Originariamente inviato da Tillo
Visualizza il messaggio
Cito un documento originale preveniente dalla Sala Stampo della Santa Sede:
"La cittadinanza vaticana è tuttavia cumulabile con quella dello Stato di originaria appartenenza, considerando che, ai sensi dell'ultimo comma del già citato art. 9 del Trattato, alle persone residenti in Vaticano sono applicabili nel territorio dello Stato italiano, anche nelle materie in cui deve essere osservata la legge personale, le norme della legislazione italiana, e nei confronti degli stranieri quella dello Stato di appartenenza."
Quindi, ipso iure, non è come dici e quindi, ipso iure, hai detto una ca22ata solo per fare il grande. Complmenti. Un atteggiamento da persona matura.
Per quanto riguarda l'imputabilità nel sistema americano, ti faccio presente che non è collegata alla cittadinanza come sostieni (altrimenti la Baraldini, ad esempio, non sarebbe stata imputabile poichè anche l'Italia per gli USA è Stato extracomunitario). Invece è rilevante il fatto che l'attual Pontefice ricopra il ruolo di Capo di Stato e di Governo di una Nazione ed è quindi di per sé non imputabile (sia negli USA che in qualsiasi altro Stato). Ad esempio, per spiegarti, Saddam Hussein non poteva essere condannato da un tribunale USA che ha dovuto lasciare la giurisdizione al corrispondente organo iracheno. Nel caso che citi gli USA avrebbero potuto chiedere che il Papa fosse giudicato da un Tribunale vaticano. Lasciando perdere per un attimo l'assurdità della richiesta (non avanzata proprio perché solo a uno come te poteva venire in mente una cosa del genere), essendo l'infallibilità del pontefice uno dei cardini del diritto canonico, sarebbe stato un tantino difficile arrivare ad una condanna.
Ora dico, visto che avevi detto una ca22ata, non era meglio ammetterlo e farla finita invece di tentare di argomentare e di sostenere una tesi ridicola? Siete proprio fatti così...poveri cittadini extracomunitari ch si troveranno nelle vostre mani x ottenere un permesso di soggiorno...
Dimenticavo, se un giorno dovesse venire il Papa nel tuo ufficio, non fare le pratiche per dargli il permesso di soggiorno. Lo status di Vescovo di Roma gli fa acquisire una sorta di terza cittadinanza (la propria, quella dello Stato del Vatcano e quella Italiana).
Quindi il Papa attuale non è non imputabile perché cittadino di Stato extracomunitario ma perchè il Papa per la legge italiana, a seguito dell'articolo 8 del Trattato del Laterano, ha questo status: la persona del Pontefice è considerata "sacra e inviolabile".
Commenta