra riprodurre esattamente ciò che si può scaricare liberamente da Internet e che molti in questo Forum hanno già proposto.
Il Maggioli riporta invece un qualche commento a tale Ordinamento? Esistono versioni commentate dell’Ordinamento del MIBAC?
¡ Perché molti in questo Forum nominano anche il CODICE dei Beni Culturali? Nel bando sembrerebbe citato il solo Riordinamento del MIBAC, ovvero il DPR 26 novembre 2007, n. 233. Perché sarebbe opportuno approfondire anche il primo?
¡ Negli ultimi tempi vedo che sono stati proposti diversi approfondimenti in merito a decreti e leggi varie; ma alla fine non sarebbero da fare solo il DPR 233 del 2007 (Ordinamento MIBAC) e solo il Dlgs 81 del 2008 (testo sulla Sicurezza del Lavoro) ?
Il bando cita solo questi due argomenti; ecco perché mi chiedevo cosa induce a fare anche il codice dei beni culturali aggiornato che è altra cosa.
Vi saluto ed attendo risposte per una discussione utile a tutti!
A presto!!!Ultima modifica di Eprys; 11-02-2009, 13:14.
Commenta
Commenta