annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da nadia30 Visualizza il messaggio
    ciao reg! finalm.qualcuno con cui fare un po il punto x la parte archeologica. tu stai usando il simone o qualche altro libro x concorsi? io personalm.no e vorrei sapere che argomenti intendi preparare per lineamenti di archeologia in generale. non parliamo poi dei famigerati istituti del lazio...!X la parte normativa mi sembrano piu o meno tutti concordi, d.p.r. 233, codice beni culturali e t.u.sicurezza. giusto ragazzi?
    per quanto riguarda i lineamenti di archeologia non credo che riaprirò i libri, l'archeologia è davvero così vasta e può essere intesa sia dal punto di vista metodologico sia storico. poi dopo anni di studio spero che la laurea in archeologia sia sufficiente ad avere un quadro generale almeno per fare il custode!
    per l'immensa e variegata archeologia del lazio sto iniziando con gli istituti (siti archeologici e musei) indicati dal mibac, quindi solo quelli statali.
    è davvero difficile studiare non avendo nè date nè certezza sugli argomenti da fare.
    brancolo nel buio come gli altri

    Commenta


      il forum sembra essersi congelato... mi sono chiesta il perchè, e secondo me, dipende molto dall'episodio spiacevole di "quasi-censura" che si è verificato qualche giorno fa (mi riferisco alla presenza di bretella la cui disponibilità ha suscitato tanti sospetti). In questo forum, nessuno conosce gli altri, a nessuno vengono chieste referenze, e finora abbiamo preso lo scambio di opinioni o di consigli con il giusto distacco (anche le dichiarazioni delle centraliniste!) Poi, ovviamente, ognuno sceglie le voci a cui dare ascolto, questa è come una piazza del mercato. Ma questa diffidenza è, secondo me, fuori luogo, e non fa parte di un forum.
      Aggiungo che mi mi sembra un peccato se non siamo più in grado di accettare aiuto da qualcuno senza farci venire manie di persecuzione.
      Mia personale e sicuramente discutibile opinione, ma questo dovrebbe essere uno spazio aperto a tutti.

      Commenta


        Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
        il forum sembra essersi congelato... mi sono chiesta il perchè, e secondo me, dipende molto dall'episodio spiacevole di "quasi-censura" che si è verificato qualche giorno fa (mi riferisco alla presenza di bretella la cui disponibilità ha suscitato tanti sospetti). In questo forum, nessuno conosce gli altri, a nessuno vengono chieste referenze, e finora abbiamo preso lo scambio di opinioni o di consigli con il giusto distacco (anche le dichiarazioni delle centraliniste!) Poi, ovviamente, ognuno sceglie le voci a cui dare ascolto, questa è come una piazza del mercato. Ma questa diffidenza è, secondo me, fuori luogo, e non fa parte di un forum.
        Aggiungo che mi mi sembra un peccato se non siamo più in grado di accettare aiuto da qualcuno senza farci venire manie di persecuzione.
        Mia personale e sicuramente discutibile opinione, ma questo dovrebbe essere uno spazio aperto a tutti.
        Per quanto mi riguarda la domana sull'aiuto me la sono fatta come tutti del resto....non credo ci sia nulla di male!!! Il fatto che uno eprime la propra opinione un forum credo sia più che leggittimo!!!
        Mi spiace che bretella l'abbia presa sul personale, nn era questo il fine!
        Il discorso è che tanti stavano esagerando proponendo argomenti così particolareggiati da far entrare in paranoia...Ribadisco, mia semplce opinione!!!
        Tutto qui.....secondo me si stava un po esagerando!!!!

        Commenta


          Forse si scrive di meno, semplicemente perchè dopo aver recuperato un pò di materiale, bisogna pure leggerlo e studiarlo. Buono studio a tutti e buon fine settimana.

          Commenta


            Originariamente inviato da micky3 Visualizza il messaggio
            Credo che dovresti ignorare solo quelli che non sono pubblici.
            Per esempio il museo Miniscalchi Erizzo, il Museo Canonicale e il Museo Antonelli.
            E poi forse anche il Museo civico di Storia Naturale rientra in quelli da studiare, perché c'è la parte etnoantropologica...
            Secondo me inoltre non bisognerebbe tralasciare le info riguardanti le sedi delle Soprintendenze.

            Io sono di Verona: mick78purple@hotmail.com
            grazie.
            quindi gli ISTITUTI non sono TUTTI contenuti nel MIBAC "Luoghi di Cultura"..infatti, vedo che sotto Padova non c'e' niente (per il mio profilo).
            Ho sbagliato a spuntare i menu?

            Commenta


              Maggioli o simone


              Riprendendo la questione sull’utilità dei testi Maggioli/Simone, volevo chiedere:

              dato che - come è stato risposto - l’unico a fornire un commento sull’ordinamento del MIBAC è il Maggioli sembrerebbe che sul lato giuridico il migliore sia quest’ultimo.

              Inoltre volevo chiedere: esiste un commento sull’ordinamento MIBAC on line, così come ce ne sono circa la sicurezza del lavoro (di quest’ultimo tipo ne è stato postato uno su questo stesso forum tempo fa)?

              E poi: le schede di Storia dell’Arte regionale sul Maggioli sono esaurienti o vanno approfondite?

              Fatevi sentire!!! J

              Commenta


                secondo me, le schede di storia dell'arte regionale del Maggioli vanno assolutamente approfondite, per lo meno ti parlo per la mia regione:l'Umbria...

                Commenta


                  Ormai è assodato che il MIBAC vuole farci stare sul filo spinato per le maledette date dello scritto. Secondo la mia interpretazione le metteranno una volta trascorsi i termini per i ricorsi. Dal momento che sul sito del MIBAC i risultati completi delle prove preselettive sono stati comunicati il 5 febbraio secondo voi i termini partiranno da tale data?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da p_chan Visualizza il messaggio
                    Ormai è assodato che il MIBAC vuole farci stare sul filo spinato per le maledette date dello scritto. Secondo la mia interpretazione le metteranno una volta trascorsi i termini per i ricorsi. Dal momento che sul sito del MIBAC i risultati completi delle prove preselettive sono stati comunicati il 5 febbraio secondo voi i termini partiranno da tale data?
                    60 gg. dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie al fine di accogliere eventuali ricorsi e stilare le graduatorie definitive

                    Commenta


                      Originariamente inviato da mel08 Visualizza il messaggio
                      grazie.
                      quindi gli ISTITUTI non sono TUTTI contenuti nel MIBAC "Luoghi di Cultura"..infatti, vedo che sotto Padova non c'e' niente (per il mio profilo).
                      Ho sbagliato a spuntare i menu?
                      Non so come hai fatto la ricerca...
                      Io mi sono stampata TUTTI i luoghi della cultura del Veneto, evito solo quelli prettamente archeologici, le librerie universitarie e i luoghi storici tipo caffè pedrocchi...
                      Magari mi sbaglio.
                      Poi comunque sul sito del Mibac sono giustamente tralaciati i musei privati. Di quelli non dobbiamo preoccuparci.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X