annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Jocker Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha fatto o sta facendo il DM 18/06/2008?
    Non ho ancora letto tutti i successivi messaggi .... ma ke cavolo di DM è questo di cui parli tanto? Io non l'ho trovato ancora da nessuna parte... mi mandi il link x favore?

    Originariamente inviato da Jocker Visualizza il messaggio
    Meno male che ho colmato la mia lacuna sul tubulo contorto prossimale nonchè sull'adenosintrifosfato
    Quoto! Quoto! Quoto! Appena ho letto il messaggio a cui ti riferisci, stavo pensando ke io le domande di biologia mi sono rifiutata proprio di "leggerle" soltanto ... ma com'è possibile imparare a memoria certe cose???????????

    Commenta


      Ma qui non c'è nessuno che studia per il profilo librario-archivistico? Cosa state studiando? Io mi sto impicciando con le nozioni di biblioteconomia, troppo tecnico.

      Commenta


        Originariamente inviato da MuoiaSansone Visualizza il messaggio
        Non ho ancora letto tutti i successivi messaggi .... ma ke cavolo di DM è questo di cui parli tanto? Io non l'ho trovato ancora da nessuna parte... mi mandi il link x favore?



        Quoto! Quoto! Quoto! Appena ho letto il messaggio a cui ti riferisci, stavo pensando ke io le domande di biologia mi sono rifiutata proprio di "leggerle" soltanto ... ma com'è possibile imparare a memoria certe cose???????????
        Ti metto il link sotto...il DM è il secondo della lista
        MIBAC - Normativa

        Si tratta dell' Articolazione degli uffici dirigenziali di livello non generale dell'amministrazione centrale e periferica del Ministero. Ho visto che era contemplato nel programma della Maggioli e oltretutto è relativo alla struttura e alle competenze del ministero quindi ho deciso di farlo

        Commenta


          Originariamente inviato da Jocker Visualizza il messaggio
          Ti metto il link sotto...il DM è il secondo della lista
          MIBAC - Normativa

          Si tratta dell' Articolazione degli uffici dirigenziali di livello non generale dell'amministrazione centrale e periferica del Ministero. Ho visto che era contemplato nel programma della Maggioli e oltretutto è relativo alla struttura e alle competenze del ministero quindi ho deciso di farlo
          Grazie mille... me lo sto guardando e poi ti dico se decido di farlo o meno: effettivamente potrebbe specificare proprio gli uffici a cui "magari" (in tutti i sensi) noi stessi dovremmo fare capo.... ma, siceramente, mi sembra troppo studiarsi tutti gli uffici del Mibac!!!!!

          Commenta


            Beh, sì: secondo me sono da fare: tra l'altro, per quel ke riguarda la mia regione, li avevo già individuati navigando dal link del Ministero ke ha suggerito il Bretella...

            Commenta


              Vediamo se stasera, con l'apporto anche di questo contributo, riesco a capire quale siano esattamente gli uffici dirigenziali a livello generale presso il Gabinetto del Ministro!!!! ...Ho un "po'" di confusione ancora in testa!!!!!

              Commenta


                certo i quesiti che vi ponete sono naturali e non è che si possa dare una risposta così "a cuor leggero", specialmente poi se vi sono collegate aspettative e speranze di ottenere un posto di lavoro. Quando ho visto i primi gruppi di discussione, i primi forum sul concorso ho letto e visto, come ho già detto, una gran confusione e, soprattutto, tanti motivi di incertezza. Ho pensato che la mia esperienza potesse essere utile per superare qualcuno di questi problemi e così ho iniziato a postare messaggi e offrire indicazioni. Molte persone si sono rivolte e si stanno rivolgendo a me per avere notizie, informazioni, suggerimenti e chiarimentier quello che posso cerco di dare tutto quello che riguarda la mia esperienza di lavoro e di insegnamento, ma è chiaro che di certezze non ve ne possono essere, anche in considerazione della genericità di certi programmi di concorso che obiettivamente danno sui nervi...In ogni caso, e ci tengo a precisare per l'ennesima volta che è una mia personale opinione, credo che in un concorso riservato a diplomati (anche se poi di fatto partecipano, laureati e magari anche ricercatori..) non si possa spingere le richieste ad un approfondimento che ci si dovrebbe aspettare da altre qualifiche. Così, ad esempio, dal punto di vista normativo ci si dovrà misurare principalmente con le norme del regolamento e le disposizioni di carattere generale del Codice. Si dovrà conoscere il decreto isitutivo del MiBAC, si potrà sapere la struttura organizzativa; certo andare a chiedere quali funzioni svolga il servizio IV della Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee mi sembra eccessivo e quasi una "carognata" e non sarò io a dire che non sono argomenti da studiare. Ma se dovessi prepararmi a questo concorso io non perderei troppo tempo sui singoli servizi o uffici del Ministero (a volte non conosciuti neppure dal personale in servizio..). Darei uno sguardo approfondito alle norme sulla sicurezza. perchè in fin dei conti è quella la materia che formerà oggetto delle proprie manisioni (non solo), ma non con lo studio di tutti gli allegati del 81/2008 (perchè sarebbe eccessivo..) oltre a studiare le materie tecniche, su cui non mi permetto di dare chissà quali indicazioni, perchè al di là del mio specifico bagaglio di preparazione. Insomma (e scusatemi se mi sono dilungato), farei una preparazione più che buona sui concetti generali (che sono poi quelli che vi chiedono..) con qualche approfondimento che può essere dettato o dal "sesto senso" o magari da un pò di esperienza. Cmq, auguro a tutti di riuscire a superare gli scritti, per magari riparlarne agli orali. Se avete domande (come vedo che avete fatto), postate anche qui, che ogni tanto passo.
                Saluti

                Commenta


                  Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio
                  Si dovrà conoscere il decreto isitutivo del MiBAC, si potrà sapere la struttura organizzativa; certo andare a chiedere quali funzioni svolga il servizio IV della Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee mi sembra eccessivo e quasi una "carognata" e non sarò io a dire che non sono argomenti da studiare.
                  Ciao, sono d'accordo sul fatto che sarebbe strano se chiedessero quali funzioni svolga il servizio IV ecc...Ma magari domande più generiche non sarebbero da scartare, tipo enunciare quali sono i servizi di supporto ad una data direzione generale...Io li sto facendo, forse anche un po' per scrupolo, ma non mi sento di scartare un qualcosa che ha attinenza con la struttura del ministero. Ovvio che non mi studio tutte le funzioni dei servizi, ma solamente le più importanti
                  Grazie comunque del tuo parere

                  Commenta


                    Piccola riflessione

                    Studiando grandi geni come Leonardo, Michelangelo o Raffaello, ho notato come gran parte delle loro opere si trovi all'estero. Di Raffaello in italia ci è rimasto pochissimo. Non pensate che sia sbagliato? e nei confronti dell'artista e nei confronti di noi italiani la cui cultura dipende pure da questi geni? Che peccatoo

                    Commenta


                      ragazzi mi chiedevo...ma visto che alle preselezioni abbiamo partecipato tutti..e per tutti intendo sia quelli che conocrrevano per l area architettonica che per l area archeologica ecc.... allo scritto.sarà così lo stesso? perchè potrebbero voler risparmiare anche li...e quindi accorparci tutti in un unica sessione come successe alle preselettive... questo però comperterà che io che concorro per l area architettonica, possa ritrovarmi con domande afferenti anche le altre aree?? o sarà talmente generale che ognuno di noi potrà rispondere?? perchè io tutte le parti che rigurdanao le altre aree le sto scartando... non vorrei ritrovarmi a spiegare pompei.... :-P

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X