Ormai lo posso dire, 80 persone potenzialmente passabili agli orali (come me ad esempio) sono state scartate per far passare n°6 ragazze laureate (si spiega anche il basso numero 21..)
Ciao
Questa poi! Ma su che basi dai questi dati? Il fatto che siano 6 ragazzE e laureate e che abbiano scartato ben 80 passabili all'orale per farne passare solo 6. Ma non sarebbe stato allora più semplice (se favoritismi dovevano esserci) fare passare tutti e poi favorirle all'orale? E come avrebbero fatto a favorire qualcuno allo scritto se la busta del nome veniva aperta solo dopo la correzione? Ma soprattutto come sai tu che sono in 6, che sono donne e che sono laureate? Sei della finanza o parente di qualche membro della commissione? Non è che il fatto di non essere passato ti abbia fatto venire il sangue amaro?
Questa poi! Ma su che basi dai questi dati? Il fatto che siano 6 ragazzE e laureate e che abbiano scartato ben 80 passabili all'orale per farne passare solo 6. Ma non sarebbe stato allora più semplice (se favoritismi dovevano esserci) fare passare tutti e poi favorirle all'orale? E come avrebbero fatto a favorire qualcuno allo scritto se la busta del nome veniva aperta solo dopo la correzione? Ma soprattutto come sai tu che sono in 6, che sono donne e che sono laureate? Sei della finanza o parente di qualche membro della commissione? Non è che il fatto di non essere passato ti abbia fatto venire il sangue amaro?[/quote]
Le mie sono basi sicure e interne agi ambienti forestali..
Concordo con te che si son comportati da scemi a tuonare le persone adesso e non agli orali dove sarebbe stato molto più facile per loro scartare i candidati senza la minaccia di ricorsi.. Ti sembra normale che da 408 siano passati in 86 di cui 80 (se non mi sbaglio) tutti laureati? Io sono un "semplice diplomato" ma di argomenti specifici penso di avere una buona cultura personale e il sangue amaro mi viene se a confrontare il mio elaborato con quello di uno/a che ha preso il max dei voti mi rendo conto che è tutta una presa in giro e che ho studiato per mesi inutilmente, non è una questione personale ma bisogna far passare chi se lo merita e non il contrario! Se il mio elaborato fosse stato da 19 non avrei avuto problemi ad affermare di aver studiato troppo poco in confronto alle persone che son passate ma non è così e penso che tanti altri (vedi sopra) siano nelle mie stesse condizioni. Chiaramente gli 86 passati non sono tutti sulla stessa barca!! Ci mancherebbe.
...oltre alla laurea tanti hanno anche master e/o dottorati...ma so che alcuni laureati non sono riusciti a superare lo scritto...all'inizio pensavo che avessero voluto "alzare" il livello culturale della forestale (anche se secondo me una laurea non è per forza sinonimo di cultura..), ma se così fosse mi viene da chiedere perchè non hanno specificato sul bando che il livello minimo era la laurea...poi vengo a sapere tutto ciò che scrive gubonbass e mi cadono le braccia, perchè del presidente della commissione avevo sentito parlare veramente bene e mi aveva fatto un'ottima impressione...
@Gubonbass: si piacerebbe sapere in dettaglio tutte le info che hai, se possibile...anche in privato...non solo per curiosità o voglia di sapere le cose, ma anche per in caso muovermi con tutte le notizie...grazie mille!
..per me non ci sono problemi a incontrarci, le info che ho bene o male le ho scritte cmq se ti va ci vediamo e discutiamo assieme del tutto... Quando passi per Tolmezzo mi scrivi un posto e un orario e cerco di farmi trovare, ti dò cmq conferma sul forum.
Ciao Chiara
allora, se di favoritismi e raccomandazioni non si può parlare xchè non se ne ha la certezza, abbiate almeno la decenza di riconoscere il fatto che ci siano state quantomeno delle incongruenze inspiegabili durante la procedura concorsuale.
1)il fatto che le risposte erano aperte e non a risposta multipla lascia tutto all'interpretazione personale della commissione e ciò non è accettabile in un concorso pubblico, un'amministrazione pubblica che si regge sulle tasse che i contribuenti versano all'erario non può comportarsi come un'azienda privata e fare selezioni basate su valutazioni personali, anche lo stesso colloquio finale è da ritenersi poco conforme alla legge che regola i concorsi pubblici, nonostante se ne faccia largo uso anche per i concorsi nazionali per le varie FF.OO (anche se a dire il vero viene considerato quasi una formalità, fidatevi che di concorsi ne ho fatti parecchi).
2)vorrei sapere cosa intendono per "risposte sintetiche"
3)durante la prova scritta c'è stat una vera e propria STALLA, gente che colloquiava tranquillamente coi forestali che giravano per l'aula e chi andava in bagno con foglietti e appunti, cosa innammissibile in un concorso e sfido chiunque a sostenere il contrario, tanto per citare un esempio, al concorso per 500 agenti CFS ci dissero che si poteva andare al bango solo prima dell'inizio della prova dopodichè non era + possibile, e durante l'espletamento della prova non si sentiva una mosca volare, che poi anche lì hanno schifosamente imbrogliato (ci sono state interecttazioni lampanti x chi n lo sapesse)è un altro discorso, ma almeno se ce la facevi con le tue forze nessuno ti avrebbe cambiato un voto in negativo visto che era frutto di elemntari calcoli matematici (cose del tipo: hai risposto esattamente a 60 domande su 90? il tuo voto è 60 e non è soggetto a valutazioni personali tanto per capirci).
4)chi dice che la prova era anonima sostiene uan grande c.....a in quanto sfido chiunque a dire che la commissione era impossibilitata a riconoscere la "paternità" dell'elaborato visto e considerato che il nome del candidato era in una busta all'interno della busta contenente il compito.
procedure trasparenti si fanno con i codici a barre che vengono consegnati separatamente (uno per la scheda anagrafica e uno per l'elaborato)e le correzioni si fanno al momento tramite procedure meccanizzate(una macchina a lettura ottica corregge il test), io per esempio in un concorso dei CC ho saputo il mio voto il pomeriggio stesso dopo aver svolto il test la mattina.questa è trasparenza, che poi quando vai alle visite ti dicono che c'hai l'anemia mediterranea e non è vero, è un altro discorso.
5)qualcuno non sarà d'accordo con quanto sto x dire, ma se tu amministrazione, decidi di bandire un concorso a livello nazionale non puoi presentare delle domande che riguardano la situazione locale, io, che provengono da una regione del centro-sud che volete che ne sappia della "foresta del Cansiglio"?ok direte voi, c'erano le dispense;sfido chiunque a trovare un rigo che sia uno dove si parlava di codesta foresta del cansiglio.
nella mia città c'è stato un concorso x vigili urbani tempo fa ed ha vinto anche un siciliano ma alle prove non gli hanno chiesto se via Leopardi si trovava al centro o in periferia o se la zona del centro storico era stata interessata da un devastante terremoto nel lontano 1986....
6)la domanda sulle rilevazioni della valanga o dell'incendio è completamente fuori luogo in quanto quello fa parte del lavoro che viene svolto una volta entrato e dovrebbe far parte della formazione successiva al concorso, sarebbe come chiedere ad un aspirante carabiniere qual è la procedura da seguire per un accertamento sui dati di una autovettura sulla quel ci siano sospetti che possa essere rubata.
spero di non aprire una polimica e mi scuso per loquacità, ma quel che è giusto è giuto!
e di giusto in questo concorso francamente ci vedo davvero poco poco, non faccio il ricorso perchè già so come va a finire e agli amici che vogliono informare beppe grillo o le iene dico loro che è soltanto tempo perso, a me non si sono nemmeno degnati di rispondermi nonostante la richiesta fu firmata da altri 8 delusi...e in quel caso c'erano delle intercettazioni ed addirittura anche una mezza confessione da parte di un responsabile!!!
ciao a tutti
Io non conosco il numero di laureati che sono passati (beati a voi che avete tutte queste informazioni, a me al telefono mi hanno detto che l'unica informazione che potevano darmi era il numero di quelli che sono passati all'orale), ma credo sia normale che ce ne siano parecchi, dato che un universitario ha passato più tempo in genere rispetto ad altri sui libri e quindi in media abbia maggiori facilitazioni nello studio perché ha acquisito negli anni un metodo e una cultura superiori alla media.
Per ciccio: credo che in tutti i concorsi pubblici ci sia qualche furbo che porta in bagno appunti vari, ma che si dovrebbe fare? Se il tempo supera le 4 ore come si fa a proibire di andare in bagno. Io stesso pur non avendo portato con me nessun appunto alla terza ora non ho più resistito e sono dovuta andare in bagno ad urinare, cosa avrei dovuto fare? Urinarmi addosso? Se non avessero permesso di andare in bagno credo mi sarei ritirato...
Per il Cansiglio io non ci sono mai stato, ma ho scritto quello che mi ricordavo nei testi che ci sono stati forniti, quindi non capisco il problema. Sono in parte d'accordo sul rilevamento della valanga, che era una domanda che in parte esulava dalle materie dei testi fornitici (ma ci si poteva arrivare in base a ciò che c'era e con un po' di logica).
Commenta