annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X Idonei Concorso B2 - MINISTERO DEGLI ESTERI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti,

qualcuno tra noi avra' certamente letto i comunicati sindacali che riportano con allarme i tagli che la bozza della Fin.2008 ha riservato al personale all'estero ,preferendo piuttosto investire su lavoratori assunti a termine con legge locale (fortunatamente ancora un mero disegno). Chiedo a quelli di voi che meglio conoscono la realtà del MAE cosa ne pensano e quanto pensano ciò possa incidere su uno degli aspetti più interessanti del lavoro agli Affari Esteri, la possibilità cioè di lavorare in giro per il mondo on i vantaggi economici che ne derivano.

Commenta

Certo, non c'è da essere contenti dei tagli, ma ricordiamoci che si tratta ancora della bozza di finanziaria, destinata, come sempre, ad essere profondamente modificata in seguito al dibattito parlamentare. Inoltre ho letto sul sito della Cgil-esteri un comunicato in cui tutte e tre le maggiori sigle sindacali invitano il ministro D'Alema ad adoperarsi affinchè anche tali tagli vengano rimossi. Speriamo che ciò accada effettivamente, secondo me le possibilità ci sono, vista l'importanza del ns Ministro in seno al governo!

Commenta

avendo lavorato al mae x quasi 4 anni posso dirvi che la "guerra" tra contrattisti locali e personale vero e proprio c'è sempre stata. dal punto di vista economico è più conveniente assumere personale locale all'estero però così si svuota completamente dei suoi contenuti la carriera al mae del personale amministrativo, che inevitabilmente è fatta di periodi fuori e di periodi in italia. speriamo che i tagli della finanziaria spariscano! su d'alema...ho già fatto capire come la penso...speriamo di essere smentito!

Commenta

x giuliaepaolo

Anch'io sono idoneo nella tua stessa graduatoria. pare che abbiano attinto fino al 22esimo degli idonei. Sicuramente ci sono ancora posti da ricoprire in questo profilo ma bisogna considerare che ne hanno assunti molti negli anni scorsi e che i posti c1 sono ricoperti anche con progressioni verticali.

Ciao.

Commenta

Anche a me l'Ufficio del personale del Mae ed il segretario Cisl-Esteri hanno confermato che lo scorrimento della nostra graduatoria è arrivato fino al 22esimo idoneo. Ma non penso che 41 assunti in tre anni (più alcuni riqualificati) siano così tanti, se si considera l'alto numero di pensionamenti ed il fatto che anche numerosi C1 immagino siano stati riqualificati. Comunque sarebbe opportuno, per chi ne ha la possibilità, contattare qualche fonte interna al Mae per sapere quante carenze ci sono nei vari profili e qualifiche. Teniamoci informati di ogni novità.

Commenta

ragazzi scusate ma davvero pensate che le assunzioni al mae, come altrove, vengano fatte in base alle reali esigenze?? il mae, rispetto alla sua pianta organica, ha carenze di centinaia di impiegati, in tutti i profili (tranne i diplomatici credo), e nemmeno esaurendo tutte le graduatorie in vigore risolverebbe il problema! le assunzioni sono fatte in base ai soldi (pochi) stanziati! un dirigente tempo fa, a proposito di tutt'altro (ma secondo me ci sta pure qua), mi disse: se si ha bisogno di 50, si chiede 100 per ottenere 10. fate un po' voi...

Commenta

Credo che non resti che aspettare il famoso d.p.r.
                Gli anni scorsi è andata così:
                2005 - su una richiesta di più di cento unità furono concesse 71 unità di personale (che poi hanno consentito circa 120 assunzioni grazie soprattutto al fatto che molti assunti erano già dipendenti)
                2006 - su una richiesta di 180-190 assunzioni ne sono state concesse solo 21 utilizzate per l'assunzione dei diplomatici e per le progressioni verticali.

Ricordiamoci che la finanziaria 2007 ha inserito il Mae fra le amministrazioni che hanno la priorità nella spartizione del fondo per le deroghe, quindi speriamo che la richiesta venga accolta almeno al 50%. Sono troppo ottimista?

Comunque alla preparazione dello schema di d.p.r. dovrebbe mancare poco, secondo quanto anticipato sul forum della funzione pubblica una decina di giorni.

Ciao.

Commenta

mi sembra che a fine ottobre dovrebbe esser pronta la prima bozza...a quel punto dovremmo avere una prima idea di massima...speriamo!

Commenta

Certo che l'attesa, ogni volta che si avvicina il fatidico D.P.R., diventa sempre più stressante! Aspettiamo ancora questi 10-15 giorni, poi, una volta noti i numeri concessi al Mae, sarebbe importante che chiunque ha la possibilità di contattare qualcuno all'interno ci faccia avere qualche indiscrezione sulla ripartizione delle unità di personale autorizzate tra i vari concorsi le cui graduatorie sono ancora valide. Io stesso contatterò un sindacalista che è stato sempre molto disponibile ed un'impiegata dell'Uff. personale altrettanto cortese e competente. Ciao.

Commenta

All'inizio di ottobre avevo chiesto info alla funzione pubblica, ecco la risposta che ho ricevuto:

"Gli Uffici del Dipartimento della funzione pubblica hanno iniziato
                      l'istruttoria delle richieste di assunzioni avanzate dalle singole
                      Amministrazioni. Le richieste sono numerose (ogni richiesta è
                      accompagnata da una relazione tecnico-finanziaria). Occorre
                      considerare che il fondo previsto dalla finanziaria è destinato per un
                      20% alla stabilizzazione del personale non dirigente in servizio a
                      tempo determinato da almeno tre anni (comma 519). Entro tre settimane
                      contiamo di avere uno schema di decreto che dovrà essere trasmesso al
                      Ministero dell'Economia e poi sottoposto all'esame del Consiglio dei
                      Ministri.

-------------
                      Dipartimento Funzione Pubblica "

Per la fine di questa settimana lo schema di decreto dovrebbe essere pronto.
                      [url]http://www.tenerife-tour.it/[/url]

Commenta

Sto operando...
                      X