annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    la mancanza della ricevuta di ritorno potrebbe essere motivo di esclusione dalla preselezione se non hanno il tuo nome nell'elenco...
    Sandhurst

    Commenta


      prove preselettive

      La data della prova preselettiva o il rinvio della stessa dovrebbe essere pubblicata sulla gazzetta ufficiale di oggi. Purtroppo la gazzetta ufficiale on line sarà consultabile solo domani e quella in formato cartaceo dalle mie parti ancora arriva. Per quanto riguarda il contenuto della prova ieri ho chiamato l'ufficio concorsi del Senato chiedendo se era possibile avere i test o le prove somministrate in precedenti concorsi, ma mi è stato risposto che non è possibile averli. Per quanto riguarda la mie esperienza in materia di concorsi posso dire che ho fatto due concorsi alla Camera dei deputati a distanza di quattro anni, ebbene ho verificato che l'insieme di domande dalle quali viene tratto il test sono sempre le stesse. Il vantaggio sta nel fatto che la Camera pubblica le domande oggetto della prova preselettiva e il Senato no. Sicuramente potrebbe darci informazioni utili in merito qualcuno che ha già fatto questo tipo di concorso al Senato negli anni passati.

      Commenta


        rinvio prove preselettive

        E' ufficiale: tutto rinviato alla gazzetta del 30 ottobre 2007.

        Commenta


          aiuto per i quesiti attitudinali

          Per assistente parlamentare alla camera dei deputati anno 2001 c'erano 3500 quesiti riguardanti: Storia d'talia dal 1861 ad oggi, Ordinamento dell Stato italiano e regolamento cemra dei deputati, Lingua italiana, geografia e materie tecnico professionali( primo soccorso, sicurezza sul lavoro sicurezza antincendio e cerimoniale). Nel successivo concorso che ho fatto nel 2004 per segretario parlamentare le domande erano 5000(c'era qualche materia in più) ma per le materie coincidenti con il primo concorso le domande erano praticamente le stesse. Il test in entrambi i concorsi si componeva di 100 domande da fare in un ora. Per questo del Senato si parla nel bando di quesiti attitudinali, un termine troppo generico e ampio per capire di cosa si tratta veramente. Ecco perchè LANCIO UN APPELLO A CHI HA FATTO QUESTO TIPO DI CONCORSO AL SENATO NEGLI ANNI SCORSI AFFINCHE' CI DIA MAGGIORI INFORMAZIONI.

          Commenta


            E così hanno rinviato tutto al 30 ottobre... Premesso che un rinvio ci può anche stare nel caso in cui effettivamente ci siano problemi con i ricorsi o con la gestione delle domande di partecipazione, dico però che andare a finire ad ottobre mi sembra una cosa davvero scandalosa. Ma tant'è, sappiamo benissimo chi tiene il coltello per il manico!
            Sandhurst

            Commenta


              Per quanto riguarda i test, da quello che ho capito io si trattava di quiz logico-deduttivi-matematici, praticamente come quando vai a fare concorsi per le Forze Armate.
              Sandhurst

              Commenta


                I quiz li ho fatti nel 2003 (prova selettiva per il corso concorso per resocontisti) e nel 2004 (segretario parlamentare dattilografo). Non parteciperò a quello da assistenti.
                Per "quiz attitudinali" intendono sinonimi e contrari, e quiz di logica (serie numeriche, ecc...). Ne ricordo una: cosa vuol dire "restare al palo?". Non ci dovrebbero essere domande su materie precise, a meno che non lo specifichi il bando.
                Nei quiz del 2003 le domande più difficili erano quelli sulla lingua straniera, che non so se ci saranno anche adesso, perchè erano su espressioni idiomatiche difficili da conoscere per uno straniero; esempio, come si dice "fiori secchi" in francese? (seches, sechées, essechées...). Ma in linea di massima sono facili, a parte il tempo che era poco.
                Se posso darvi un consiglio, esercitatevi sui tempi, sulle espressioni idiomatiche, e date una rapida lettura ai dizionari, più che ai libri.
                In bocca al lupo!

                Commenta


                  secondo voi più o meno quando si dovrà effettuare la prova? considerato che prima del 30 ottobre non si saprà nulla la prova la avremo prima o dopo gennaio?

                  Commenta


                    Studiato, se e dove

                    Qualcuno di voi per caso ha iniziato a studiare per la prova selettiva,e soprattutto dove ha studiato?
                    Io non ho iniziato.
                    Andrea

                    Commenta


                      Tutto rinviato al 28/12.... e la storia continua!
                      Sandhurst

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X