annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [quote=Eprys;280685]Salve a tutti,
    ¡ Quale dei due testi (Maggioli e Simone) è il migliore per quel che riguarda il profilo di tipo giuridico (Sicurezza sul Lavoro e Ordinamento del MIBAC)?

    L'ordinamento del Mibac sul Maggioli è commentato: se non sei abituato a muoverti fra leggi e leggine, non si può studiare da un semplce Decreto del Presidente

    ¡ Perché molti in questo Forum nominano anche il CODICE dei Beni Culturali?

    Il Codice dei Beni culturali devi studiarlo perché è lì che trovi le competenze del MIBAC (il bando parla di "Ordinamento e competenze del Ministero

    Ma il testo della Maggioli contiene davvero la Storia dell’Arte in Generale fatta regione per regione


    Sì, le schede regionali riguardano sia la Storia dell'Arte che l'Archeologia

    Commenta


      [quote=alexia80;280736]
      Originariamente inviato da Eprys Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,
      ¡ Quale dei due testi (Maggioli e Simone) è il migliore per quel che riguarda il profilo di tipo giuridico (Sicurezza sul Lavoro e Ordinamento del MIBAC)?

      L'ordinamento del Mibac sul Maggioli è commentato: se non sei abituato a muoverti fra leggi e leggine, non si può studiare da un semplce Decreto del Presidente

      ¡ Perché molti in questo Forum nominano anche il CODICE dei Beni Culturali?

      Il Codice dei Beni culturali devi studiarlo perché è lì che trovi le competenze del MIBAC (il bando parla di "Ordinamento e competenze del Ministero

      Ma il testo della Maggioli contiene davvero la Storia dell’Arte in Generale fatta regione per regione


      Sì, le schede regionali riguardano sia la Storia dell'Arte che l'Archeologia
      il DPR può essere studiato tranquillamente dal testo di legge trattandosi per lo più di elencazioni di uffici e dei loro compiti

      Commenta


        Riferendomi ad Alexia80, cosa vuoi dire quando scrivi che "Il Codice dei Beni culturali devi studiarlo perché è lì che trovi le competenze del MIBAC (il bando parla di "Ordinamento e competenze del Ministero")?
        Le competenze le si ritrovano nel D.P.R. 233/2007, mi pare piuttosto chiaro.
        Non so chi stia studiando, o comunque prendendo in considerazione, il Codice dei Beni Culturali, ma se qualcuno lo sta facendo si sarà reso conto che il codice è assolutamente lontano da "ordinamento e competenze del MIBAC", e cioè da quanto espressamente previsto dal bando per la prova scritta... Il Codice tratta di tutt'altro, dalla definizione di bene culturale, a concetti di alienabilità del bene, diritto di prelazione sul bene, o tutela, o ancora valorizzazione del bene...
        Personalmente, e sottolineo che è un parere assolutamente personale, non credo sia necessaria la conoscenza del codice... certo, avendo il tempo per riprenderlo in mano, anche a me farebbe piacere rispolverare vecchi ricordi... ma non credo possa essere oggetto di domanda d'esame.

        Commenta


          salve a tutti!mi sono appena iscritta al forum anche se è qualche giorno che leggo le vostre discussioni.la mia prima richiesta però è se c'è qualcuno che ha passato il concorso mibac nel lazio per beni archeologici. resto in attesa.grazie!!

          Commenta


            Originariamente inviato da sothis Visualizza il messaggio
            Le competenze le si ritrovano nel D.P.R. 233/2007, mi pare piuttosto chiaro....
            Non so chi stia studiando, o comunque prendendo in considerazione, il Codice dei Beni Culturali, ma se qualcuno lo sta facendo si sarà reso conto che il codice è assolutamente lontano da "ordinamento e competenze del MIBAC".
            Sothis, preciso che esprimo un parere personale però nel DPR 233/2007 trovi competenze del genere
            " il Direttore generale autorizza il prestito di beni archeologici per mostre od esposizioni sul territorio nazionale o all'estero, ai sensi dell'articolo 48, comma 1, del Codice; delibera ai sensi dell'articolo 48, comma 5, del Codice;
            e) affida in concessione bla bla ... ai sensi dell'articolo 89 del codice; etc. etc."
            Ognuno fa come crede, ma io non riesco a studiare le competenze del MIBAC solo dal DPR

            Commenta


              Originariamente inviato da nadia30 Visualizza il messaggio
              salve a tutti!mi sono appena iscritta al forum anche se è qualche giorno che leggo le vostre discussioni.la mia prima richiesta però è se c'è qualcuno che ha passato il concorso mibac nel lazio per beni archeologici. resto in attesa.grazie!!

              si ci sono io!

              Commenta


                Originariamente inviato da MuoiaSansone Visualizza il messaggio
                Ciao! T rispondo io se no va a finire ke questo s'inc.... davvero: ha già risposto varie volte a questa domanda:

                guardati questo link: è il suo cv

                http://beni-culturali.googlegroups.c...b3PBlBz_SdRZSg
                Tanto per puntualizzare...Bretella può pure inc.....ma è plausibile che uno si domandi per quale motivo spenda tutto questo tempo per aiutarci.....Me lo sono domandata anche io, solo che ho il buon senso di non chiederglielo, per il semplice fatto che è normale che risponda quello che è ovvio!!!!
                E poi nel forum ognuno può esprimere tranquillamente la propria opinione, purchè non sia offensiva nei confronti altrui....
                Un'ultima cosa....da quano Bretella ha fatto i suoi interventi io sul forum ci vengo meno, perchè mi ha messo l'ansia, tanto perchè dice che non bisogna andare troppo sul particolareggiato!

                Commenta


                  Originariamente inviato da tamy_76 Visualizza il messaggio
                  Tanto per puntualizzare...Bretella può pure inc.....ma è plausibile che uno si domandi per quale motivo spenda tutto questo tempo per aiutarci.....Me lo sono domandata anche io, solo che ho il buon senso di non chiederglielo, per il semplice fatto che è normale che risponda quello che è ovvio!!!!
                  E poi nel forum ognuno può esprimere tranquillamente la propria opinione, purchè non sia offensiva nei confronti altrui....
                  Un'ultima cosa....da quano Bretella ha fatto i suoi interventi io sul forum ci vengo meno, perchè mi ha messo l'ansia, tanto perchè dice che non bisogna andare troppo sul particolareggiato!
                  visto che non è mia intenzione dare l'ansia a nessuno, semmai l'esatto contrario, e visto che, in fin dei conti, - da quanto qualcuno dice - offrire aiuto a chi non ne chiede è cosa terribile e sbagliata vi saluto e auguro a tutti un grande bocca in lupo

                  Commenta


                    Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio
                    visto che non è mia intenzione dare l'ansia a nessuno, semmai l'esatto contrario, e visto che, in fin dei conti, - da quanto qualcuno dice - offrire aiuto a chi non ne chiede è cosa terribile e sbagliata vi saluto e auguro a tutti un grande bocca in lupo
                    ma no guarda non tutti la pensiamo uguale, per la maggior parte di noi sei l unico che ci da' risposte e ti ringraziamo moltissimo

                    Commenta


                      Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio
                      visto che non è mia intenzione dare l'ansia a nessuno, semmai l'esatto contrario, e visto che, in fin dei conti, - da quanto qualcuno dice - offrire aiuto a chi non ne chiede è cosa terribile e sbagliata vi saluto e auguro a tutti un grande bocca in lupo
                      Scusa, ma non capisco: da come ti sei espresso finora qui sul forum, mi pare che avessi a cuore l'avere un ruolo pedagogico-didattico, relativamente al lavoro che svolgi; così mi sembra un pò una contraddizione, un "maestro" non molla per qualche "critica", ci fosse anche solo una persona ad ascoltare o nessuna.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X