annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Secondo me per istituto non intendono i vari istituti contemplati dal dpr 233/2007, ma gli istituti statali di ciascuna regione, ora un istituto può essere una biblioteca, un museo, un archivio...sicuramente avete fatto la ricerca qui
    MIBAC - Luoghi della Cultura, ricerca
    vi viene un numero così elevato una volta fatta la somma dei risultati per le tipologie di interesse e regione?
    Penso tuttavia che uno non si debba fare tutte le opere contenute.
    Purtroppo però non si può procedere solo con i "penso" e i "credo". Tempo fa ho scritto due volte al mibac per sapere se ci avrebbero fornito un programma più dettagliato, nel primo caso hanno risposto che non sapevano ancora nulla al riguardo (era prima dell'uscita dei risultati) e alla seconda non hanno risposto.
    Ultima modifica di fransec; 06-02-2009, 20:06.

    Commenta


      Originariamente inviato da fransec Visualizza il messaggio
      Secondo me per istituto non intendono i vari istituti contemplati dal dpr 233/2007, ma gli istituti statali di ciascuna regione, ora un istituto può essere una biblioteca, un museo, un archivio...sicuramente avete fatto la ricerca qui
      MIBAC - Luoghi della Cultura, ricerca
      vi viene un numero così elevato una volta fatta la somma dei risultati per le tipologie di interesse e regione?
      la tua è la terza ipotesi.

      1. si riferiscono agli organi della struttura del mibac
      2. si riferiscono ai monumenti in senso lato della regione
      3. si riferiscono ai musei e pinacoteche, chiese.. (per chi fa il settore archeologico le aree archeologiche e chi quello librario le biblioteche), quelli che stanno sul sito, che pero' sono molti meno rispetto alla seconda ipotesi.

      ??????

      Commenta


        x bretella

        si nel sito mibac ci sono gli elenchi per regione dei vari "Istituti" facenti capo al ministero, e a me sembra ovvio che le domande si riferiscano a questi.
        ovvero... vorrei confermare le mie speranze... cioè il fatto che il profilo F3 sia omnicomprensivo di varie mansioni, tra cui accoglienza, comunicazione, allestimento mostre, ecc e visto che il mio attuale lavoro (precario) è la didattica dell'arte, sia veritiera anche la possibilità che io possa occuparmi di didattica museale, ad esempio.
        Nel qual caso è ovvio che io debba avere nel mio patrimonio di competenze anche una buona dose di Arte e che io sappia tutto e di più dell"istituto" in cui vada a lavorare.
        Ma nel mio caso, metà degli istituti, ad esempio la sede della soprintendenza, che è un bellissimo palazzo storico con una sala esposizioni, nel sito Mibac non recano neanche il nome del Palazzo, dell'architetto, dell'epoca ecc. Ho girato su tutte le parti e non trovo nessuna informazione su metà degli "Istituti" della mia regione.
        Non trovo sensato prepararmi sul museo diocesano o sulla pinacoteca civica.
        Non credo che cerchino "uscieri" con la quinta elementare, ma personale competente per far funzionare e rilanciare le sedi statali, meglio se laureati ( e di laureati in conservazione ecc.a spasso ce n'è tanti).... e poi pagarli con la paga da "uscieri".

        Commenta


          Originariamente inviato da madhù Visualizza il messaggio
          si nel sito mibac ci sono gli elenchi per regione dei vari "Istituti" facenti capo al ministero, e a me sembra ovvio che le domande si riferiscano a questi.
          ovvero... vorrei confermare le mie speranze... cioè il fatto che il profilo F3 sia omnicomprensivo di varie mansioni, tra cui accoglienza, comunicazione, allestimento mostre, ecc e visto che il mio attuale lavoro (precario) è la didattica dell'arte, sia veritiera anche la possibilità che io possa occuparmi di didattica museale, ad esempio.
          Nel qual caso è ovvio che io debba avere nel mio patrimonio di competenze anche una buona dose di Arte e che io sappia tutto e di più dell"istituto" in cui vada a lavorare.
          Ma nel mio caso, metà degli istituti, ad esempio la sede della soprintendenza, che è un bellissimo palazzo storico con una sala esposizioni, nel sito Mibac non recano neanche il nome del Palazzo, dell'architetto, dell'epoca ecc. Ho girato su tutte le parti e non trovo nessuna informazione su metà degli "Istituti" della mia regione.
          Non trovo sensato prepararmi sul museo diocesano o sulla pinacoteca civica.
          Non credo che cerchino "uscieri" con la quinta elementare, ma personale competente per far funzionare e rilanciare le sedi statali, meglio se laureati ( e di laureati in conservazione ecc.a spasso ce n'è tanti).... e poi pagarli con la paga da "uscieri".
          quindi tu sei andata sul sito del Mibac luoghi della cultura e hai selezionato la tua regione?

          Commenta


            Originariamente inviato da madhù Visualizza il messaggio
            si nel sito mibac ci sono gli elenchi per regione dei vari "Istituti" facenti capo al ministero, e a me sembra ovvio che le domande si riferiscano a questi.
            ovvero... vorrei confermare le mie speranze... cioè il fatto che il profilo F3 sia omnicomprensivo di varie mansioni, tra cui accoglienza, comunicazione, allestimento mostre, ecc e visto che il mio attuale lavoro (precario) è la didattica dell'arte, sia veritiera anche la possibilità che io possa occuparmi di didattica museale, ad esempio.
            Nel qual caso è ovvio che io debba avere nel mio patrimonio di competenze anche una buona dose di Arte e che io sappia tutto e di più dell"istituto" in cui vada a lavorare.
            Ma nel mio caso, metà degli istituti, ad esempio la sede della soprintendenza, che è un bellissimo palazzo storico con una sala esposizioni, nel sito Mibac non recano neanche il nome del Palazzo, dell'architetto, dell'epoca ecc. Ho girato su tutte le parti e non trovo nessuna informazione su metà degli "Istituti" della mia regione.
            Non trovo sensato prepararmi sul museo diocesano o sulla pinacoteca civica.
            Non credo che cerchino "uscieri" con la quinta elementare, ma personale competente per far funzionare e rilanciare le sedi statali, meglio se laureati ( e di laureati in conservazione ecc.a spasso ce n'è tanti).... e poi pagarli con la paga da "uscieri".

            Verissimo. La cosa che mi da incredibilmente fastidio è che il ministero sostiene che non debba dare altre indicazioni sugli argomenti che ha suggerito nel bando, come se i partecipanti a questo concorso debbano già essere preparati di loro per poterlo fare. Mi spiego meglio: è come se un chirurgo chiedesse in occasione di un concorso pubblico quali argomenti in particolare bisogna studiare, cosa folle visto che si spera che una persona che opera in un certo settore sia istruita su TUTTA la materia (sopratutto per un lavoro di responsabilità come il medico).


            Il fatto è che penso NESSUN storico dell'arte abbia l'obbligo di conoscere in maniera approfondita l'argomento della sicurezza del lavoro. Parliamoci chiaro: è un argomento troppo vasto, e con questo non dico che ci non saranno persone preparate a tutti gli argomenti che andranno avanti (glielo auguro di tutto cuore per loro) ma chiedere a qualcuno di studiare in non troppo tempo una materia così vasta è una follia, e penso che anche studiando in modo molto approfondito cè sempre qualcosa che rimane all'oscuro.

            Commenta


              Originariamente inviato da lastik Visualizza il messaggio
              Verissimo. La cosa che mi da incredibilmente fastidio è che il ministero sostiene che non debba dare altre indicazioni sugli argomenti che ha suggerito nel bando, come se i partecipanti a questo concorso debbano già essere preparati di loro per poterlo fare. Mi spiego meglio: è come se un chirurgo chiedesse in occasione di un concorso pubblico quali argomenti in particolare bisogna studiare, cosa folle visto che si spera che una persona che opera in un certo settore sia istruita su TUTTA la materia (sopratutto per un lavoro di responsabilità come il medico).


              Il fatto è che penso NESSUN storico dell'arte abbia l'obbligo di conoscere in maniera approfondita l'argomento della sicurezza del lavoro. Parliamoci chiaro: è un argomento troppo vasto, e con questo non dico che ci non saranno persone preparate a tutti gli argomenti che andranno avanti (glielo auguro di tutto cuore per loro) ma chiedere a qualcuno di studiare in non troppo tempo una materia così vasta è una follia, e penso che anche studiando in modo molto approfondito cè sempre qualcosa che rimane all'oscuro.
              quindi tu sei andato nella sezione luoghi della cultura hai messo la tua regione e quelli per te sono gli istituti? i musei ecc che ti compaiono?

              Commenta


                Io su per cosa intendessero "istituti aventi sede nella regione" avevo mandato uma mail appena uscito il bando ma...indovinate un pò che novità?..neanche mi hanno risposto!
                Comunque una promessa tra noi va fatta: chi un giorno tra noi conoscerà (se avrà modo) colui che ha scritto questo bando almeno gli buchi una gomma della macchina, anzi due così non va a casa!!
                scusate, era solo uno sbrocco di uno che passa i venerdì notte a studiare senza neanche sapere se quello che studia è corretto

                Commenta


                  A qualcuno è più capitato di andare sul sito delle videolezioni del Consorzio Nettuno? So che di materiale da studiare ce n'è fin troppo ma oggi ho dato comunque un' occhiatina a quelle che trattano del Codice....c'è qualche masochista come me?Se si, vi sembrano ben fatte?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Generosa Visualizza il messaggio
                    Ma qui non c'è nessuno che studia per il profilo librario-archivistico? Cosa state studiando? Io mi sto impicciando con le nozioni di biblioteconomia, troppo tecnico.
                    Eccomi....intanto, non sapendo quando usciranno le date delle prove scritte, sto studiando come te sul Simone...eventualemente integrando quegli argomenti che mi sembrano non troppo chiari...poi se dopo lo studio della struttura del mibac e del TU della sicurezza sul lavoro avrò ancora del tempo, approfondirò (ma ne dubito )

                    Commenta


                      Originariamente inviato da elialilli80 Visualizza il messaggio
                      quindi tu sei andata sul sito del Mibac luoghi della cultura e hai selezionato la tua regione?
                      si, è molto semplice, è la prima cosa che ho fatto.... ma mi sembra che lo abbiano fatto tutti,
                      poi se vai nel gruppo creato da Bretella trovi anche altri siti, ma ad edempio nel mio caso, mi danno pochissime informazioni concrete

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X