annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

    <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">java6 ha scritto dom, 06 maggio 2007 14&#58;15</td></tr><tr><td class="quote">
    <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">rossifumi ha scritto dom, 06 maggio 2007 12&#58;26</td></tr><tr><td class="quote">
    ecco perchè dopo mi è sorto naturale domandarmi ma cosa vado a fare al concorso??? una gita appunto [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img] ciao buona domenica
    </td></tr></table>

    Se andate a fare un concorso con questo spirito, è inutile andarci... Capisco il vostro punto di vista, perché anch'io la pensavo così, prima di vincere un concorso pubblico senza avere alcuna raccomandazione. Se avrete la fortuna di superare le prove preselettive, vi accorgerete che le modalità di svolgimento di un concorso al Senato sono molto rigorose; persino agli orali, le domande non sono libere, ma vengono scritte prima in buste sigillate estratte a sorte dai candidati. Dico questo perché credo che studiando (e con un pizzico di fortuna, che serve sempre...) sia possibile per tutti vincere un concorso, senza aver bisogno di nessun aiuto esterno, e credo che solo se ci si convince di questo si possono trovare le giuste motivazioni per farcela.
    </td></tr></table>



    Java6 ha scritto una risposta... da persona che probabilmente ha assistito ai concorsi del Senato.

    Io al Senato ci lavoro, in quanto VINCITORE di concorso, non posso dire quale, non un concorso da assistente comunque. Nessuno mi ha spinto a scrivere qui, né per difendere l'istituzione che non ne ha bisogno, né per null'altro. Posso solo dire che sono giovane e non avrei mai pensato, senza conoscere nessuno, senza nemmeno aver mai fatto un concorso pubblico di nessun genere, di passare il concorso del Senato, e premetto che ci avevo provato buttando lì la domanda, ne ho sentito parlare all'ultimo, e c'ho provato senza alcuna tattica pregressa, o altro, solo e semplicemente lo studio.

    Posso rendermi utile però a tutti voi nel dirvi più o meno come sono solitamente i concorsi, che sono svolti in maniera serissima, forse troppo seria, vista la sorveglianza e l'estrema attenzione e meticolosità dei concorsi del Senato. E credo di poter dire che i concorsi del Senato e quelli della Camera sono in assoluto fra i più seri e qualificati d'Italia, a cui tutte le altre amministrazioni guardano e chiedono, per cercare di strutturarli allo stesso modo.



    1) Tanto per cominciare le prove preselettive constano di quesiti a risposta multipla. Potete anche comprare libri e librucoli tipo Simone o AlphaTest... ma solo per allenarvi e per simulare il test. Non serve che imparate a memoria 4000 o 10000 domande. Ce ne saranno sempre altre di nuove nel test. Più che altro dovete domandarvi se sapreste rispondere in pochi secondi ciascuna a 80 domande di cultura generale e farle tutte e 80 giuste (perché se volete passare questo concorso il punteggio da raggiungere, ovviamente sarà questo, vista la mole delle domande).

    Quando passate le prove preselettive avete già superato uno scoglio importantissimo e fondamentale. Diventate molto molto inferiori di numero e dovete mettervi sotto moltissimo con lo studio. Solo così potete far fronte alle prove scritte. Dovete essere preparati su ogni argomento perché le tracce possono vertere anche su singoli eventi, questioni, eccetera, pur considerando che comunque sono domande aperte, quindi qualcosa da scrivere lo dovreste trovare... se non siete proprio digiuni.

    Agli orali infine, con la massima e perfetta serietà, estrarrete VOI le domande a cui dovrete rispondere: le leggerete a voce alta davanti all'intera commissione esaminatrice.

    Questo fa sì che le possibilità di essere raccomandati o tutte le altre sciocchezze che finora ho letto sono nulle. Nessuno da un urna di vetro o di cartone può pescare fra centinaia la domanda giusta, né può studiare poco: bisogna per forza studiare tutto e essere preparati su tutto per estrarre una domanda a caso e saperla illustrare bene alla commissione.

    Per tutti questi motivi, consiglio a chi si sente preparato in cultura generale, ovvero persone che leggono quotidiani tutti i giorni, capiscono un po' di informatica, hanno fatto delle buone scuole superiori, hanno nozioni di diritto e amano la storia, di provare questo concorso. Solo la sfortuna vorrà che magari arrivino a 78 domande giuste su 80. Chi ne fa 80 su 80 sarà ammesso agli scritti, e da lì solo lo studio deciderà chi potrà arrivare alla fine, così come è accaduto a me. Non ci sono trucchi, né imbrogli in nessun momento del concorso.

    Anzi, vi accorgerete che fin dalle prove preliminari, ci sarà una sorveglianza pressatissima su di voi, da parte del personale, per far sì che nessuno parli con un altro per suggerirsi le domande, né che possa consultare qualche fonte, né altro. Sarete sorvegliati a vista uno per uno con sentinelle avanti e indietro per le vostre file di banchi. E non potrete, dall'inizio della prova, più accedere ai servizi igienici, in modo da non poter più comunicare con l'esterno (ovviamente cellulari e qualsiasi altra cosa dovrete depositarli all'inizio, in modo da arrivare completamente senza nessuna cosa al banco delle prove preselettive).

    Posso solo incoraggiarvi quindi a provarci, perché è fra i pochissimi concorsi rimasti seri e ultra seri in Italia, e che ha tempi di assunzione molto brevi.

    Per chi critica tanto i parlamentari etc etc etc... dico solo questo: in parte può anche avere ragione, su 315 persone ci sono persone più o meno competenti. Ma questo c'è dappertutto. Troverete persone di altissima levatura morale e cultura, e persone con meno. Ma il vostro lavoro è degno di orgoglio, perché rappresenterete degnamente l'Istituzione con la vostra sola presenza. Potrete ricoprire ruoli operativi, ma anche cerimoniali, eccetera. E dovrete sempre essere degni di servire un'Istituzione così prestigiosa, e così ben organizzata al proprio interno.

    Se investite il vostro tempo e parte dei vostri soldi su questo concorso, e ne sarete capaci, non sbaglierete. Il Senato vi ripagherà lautamente (e non solo finanziariamente) degli sforzi da voi affrontati.

    Un caro saluto, Rainbow

    Commenta


      Re: Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

      [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] .........è opinione comune pensarla male riguardo ai concorsi (e nn solo)supportata poi da reportage televisivi che nn aiutano di certo a modificare opinone ...programmi tipo quello andato in onda nn molto tempo fa su rai tre &quot;w l'italia&quot; di riccardo iacona .....allora ci si domanda cosa ci vai a fare al concorso??? perchè può sempre capitare un miracolo come è accaduto a rainbow ....oppure perchè speri di poter verificare di persona che ciò che si dice sono solo chiacchere nn sò ....... vedremo......io cmq mi preparerò per il test preliminare poi si vedrà......buona giornata

      Commenta


        Re: Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

        Ciao Raga. Innanzitutto vorrei ringraziare di cuore rainbow che col suo efficace discorso ha saputo mettere a tacere molte delle critiche rivolte verso questo concorso. Si è vero anche io penso che sia difficile,ma in fondo ci credo è andrò avanti nonostante le difficoltà incontrate. Spero di realizzare il mio sogno come lo stesso rainbow ha fatto e chissà forse ci conosceremo di persona [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img].



        UNA DOMANDA PER TE: Hai parlato di cultura generale, vero? Ma ai test preliminari non è solo materia tipo &quot;logico-attitudinale&quot;?



        GRAZIE ANCORA

        Commenta


          Re: Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

          concordo con rainbow .... anche io ho vinto un concorso sicuramente meno ambito di quello del Senato ma senza raccomandazione ... ho solo studiato studiato e studiato .... è ora di finirla di parlare di raccomandazioni .... anche eprchè sfido chiunque a non sfruttarla se invece ce l'ha ... in bocca al lupo a tutti
          lollina

          Commenta


            Re: Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

            Ma perché chi vince un concorso risponde in maniera saccente e si sente colpito personalmente, quando si fanno battute sui concorsi taroccati? [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]



            Ovviamente parlo perché -come forse qualcun altro qui dentro - ho fatto una battuta sia sul posto di lavoro per cui si concorre, sia sulle modalità [img]images/smiley_icons/icon_twisted.gif[/img] .



            Sono una fervida sostenitrice della meritocrazia e delle cose ottenute con sacrificio e impegno.Qualunque scelta fatta nella vita per me è prima di tutto etica, quindi la mia coscienza mi impedirebbe di accettare una raccomandazione... preferirei lavorare in gelateria piuttosto che dire grazie a qualcuno per il lavoro ottenuto e considerato &quot;prestigioso&quot;, se a vincerlo è chi fa un vero e proprio gioco di prestigio!! Ma sono anche sincera nel dire che tutto può succedere, potrei anche capitolare, perché esasperata e fuori di senno [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] !



            Non amo le generalizzazioni o i luoghi comuni sui concorsi, ma è fin troppo semplice liquidare il discorso facendo finta che i Raccomandati e i Servi del potere siano frutto di tanti Fedro, che riscrivono la favola della volpe e l'uva ogni qualvolta si bandisce un concorso. Qui non tiriamo in ballo i bravi...ma i furbi che ci sono, li vediamo e di cui sappiamo i nomi e cognomi, ma non abbiamo mai il coraggio di svergognarli in &quot;diretta&quot;, così ci ritroviamo qui a socializzare le nostre esperienze.



            E' vero che i meritevoli ce la fanno COME E' GIUSTO MA SOPRATTUTTO NORMALE CHE SIA, ma non puoi fare del tuo caso una prassi quando sappiamo che così, in Italia, non è.



            Goditi il tuo posto, complimenti e difendi la tua performance per il tuo concorso, ma abbi il coraggio di ammettere che uno stipendio del genere per mansioni che non sono specificate né così delicate, 1, 500, 00 euro sono uno schiaffo a tutti gli operai in nero e con famiglia che ne guadagnano decisamente in meno...senza onori né glorie... e le uniche cerimonie a cui partecipano...il proprio FUNERALE.



            Trovo ridicolo che possa partecipare chi ha la terza media con Ottimo o comunque un diploma e che poi pretendano quella cultura generale e quelle competenze specifiche che a volte neanche un laureato riesce ad acquisire. E che appunto non hanno neanche i parlamentari, per questo la precisazione sulla preparazione di ALCUNI di loro, sarebbe da insani di mente affermare che sono tutti ignoranti, anche perché per fortuna non è così. Ma in tutti i discorsi che si rispettino, si prende ad esempio la Metà che serve ad avallare la teoria, o sbaglio???



            Quanto al giudizio sui &quot;librucoli&quot; della Simone &amp; CO, ti assicuro che in altri concorsi a cui ho partecipato, ho superato gli scritti (non solo io) grazie ai testi in questione che aiutano non solo la simulazione ma ad organizzare lo studio e il ripasso. Ottimi direi. E sono capitate le stesse identiche domande o cmq simili. Diffidare da chi si spaccia da certosino dello studio, io stessa fautrice della teoria &quot;STUDIA ANCHE LA PUNTEGGIATURA&quot;, in realtà ho capito che oltre ad essere inverosimile, è inumana.



            Io parteciperò con lo spirito dell'esperienza e della gita, come qualcuno ha già detto, e per vedere con i miei occhi come si espleterà il concorso. Da laureata in filosofia e con il pallino dell'insegnamento, non è tra le mie aspirazioni lavorare in senato. Ma so che ci sarà tanta gente in gamba, che ho conosciuto alle visite e che possiede lauree in giurisprudenza, scienze politiche, economia quindi molto attinenti...mi auguro che questi ce la faranno e che, non si ripresenteranno qui a criticare gli ex Compagni di &quot;paranoia collettiva&quot;...



            ...perché è solo questo che ci unisce e ci fa sentire meno soli in questo mondo di LADRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



            Una semplice e sana forma di decostruzione e atteggiamento critico, che porta poi ad una ricostruzione...quindi state tranquilli voi del Senato...siamo in grado di ragionare da soli di fare e disfare questa ingarbugliata matassa che si dipana e si dipanerà solo quando ne saremo convinti, e non perché arriva il Sapientino di turno a fare inutile propaganda!!!!!!!!!!!!



            Qui nessuno pretende che gli sia regalato niente, quindi Basta con sta frenetica e spasmodica intossicazione da STUDIO, lo sanno anche gli asini che Bisognerebbe studiare!!!!!!!!!!!!Ma lo studio non sempre paga e per questo s'imbastiscono questi discorsi. E lo spirito è quello incerto di chi ha appena spedito una domanda e s'interroga su come incominciare a studiare, appunto, non per decidere se farlo o meno... e per fortuna c'è ancora chi manifesta espressamente dubbi, incertezze e le proprie insicurezze, altrimenti penserei che ai concorsi partecipano Alieni ed è per questo che nelle istituzioni avvengono cose dell'altro mondo!!!!!!!!!!



            Ciao Rainbow, ovviamente parliamone!!!

            Commenta


              Re: Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

              <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Snowglobes ha scritto lun, 07 maggio 2007 14&#58;18</td></tr><tr><td class="quote">
              Ma perché chi vince un concorso risponde in maniera saccente e si sente colpito personalmente, quando si fanno battute sui concorsi taroccati? [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]



              Ovviamente parlo perché -come forse qualcun altro qui dentro - ho fatto una battuta sia sul posto di lavoro per cui si concorre, sia sulle modalità [img]images/smiley_icons/icon_twisted.gif[/img] .



              Sono una fervida sostenitrice della meritocrazia e delle cose ottenute con sacrificio e impegno.Qualunque scelta fatta nella vita per me è prima di tutto etica, quindi la mia coscienza mi impedirebbe di accettare una raccomandazione... preferirei lavorare in gelateria piuttosto che dire grazie a qualcuno per il lavoro ottenuto e considerato &quot;prestigioso&quot;, se a vincerlo è chi fa un vero e proprio gioco di prestigio!! Ma sono anche sincera nel dire che tutto può succedere, potrei anche capitolare, perché esasperata e fuori di senno [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] !



              Non amo le generalizzazioni o i luoghi comuni sui concorsi, ma è fin troppo semplice liquidare il discorso facendo finta che i Raccomandati e i Servi del potere siano frutto di tanti Fedro, che riscrivono la favola della volpe e l'uva ogni qualvolta si bandisce un concorso. Qui non tiriamo in ballo i bravi...ma i furbi che ci sono, li vediamo e di cui sappiamo i nomi e cognomi, ma non abbiamo mai il coraggio di svergognarli in &quot;diretta&quot;, così ci ritroviamo qui a socializzare le nostre esperienze.



              E' vero che i meritevoli ce la fanno COME E' GIUSTO MA SOPRATTUTTO NORMALE CHE SIA, ma non puoi fare del tuo caso una prassi quando sappiamo che così, in Italia, non è.



              Goditi il tuo posto, complimenti e difendi la tua performance per il tuo concorso, ma abbi il coraggio di ammettere che uno stipendio del genere per mansioni che non sono specificate né così delicate, 1, 500, 00 euro sono uno schiaffo a tutti gli operai in nero e con famiglia che ne guadagnano decisamente in meno...senza onori né glorie... e le uniche cerimonie a cui partecipano...il proprio FUNERALE.



              Trovo ridicolo che possa partecipare chi ha la terza media con Ottimo o comunque un diploma e che poi pretendano quella cultura generale e quelle competenze specifiche che a volte neanche un laureato riesce ad acquisire. E che appunto non hanno neanche i parlamentari, per questo la precisazione sulla preparazione di ALCUNI di loro, sarebbe da insani di mente affermare che sono tutti ignoranti, anche perché per fortuna non è così. Ma in tutti i discorsi che si rispettino, si prende ad esempio la Metà che serve ad avallare la teoria, o sbaglio???



              Quanto al giudizio sui &quot;librucoli&quot; della Simone &amp; CO, ti assicuro che in altri concorsi a cui ho partecipato, ho superato gli scritti (non solo io) grazie ai testi in questione che aiutano non solo la simulazione ma ad organizzare lo studio e il ripasso. Ottimi direi. E sono capitate le stesse identiche domande o cmq simili. Diffidare da chi si spaccia da certosino dello studio, io stessa fautrice della teoria &quot;STUDIA ANCHE LA PUNTEGGIATURA&quot;, in realtà ho capito che oltre ad essere inverosimile, è inumana.



              Io parteciperò con lo spirito dell'esperienza e della gita, come qualcuno ha già detto, e per vedere con i miei occhi come si espleterà il concorso. Da laureata in filosofia e con il pallino dell'insegnamento, non è tra le mie aspirazioni lavorare in senato. Ma so che ci sarà tanta gente in gamba, che ho conosciuto alle visite e che possiede lauree in giurisprudenza, scienze politiche, economia quindi molto attinenti...mi auguro che questi ce la faranno e che, non si ripresenteranno qui a criticare gli ex Compagni di &quot;paranoia collettiva&quot;...



              ...perché è solo questo che ci unisce e ci fa sentire meno soli in questo mondo di LADRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



              Una semplice e sana forma di decostruzione e atteggiamento critico, che porta poi ad una ricostruzione...quindi state tranquilli voi del Senato...siamo in grado di ragionare da soli di fare e disfare questa ingarbugliata matassa che si dipana e si dipanerà solo quando ne saremo convinti, e non perché arriva il Sapientino di turno a fare inutile propaganda!!!!!!!!!!!!



              Qui nessuno pretende che gli sia regalato niente, quindi Basta con sta frenetica e spasmodica intossicazione da STUDIO, lo sanno anche gli asini che Bisognerebbe studiare!!!!!!!!!!!!Ma lo studio non sempre paga e per questo s'imbastiscono questi discorsi. E lo spirito è quello incerto di chi ha appena spedito una domanda e s'interroga su come incominciare a studiare, appunto, non per decidere se farlo o meno... e per fortuna c'è ancora chi manifesta espressamente dubbi, incertezze e le proprie insicurezze, altrimenti penserei che ai concorsi partecipano Alieni ed è per questo che nelle istituzioni avvengono cose dell'altro mondo!!!!!!!!!!



              Ciao Rainbow, ovviamente parliamone!!!
              </td></tr></table>



              Ciao a tutti ragazzi, ringrazio fastoso e lollina di cuore, ma anche (e comunque [img]images/smiley_icons/icon_wink.gif[/img] !) Snowglobes, perché mi offre la possibilità di chiarire alcune cose a beneficio di tutti.



              1) Quando parlo di cultura generale sì... effettivamente comprendono anche l'ambito logico-attitudinale, &quot;anche&quot;, però, almeno per quanto riguarda la mia esperienza.



              2) &quot;Ma perché chi vince un concorso risponde in maniera saccente e si sente colpito personalmente, quando si fanno battute sui concorsi taroccati?&quot;

              Snowglobes, mi dispiace che tu abbia trovato il mio intervento saccente... se lo è stato mi scuso con te e con chi ha letto il mio messaggio esprimendo il tuo stesso giudizio. Scusatemi, ma l'intento non voleva essere affatto questo ma di aiuto e di incoraggiamento all'insegna dell'estrema serietà del concorso.

              Non me lo fa fare nessuno ad entrare in un forum di concorsi, a cui ho avuto accesso io molto molto tempo fa quando avanzai domanda di concorso... se lo faccio lo faccio con spirito di aiuto, non certo di saccenza.

              Però ribadisco senza alcuna paura che i concorsi degli organi costituzionali dello Stato sono in assoluto di una serietà impressionante, ripeto, ci proverete, e vedrete che sono fin troppo zelanti, proprio perché l'altezza e il prestigio dell'Istituzione dev'essere di buon esempio per i concorsi di amministrazioni locali, ministeri, comuni, ecc.

              Tanto è vero che, come ho già scritto, a livello procedurale questi concorsi vengono osservati, studiati e imitati dalle amministrazioni come &quot;modelli&quot; di concorso.

              Tutto questo non contraddice le trasmissioni di Iacona, Santoro, eccetera, so benissimo che in Italia ci sono situazioni esattamente contrarie a questo. Ma il fatto che questi concorsi si svolgono con impressionante regolarità e tempi rapidissimi testimoniano che l'Amministrazione è seria. Puoi tranquillizzarti Snowglobes, se ammiri la meritocrazia avrai estrema stima delle modalità di svolgimento di questo concorso.

              Ti posso inoltre testimoniare che gli ultimi concorsi (che si sono svolti con questa modalità) hanno prodotto un'organigramma giovane e di estrema competenza - molto superiore ai requisiti di concorso, nei fatti -. Altra cosa ovviamente se mi parli di alcuni (ribadisco &quot;alcuni&quot dipendenti entrati 30 anni fa... chiaramente i canoni e il livello di preparazione era diverso.



              3) &quot;Goditi il tuo posto, complimenti e difendi la tua performance per il tuo concorso, ma abbi il coraggio di ammettere che uno stipendio del genere per mansioni che non sono specificate né così delicate, 1, 500, 00 euro sono uno schiaffo [...]



              Non so da dove tu venga, ma se non sei di Roma spero tu sappia che chi viene da fuori o comunque non ha casa a Roma (come me) deve fronteggiare un affitto come minimo di 800 euro per un monolocale (e non in piazza di spagna, perché sono prezzi ormai comuni a mono-bilocali attorno al raccordo). Non parlo dell'acquisto perché sono cifre che con 1.500 euro di stipendio non ti concedono nemmeno il mutuo per le cifre astronomiche richieste dal mercato immobiliare odierno.

              Seconda cosa devi pensare che soprattutto per la mansione di assistente parlamentare (ma non solo!) gli orari sono elastici, e devi essere puntuale per raggiungere palazzi situati proprio nel centro geometrico di Roma, il che significa che non ci si può permettere il lusso di abitare troppo fuori (pagando meno), a meno che uno non voglia perdere più di 2 ore all'andata e 2 al ritorno per raggiugnere il proprio posto di lavoro.

              Terza cosa tu dici perché 1.500 euro... beh... perché incarni (o almeno dovresti!) un ruolo che trascende dalle tue mansioni dirette ed ha anche un'onorabilità stessa a livello anche cerimoniale (soprattutto per la mansione di assistente parlamentare). Se poi vuoi parlare di comparazione fra gli stipendi di dentro e quelli di fuori, certo, ti posso rispondere che c'è anche l'extracomunitario o l'italiano sfruttato a nero che lavora 12 ore e viene pagato un pugno di riso, ma il gap fra situazioni come queste e retribuzioni delle camere non è imputabile a queste ultime ma ovviamente implica questioni di ben altra natura.



              4) &quot;Trovo ridicolo che possa partecipare chi ha la terza media con Ottimo o comunque un diploma e che poi pretendano [...]&quot;: non è ridicolo per due motivi:

              a) perchè tanto verrà assunta gente che ha ben più della terza media e non gli mancheranno le competenze, assolutamente, anzi si trovano anche assistenti universitari, docenti univ. a contratto ecc.;

              b) perché (e questa è la ragione) il regolamento interno per i concorsi non è che possa essere cambiato facilmente oppure &quot;ad hoc&quot; a seconda dei concorsi in merito, dunque i requisiti rimangono nel corso degli anni gli stessi; a diventare sempre più elevata sarà proprio la preparazione dei singoli.

              Mi pare invece un criterio di estrema democraticità, perché permette veramente a tutti di potervi partecipare, poi la selezione avverrà sul campo, non ti pare? (può anche accadere che ci siano persone brillantissime pur avendo la sola terza media).



              5) Quanto ai &quot;LIBRUCOLI&quot;, ti posso spiegare, non c'era alcun intento &quot;dispregiativo&quot; nella parola, era per dire che non è necessario dare loro molta importanza, ovvero fare come qualcuno che impara le domande a memoria, perché ovviamente non potranno mai essere le stesse, e se una su 100 lo sarà, sarà solo un caso. E' invece utile esercitarsi -come dicevo- con questi libri al fine di comparare il tenore delle proprie conoscenze e addestrarsi alla modalità di svolgimento del concorso, questo sì.

              Io da parte mia ne ho lette tre quattro di queste domande, giusto per capire come poteva essere il concorso, ma poi saperle fare tutte giuste non nasce dal leggere un alphatest a 30 giorni dall'esame, ma ovviamente dall'avere uno spessore culturale coltivato con tempi ben diversi!



              Cmq rimango a disposizione! Un saluto a tutti e buona discussione!



              Commenta


                Re: Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

                Io ho partecipato a tre concorsi al Senato: due ruolo Coadiutori ed uno Assistenti. Non c'erano domande di cultura generale, ma solo i classici tests psicoattitudinali (serie matematiche, logiche, serie alfabetiche, esclusioni, confronti, sillogismi). Non ricordo alcuna domanda di cultura generale, almeno nella prova preliminare.

                Commenta


                  Re: Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

                  <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Jack68 ha scritto lun, 07 maggio 2007 20&#58;11</td></tr><tr><td class="quote">
                  Io ho partecipato a tre concorsi al Senato: due ruolo Coadiutori ed uno Assistenti. Non c'erano domande di cultura generale, ma solo i classici tests psicoattitudinali (serie matematiche, logiche, serie alfabetiche, esclusioni, confronti, sillogismi). Non ricordo alcuna domanda di cultura generale, almeno nella prova preliminare.
                  </td></tr></table>



                  Su questo hai ragione... non sono iper-informato degli ultimissimi concorsi svolti, so che le modalità sono sempre le stesse, ma può sicuramente essere che si sono standardizzati di più sulle prove dei concorsi di ogni altro comparto, che cioè adottano universalmente e in modo massiccio quesiti di tipo psico-attitudinale: certo, questo vale solo e solamente comunque per la prova preliminare... dopo è tutt'un altro discorso.

                  Io suggerirei di provare un test-tipo di qualche manciata di secondi per domanda, darsi un tempo totale, cronometrarsi, ovviamente non conoscere le risposte, e provare a totalizzare un punteggio che va dal 95% al 100% delle risposte giuste.

                  Così si può avere già da casa un'indicazione sulla propria preparazione per passare almeno le prove preliminari.

                  Un saluto a tutti

                  Commenta


                    Re: Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

                    Bene sono contenta della tua risposta,e dei saluti, comunque [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img] .



                    Reimbow, devo dire che sei in gamba, mi sembri preparato e sufficientemente educato, oltre che paziente. Questo mi fa dire che sono fortunati ad averti ma NON TI MERITANO [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] !



                    Lasciando stare la rivolta popolare contro le istituzioni corrotte, di cui mi sono fatta portavoce, e su cui sto semplicemente ironizzando, capisco bene il tuo punto di vista.



                    Sono d'accordo che l'iter di studio sia fondamentale, a prescindere dal tipo di formazione, e che non basta correre gli ultimi 100 metri al traguardo per vincere o convincersi di meritarsi la vittoria!



                    Tuttavia, e questo è il pensiero comune, è più facile pensare che tu sia una mosca bianca piuttosto che le cose siano effettivamete regolari. E' facile non perché la Borromeo ci legge una lettera di Travaglio che fa il collage degli illustri raccomandati nei principali luoghi istituzionali, ma perché ognuno di noi ha vissuto un'ingiustizia, anzi più di una, o almeno, parlo per me.



                    Tuttavia non sono per una filosofia disfattista né mi piace fomentare gli animi contro i concorsi, odio chi getta la spugna e che non prova a superare gli ostacoli che sembrano insormontabili. Io l'ho già fatto e lo continuerò a fare.



                    Ma questa è l'Italia delle raccomandazioni anche dal salumiere, che ti fa saltare la fila, dei diplomifici, dei corsi di perfezionamento regalati, dei dottorati concordati. Come illudersi che là dove anche gli autisti sono assunti perché parenti di... sia diverso??



                    Io farò il concorso, sapendo che le regole saranno ferree, come in ogni concorso, e che lo studio deve essere il migliore attacco. E nel mio primo post la battuta sui raccomandati ci stava,molto bene.



                    Quanto alla terza media, credo che chi fa un bando dovrebbe fare pace con il cervello, detto francamente, perché chi ha la terza media in genere non ha il tempo di farsi quella cultura personale (né la voglia credo) di cui tutti parliamo, e se è ovvio che alla fine passerà almeno chi ha minimo una laurea, sarebbe veramente illogico essere superati da chi ha almeno 10 anni in meno di formazione! E non è un mio modo di discriminare qualcuno. Per chi volesse cogliere queste affermazioni come discriminazioni, dico in anticipo che non lo sono.

                    Se una mia amica, e ti dirò che la mia migliore amica faceva la parrucchiera, ne sapesse più di me che ho &quot;completato&quot; studi e specializzazioni credo che mi sparerei...giuro!



                    E poi c'è chi ha fatto fortuna con le elementari, in maniera onesta come mia nonna, un pò meno onesta come Provenzano...





                    Ripeto, non voglio discriminare nessuno, ma il dissenzo nasce dal fatto che non è giusto per nessuno questa &quot;democrazia&quot;.



                    Ti dirò di più, preferirei a questo punto che fossero esclusi i laureati e che fossero avvantaggiati gli altri, ma così come stanno le cose è paradossale.



                    Quanto allo stipendio, hai ragione che la vita a Roma costa, ma voglio dire, non fanno gli stessi ragionamenti per gli insegnanti fuori sede, o per gli operai con famiglia o in cassa integrazione, loro..noi non abbiamo onorabilità?????!!!!!



                    E poi chi l'ha detto che chi lavora in parlamento, i nostri rappresentanti, chi lavora per noi debba prendere cifre da capogiro e l'assistente 1,500,00 euro? Vedi è un sistema che fa acqua da tutte le parti, ma visto che è prevista siccità e carenza idrica, teniamocelo com'è e non ne parliamo più!



                    Ovviamente scherzo!! [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]





                    Commenta


                      Re: Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

                      <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Snowglobes ha scritto lun, 07 maggio 2007 20&#58;31</td></tr><tr><td class="quote">
                      Bene sono contenta della tua risposta,e dei saluti, comunque [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img] .



                      Reimbow, devo dire che sei in gamba, mi sembri preparato e sufficientemente educato, oltre che paziente. Questo mi fa dire che sono fortunati ad averti ma NON TI MERITANO [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] !



                      Lasciando stare la rivolta popolare contro le istituzioni corrotte, di cui mi sono fatta portavoce, e su cui sto semplicemente ironizzando, capisco bene il tuo punto di vista.



                      Sono d'accordo che l'iter di studio sia fondamentale, a prescindere dal tipo di formazione, e che non basta correre gli ultimi 100 metri al traguardo per vincere o convincersi di meritarsi la vittoria!



                      Tuttavia, e questo è il pensiero comune, è più facile pensare che tu sia una mosca bianca piuttosto che le cose siano effettivamete regolari. E' facile non perché la Borromeo ci legge una lettera di Travaglio che fa il collage degli illustri raccomandati nei principali luoghi istituzionali, ma perché ognuno di noi ha vissuto un'ingiustizia, anzi più di una, o almeno, parlo per me.



                      Tuttavia non sono per una filosofia disfattista né mi piace fomentare gli animi contro i concorsi, odio chi getta la spugna e che non prova a superare gli ostacoli che sembrano insormontabili. Io l'ho già fatto e lo continuerò a fare.



                      Ma questa è l'Italia delle raccomandazioni anche dal salumiere, che ti fa saltare la fila, dei diplomifici, dei corsi di perfezionamento regalati, dei dottorati concordati. Come illudersi che là dove anche gli autisti sono assunti perché parenti di... sia diverso??



                      Io farò il concorso, sapendo che le regole saranno ferree, come in ogni concorso, e che lo studio deve essere il migliore attacco. E nel mio primo post la battuta sui raccomandati ci stava,molto bene.



                      Quanto alla terza media, credo che chi fa un bando dovrebbe fare pace con il cervello, detto francamente, perché chi ha la terza media in genere non ha il tempo di farsi quella cultura personale (né la voglia credo) di cui tutti parliamo, e se è ovvio che alla fine passerà almeno chi ha minimo una laurea, sarebbe veramente illogico essere superati da chi ha almeno 10 anni in meno di formazione! E non è un mio modo di discriminare qualcuno. Per chi volesse cogliere queste affermazioni come discriminazioni, dico in anticipo che non lo sono.

                      Se una mia amica, e ti dirò che la mia migliore amica faceva la parrucchiera, ne sapesse più di me che ho &quot;completato&quot; studi e specializzazioni credo che mi sparerei...giuro!



                      E poi c'è chi ha fatto fortuna con le elementari, in maniera onesta come mia nonna, un pò meno onesta come Provenzano...





                      Ripeto, non voglio discriminare nessuno, ma il dissenzo nasce dal fatto che non è giusto per nessuno questa &quot;democrazia&quot;.



                      Ti dirò di più, preferirei a questo punto che fossero esclusi i laureati e che fossero avvantaggiati gli altri, ma così come stanno le cose è paradossale.



                      Quanto allo stipendio, hai ragione che la vita a Roma costa, ma voglio dire, non fanno gli stessi ragionamenti per gli insegnanti fuori sede, o per gli operai con famiglia o in cassa integrazione, loro..noi non abbiamo onorabilità?????!!!!!



                      E poi chi l'ha detto che chi lavora in parlamento, i nostri rappresentanti, chi lavora per noi debba prendere cifre da capogiro e l'assistente 1,500,00 euro? Vedi è un sistema che fa acqua da tutte le parti, ma visto che è prevista siccità e carenza idrica, teniamocelo com'è e non ne parliamo più!



                      Ovviamente scherzo!! [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]






                      </td></tr></table>



                      Sei molto simpatica Snowglobes, una donna di carattere [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] , augurando a tutti di riuscire nell'impresa spero di conoscervi, dopo...!

                      Hai ragione sull'osservazione che hai fatto su Roma, ma sinceramente se sono un insegnante da 1200 euro al mese è molto più probabile che per &quot;fuori sede&quot; mi offrano una sede spersa in un paesino di montagna dove la vita costa molto molto meno; se poi mi offrono una cattedra a Roma e non ho casa a Roma, mi metto a fare il muratore e non l'insegnante, perché matematicamente con 1.200 euro da insegnante riuscirei forse a pagare l'affitto e nulla più; non è che venire a Roma debba essere per forza un must, anzi, a livello di qualità della vita rimpiango i centri medi e piccoli (e meno cari) in cui ho sempre vissuto, con spazi infinitamente più grandi,... poi... ehm... operai a roma... Roma è tutto eccetto che città di tradizione operaia... [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]))



                      Sul compenso dei parlamentari ovviamente hai ragione, sono i più pagati d'europa, e anche su questo hai ragione ad obiettare che 1.500 euro sono bricioline rispetto a quello che incamerano loro... ma tant'è... se riuscirai ad entrare in Senato ti accorgerai che il &quot;sistema&quot; è complesso, articolato e mastodontico... e noi non siamo (sia da dipendenti che da privati cittadini) che piccolissime ed insignificanti parti di questo pletorico meccanismo, quindi con tutta la nostra buona volontà... non possiamo farci niente, purtroppo!



                      Un saluto!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X