annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da nivea Visualizza il messaggio
    Infatti io non sono d'accordo.... solo una analisi superficiale potrebbe dire che questa procedura sia il massimo della trasparenza .ci sono varie cose che non mi convincono:
    1)i codici a barre facilmente rimovibili..e questo già dovrebbe impensierire abbastanza.
    2)perchè,diversamente che al concorso INPS,qui sono state necessarie tutte quelle buste?busta grande,busta piccola..mentre si poteva semplicemente da parte dei commissari(come x INPS)passare a ritirare tutti i fogli e tutti i cartoncini.sarebbe stato molto più semplice e con maggiore garanzia di trasparenza.A meno che non si voglia complicare ad arte la procedura.
    Non ho detto che questa procedura è il massimo della trasparenza(e cioè infallibile e invulnerabile a qualsiasi attacco o non migliorabile), bensì che - secondo me - è la più trasparente tra quelle disponibili. Detto questo, al solo scopo di chiarire ulteriormente il mio pensiero, sei padronissimo/a di continuare a non essere d'accordo.

    Per quanto riguarda i tuoi appunti:
    1) I codici a barre potrebbero anche essere sostituiti, ma a parte che a me non sono sembrati così facilmente rimovibili, difficilmente questo potrebbe avvenire sotto gli occhi dei volontari che assistono alla correzione.
    In più, se i codici a barre fossero impressi direttamente sui questionari e sulle cartoline, sarebbe possibile risalire IN ANTICIPO(!!) a quale sarà il foglio-risposte di un determinato candidato. Direi che è una prospettiva molto più inquietante di quella attuale e, a quel punto, tanto vale poter apporre direttamente una firma in calce senza tanti sbattimenti.

    2)Teoricamente, la doppia busta dovrebbe servire a dividere la correzione in due fasi che permettano di salvaguardare più facilmente l'anonimato.
    Premetto di non avere alcuna esperienza del concorso INPS, ma, da quello che scrivi, la procedura di raccolta degli elaborati mi pare molto meno trasparente di questa.
    Non credi che sarebbe più facile, per un addetto connivente, sostituire questionari, cartoline o codici ritirandoli direttamente dalle mani dei candidati, piuttosto che cercare di fare casino con i codici a barre chiusi e sigillati in buste tutte uguali?
    Lo ammetto, la procedura del Senato è un po' più complicata, ma continuo a pensare che dia maggiori garanzie.

    Originariamente inviato da nivea Visualizza il messaggio
    3)infine perchè,come ho sentito dire da chi ha partecipato al concorso precedente ed ha assistito all'apertura delle buste,al candidato volontario non è possibile apporre la propria firma sul fascicolo nel quale,successivamente all'apertura delle buste,sono raccolte tutte le risposte?il fascicolo in genere è sigillato con lo scotch e poi vi si appongono timbri e firme.ora una procedura veramente trasparente vorrebbe che vi si possa apporre anche la firma del volontario che assiste in modo tale che egli stesso possa verificare,qualora decidesse di presenziare anche alla successiva fase degli abbinamenti,che quel fascicolo effettivamente sia rimasto integro perchè vi può ben riconoscere la propria firma(mentre in caso contrario il fascicolo potrebbe essere riaperto e poi sostituito con uno nuovo con tanto di timbri e firme nuove).non sarrebbe più logico così? in fondo se si da modo ai candidati di assistere questi dovrebbero avere anche un minimo di potere in più,no?in questo modo li si fa partecipare ma poi nei fatti è come se non fossero stati presenti.
    Su questo sono d'accordo, una firma del volontario sul fascicolo non costerebbe niente.

    Un saluto.

    Commenta


      Originariamente inviato da Blackface Visualizza il messaggio
      comunque mi pare ovvio che i test vadano controllati singolarmente e che debbano mettere il foglio delle domande affianco, altrimenti l'operazione perde di senso.

      io parlerei in caso di problemi a partire da lunedì prossimo e in tal caso esiste il ricorso. dire preventivamente che abbiano raccomandato qualcuno posso capirlo. dire preventivamente che ci abbiano crocettato e imbrattato il compito per farci andare male invece mi fa piuttosto ridere.
      sono d'accordo ..ma sarebbe anche giusto poi vedere quali sarebbero state effettivamente le risposte giuste, no? Io sapevo di averne omessa una per mancanza di tempo ed ero incerta su /5 ma dal punteggio che ho avuto devo essere stata proprio una..."somara" senza accorgermene!!! Bah...

      Commenta


        Originariamente inviato da paganini85 Visualizza il messaggio
        se apri la graduatoria generale in pdf vai in alto a sx su EDIT e poi su FIND...e ti appare la casella bianca dove mettere le parole da cercare...


        AAHH! capito! ma io quello so farlo benissimo...il problema è che non è un'opzione che posso scegliere...ti faccio un esempio...se non copi nulla nn puoi incollare quindi l'opzione incolla da modifica nn potrò sceglierla...quello mi succede con TROVA!

        Commenta


          Originariamente inviato da livia84 Visualizza il messaggio
          AAHH! capito! ma io quello so farlo benissimo...il problema è che non è un'opzione che posso scegliere...ti faccio un esempio...se non copi nulla nn puoi incollare quindi l'opzione incolla da modifica nn potrò sceglierla...quello mi succede con TROVA!
          ehmm... sarò io rincitrullito dato che vengo da tre ore di studio col violino sotto le orecchie ma non ho capito...
          se puoi spiega cosa devi fare col documento e vediamo se posso aiutarti!

          Commenta


            stavo notando che in alcune sessioni sono passate 5-6 persone e in altre 15-25...secondo voi può essere emblematico della diversa difficoltà dei compiti o il campione statistico è troppo basso e vario come tipologia di persone candidata?

            Commenta


              Basetta vorrei solo replicare su alcuni punti :

              1) stampare direttamente un codice a barre sul foglio ovviamente è improponibile e a nessuno salterebbe in mente un 'idea simile però se fosse possibile almeno munire tutti di una colla tipo attack in modo da renderli meno rimovibili senza che ciò sia motivo di riconoscimento(perchè sarebbe x tutti così) non la trovo una idea troppo assurda,anzi.

              2) attualmente,secondo i dubbi già esposti sulla integrità del fascicolo(in fondo chi ce lo dice che questi di notte non sono tornati lì a fare i propri comodi?) la possibilità che qualcuno possa rimuoverli esiste,anche se poi in concreto può anche non accadere.

              3)infine,per chiudere,una procedura più trasparente dell'attuale non ci vuole molto ad idearla :basta prevedere che si inserisca in una busta,in modo che i commissari non abbiano modo di leggere i nominativi, solo il cartoncino identificativo e ritirare il foglio risposte così com'è.In questo modo non si creerebbero impicci che potrebbero anche costituire espediente per fare imbrogli.

              Un saluto a te

              Commenta


                Naturalmente io che ero impazientissima ho avuto internet fuori uso.... ma non mi sono persa niente visto che non sono passata.

                Ci sono almeno 3 errori che davvero non mi aspettavo, e per i quali sono fuori. Vuol dire che alcune domande le ho proprio capite male e ho preso fischi per fiaschi. Ben mi sta, così imparo a fare le cose troppo di fretta...

                Pazienza, mi congratulo con chi ce l'ha fatta e mi butto sul prossimo concorso (agenzia delle entrate)

                :-)

                Commenta


                  A non voler pensare male si potrebbe dire che la procedura è stata limpidissima e scevra di ogni manipolazione...certo!, ma a pensare male si potrebbe obiettare che, sicuramente non hanno toccato i nostri elaborati, però "potrebbero " aver facilitato gli altri concorrenti "raccomandati"!!!!
                  Per quanto concerne "gli invalidi", io sono rimasta perplessa sopratutto del membro della commissione che anneriva le caselle del ragazzo col braccio ingessato!!!!
                  Ma...c'est la vie...

                  Commenta


                    X Frangiula

                    Premesso che non difendo nessuno: Ma se tu ti fossi segnata al concorso e 10 gg prima delle selezioni ti fossi rotta un braccio (non potendo scrivere) che facevi non ti presentavi? Ti presentavi e ti portavi un amico in aiuto? Io trovo che la cosa migliore sia stata aiutare chi non poteva scrivere, e farlo aiutare da un menbro della commissione. In linea teorica una garanzia di imparzialità. Poi se vogliamo veder male dietro ogni cosa, si fa prestissimo.

                    Una sola domanda: Se molti di quelli che scrivono qui non solo paventano brogli ma sono SICURi ci siano stati e che i 30 posti siano già assegnati, per quale motivo si sono iscritti al concorso???

                    Commenta


                      Originariamente inviato da paganini85 Visualizza il messaggio
                      ehmm... sarò io rincitrullito dato che vengo da tre ore di studio col violino sotto le orecchie ma non ho capito...
                      se puoi spiega cosa devi fare col documento e vediamo se posso aiutarti!
                      scusa paganini...provo a spiegarmi meglio! quando vuoi trovare velocemente una parola contenuta in 200 pagine cosa fai? vai su MODIFICA poi clicchi su
                      TROVA IN QUESTA PAGINA, ti compare una finestra e lì scrivi la parola che stai cercando...(in questo caso io devo cercare velocemente un cognome senza sfogliare tante pagine) (più rapidamente potresti digitare Ctrl+F) questa operazione xò non si può effettuare perchè semplicemente nn è possibile cliccare su TROVA IN QUESTA PAGINA. Mi sono spiegata? grazie e scusa per l'ingrippo!!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X