annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

io sono passato con 72.200 in una delle sessioni "difficili". solo 6 "promossi" dalla mia sessione.
    c'erano molte domande di matematica, ma roba intuitiva, come ad esempio scegliere quale tra le 3 fosse l'operazione che dava il risultato maggiore (che i più bravi possono fare anche a occhio, io ho fatto metà intuito e metà calcolo approssimativo).
    la fregatura della sessione erano 3 domande di assoluta libera interpretazione/insensate, più un paio difficili sulle figure. pensavo comunque che avrei potuto fare al max 4 errori se la sfortuna mi avesse detto male e invece ne ho fatti 6 e magari ho pure azzeccato qualche domanda di quelle che calcolavo come errate, tirando a caso.
    come vedete, non tutto è scontato come sembra.

devo dire cmq di avere una certa capacità nei test di logica, inoltre mi ero preparato (anche se MOLTO POCO, ritenendo la preparazione per questo tipo di test quasi totalmente superflua) su un libro per il senato che aveva dei test davvero molto simili a quelli che mi sono usciti. mi ero anche esercitato sugli alphatest per l'ingresso alla luiss/bocconi, che sono di livello molto più alto.

Originariamente inviato da Tholus Visualizza il messaggio
    Ragazzi, io non sono rosicone. Un pò ci sono rimasto male perchè non credevo di averne sbagliate tante ma la mia vita continua. Di sicuro potevo passare nei 450 e poi??? C'è qualcuno che è convinto che i posti non siano già stati assegnati???? Ci sono già tante cose che non vanno, figurati dopo che è tutto nelle mani di una commissione che fa il bello e il cattivo tempo. Ma dai! Per quanto è vero che i romani avevano il vantaggio di essere la metà e di stare più tranquilli, ma credete veramente che tutti e 299 quelli che sono passati sono geni???? Possibile che le domande di logica le hanno interpretate tutte bene? E poi, alcune sessioni avevano il picco dei geni e altre no? Il ragazzo aveva il braccio ingessato? E beh, gli davano una penna che scriveva bene, visto che quando ci sono andato io oramai erano consumate e per colorare il quadratino ci perdevi mezza giornata. (Non ve ne uscite con "perchè non hai chiesto la sostituzione" perchè scrivevano tutte male e non ero l'unico in quelle condizioni). Insomma, torno a congratularmi con chi ha superato i test onestamente, col resto.....beh dire vergognatevi è tempo sprecato perchè loro sono contenti così.
    io ci credo che non siano assegnati, non tutti e 30 almeno, altrimenti che cavolo ho partecipato a fare? se c'è un solo posto libero io studierò per quello.
    di cose che non vanno ne vedo ben poche, se non una miriade di persone che si lamentano di essere andate male. quante volte al compito di matematica pensavamo di aver fatto bene e invece il prof ci riportava un 4? troppe volte ho visto questa scena.

io ho fatto il test nel penultimo giorno e la mia penna anche se scriveva di un nero sbiadito, scriveva, non penso sia l'annerimento delle caselle a farti perdere etmpo dai...
    e prendere il ragazzo col braccio ingessato come pretesto per dire che è tutto truccato mi fa ridere.

ci credo anche io che ci siano dei raccomandati, ma penso che siano meno del numero dei posti finali (questo lo spero almeno) e sicuramente meno di 450...ma anche meno di 50...
    Ultima modifica di Blackface; 22-05-2008, 20:31.

Commenta

Per Blackface

Sei contento tu? E so contento pure io! Ma state ancora a fa storie???? Ahhhhhh! Io sono andato avanti, ho detto la mia e ora basta! Siete passati e che Dio ve la mandi buona!

Commenta

Nella mia sessione sono passati in 5...direi un pò difficilotta o na massa de imbecilli!!!

Commenta

Chissà...

Beh, io ce l'ho fatta...senza raccomandazione, senza calci e senza Santi in Paradiso...non nascondo che è stata una bellissima soddisfazione e una grande emozione...anche se si è trattato di superare solo i test preliminari...e magari sarà anche come dite voi....i posti già assegnati...però ci provo...proverò a studiare qualunque cosa...a cercare di tutto e di più che possa essermi d'aiuto per studiare e prepararmi per le prove successive...magari non servirà...però almeno c'ho provato...chissà....! Anzi, vorrei approfittare per chiedere se qlcn ha già notizie o esempi da concorsi precedenti sulle prox prove.

Commenta

Originariamente inviato da nivea Visualizza il messaggio
            un pochino più difficili perchè erano senza logica(mi spiegate quale dovrebbe essere il metodo per capire come tre cerchi che si intersecano tra loro darebbero vita ad una delle tre figure accartocciate quasi identiche da indicare come risposta,in pratica degli scarabocchi?)...ed in questo caso ho capito che basta una domanda del genere che ti fregano come vogliono.
            Salve, innanzitutto vorrei ringraziare chi dopo la propria prova ha avuto la cortesia di scrivere su questo forum per spiegare di cosa trattasse e come si svolgesse. Non tanto per la tipologia delle domande - xkè in ogni caso non ho aperto un libro, un manuale, una settimana enigmistica ne altro per questo concorso - ma per le indicazioni riguardo al tempo risicato che si aveva a disposizione. Questo ha fatto si che dedicassi ad ogni domanda non piu di 30 secondi, di modo da avere il tempo di tornare su quelle che non avevo risposto. Questo è stato fondamentale per passare la preselezione.

Vorrei provare a dare una spiegazione riguardo la domanda sui cerchi che non credo sia una delle 4 domande che ho sbagliato (delle 4 una è certamente quella dei cani e dello scoiattolo dalla logica quanto meno discutibile). Nella mia sessione si intersecavano due circonferenze, mentre la terza in basso era tangente le altre ma non creava intersezioni (se la mente non mi inganna, ma vale ugualmente il principio). In ogni caso nelle figure distorte bastava contare il numero di intersezioni/insiemi che venivano a crearsi nella figura. Nel mio caso tre insiemi ed una intersezione. Benchè nelle figure distorte non fossero chiare le intersezioni e gli insiemi (appunto perchè distorte) era sufficiente contare i cerchi che venivano a formarsi: 4 nel mio caso.
            Spero di essere stato felice nella spiegazione.
            Che siate raccomandati o no, in bocca al lupo per le prossime prove!

Commenta

Io non sono passata:65,80..peccato

Commenta

Complimenti a te Morgan..per quanto riguarda i cerchi penso che le nostre domande non fossero identiche perchè nella mia i cerchi erano tre e si interesacavano tutti l'uno nell'altro..
                Ciao

Commenta

vorrei cmq dire che ritenere una sessione facile o difficile è abbastanza relativo...ho appena visto x curiosità quante perosne sono passate nella mia sessione e sono 7...ho detto e confermo che la prova era facile ci saranno state 7/8 domande impicciose ma penso sia logico x fare selezione... eppure come leggo dove ne sono passati 6 è considerato difficile... quindi ragazzi pure sto fatto credo sia da prendere con le pinze... se poi zirlare è un verbo che da come dicevano altri esaminandi lì non era mai stato sentito???!...o l'ornitorinco di che famiglia di animali sarà mai??!...

Commenta

Originariamente inviato da paganini85 Visualizza il messaggio
                    vorrei cmq dire che ritenere una sessione facile o difficile è abbastanza relativo...ho appena visto x curiosità quante perosne sono passate nella mia sessione e sono 7...ho detto e confermo che la prova era facile ci saranno state 7/8 domande impicciose ma penso sia logico x fare selezione... eppure come leggo dove ne sono passati 6 è considerato difficile... quindi ragazzi pure sto fatto credo sia da prendere con le pinze... se poi zirlare è un verbo che da come dicevano altri esaminandi lì non era mai stato sentito???!...o l'ornitorinco di che famiglia di animali sarà mai??!...
                    PAGANINI C'E' POSTA PER TE
                    CMQ E' VERO NELLA MIA SESSIONE CHE ERA NUMEROSA CIRCA 390 SONO PASSATI IN 9 TUTTI DE STRISCIO IL RESTO PUNTEGGI MEDIO-BASSI. E' TUTTO RELATIVO

Commenta

Salve a tutti. Mi sono iscritta soltanto ieri sera al forum per cui non ho potuto partecipare all'utile e solidale scambio di consigli ed informazioni dei giorni antecedenti la prova preselettiva.
                      Non ho passato la selezione, non sono una rosicona, credo che sebbene esistano la famose "raccomandazioni" valga comunque sempre la pena di tentare ...però vi lascio a questo interrogativo:
                      -ho eseguito la prova venerdì 16 maggio alle ore 8.30;anche nel mio turno era presente una ragazza con il braccio destro ingessato; nessuno degli assistenti l'ha aiutata o si è sostituita a lei per annerire le caselle !
                      -il mio ragazzo è tra i 450 selezionati; ha effettuato la prova venerdì 16 maggio alle ore 12.00; al termine dei minuti previsti la ragazza collocata al suo fianco non ha terminato di scrivere ed ha pacificamente continuato sino al ritiro delle penne ..il tutto sotto gli occhi dei commissari che avrebbero dovuto annullare il suo elaborato ma che, al contrario l'hanno tranquillamente lasciata fare!
                      Che dire ragazzi..in bocca al lupo a tutti !

Commenta

Sto operando...
                      X