annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X Idonei Concorso B2 - MINISTERO DEGLI ESTERI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Trovi tutto sul sito del ministero. I partecipanti erano tanti, forse 30000 o qualcosa del genere. Di questi, 500 hanno passato la preselezione (test su tuttle le materie del concorso più psicoattitudinali, se non ricordo male). Le materie degli scritti erano amministrativo, contabilità di stato, inglese. Poco meno di 200 li hanno passati e sono arrivati all'orale (8 o 9 materie, quelle dello scritto più 2 lingue straniere, diritto costituzionale, geografia politica ed economica, attualità internazionale, informatica, ordinamento del MAE). Bello tosto, c'era qualche raccomandato ma la maggior parte era gente preparatissima. Si poteva portare anche una terza lingua straniera opzionale e la maggior parte lo faceva. Anche il **** conta, ma lo studio è indispensabile, a meno che tu non abbia aiutini. Io non ne avevo e sono arrivato tra gli idonei. Voglio dire che con un po' di volontà c'è speranza per tutti. In ogni caso, per un altro concorso del genere al Mae ci sarà un po' da aspettare.

Commenta

diciamo che come tutti i concorsi più recenti, sono per diplomati ma solo sulla carta...la preparazione richiesta alla fine è di tipo universitario. le materie non erano tantissime (a parte la doppia lingua) ma il livello di approfondimento era alto (almeno secondo me).

Commenta

confermo
        i concorsi al MAE sono molto difficili, richiedono un livello di preparazione altissimo, ma poi ti mettono a fare dei lavori stupidissimi, come rispondere al telefono in segreteria o mettere timbri in archivio §

Commenta

novità?

tornando alle nostre preoccupazioni...avete qualche novità sul dpr, da piras, dallo spirito santo, dall'oroscopo?? aiuto....

Commenta

Ciao ragazzi ne approfitto per chiedervi qualche informazione dato che siete sintonizzati da tempo sui concorsi del MAE e c'è chi ci lavora pure. Io mi sono imbarcato in un'avventura analoga da poco (concorso per 20 C1 informatici) e per ora e' andata bene, nel senso che ho passato gli scritti in buona posizione e ora mi aspetta l'orale.
            Volevo chiedervi nel vostro caso come hanno trattato le due lingue all'orale (fanno un vero colloquio in entrambe o ti fanno tradurre un piccolo testo come fanno ad esempio per i concorsi in Dogana?) e che spazio danno al diritto amministrativo/ordinamento del MAE rispetto alle materie piu' tecniche in programma al concorso. Come sempre hanno tempi strettissimi, le graduatorie sono uscite venerdi' e gli orali sono tra 15 giorni..dovro' per forza tagliare molti argomenti..quindi ogni consiglio e' gradito ragazzi!
            Per Clizia o chi lo sa: sapete piu' o meno qual'è lo stipendio di un C1 al MAE? Le prospettive di andare all'estero sono le stesse di un B2 o cambia qualcosa?

Grazie!!

Commenta

ciao
              complimenti per aver superato gli scritti. allora per gli orali: quando ho fatto il concorso C1 le prove di lingua consistevano in traduzioni e commenti di piccoli brani, niente di complesso se mastichi un po' le lingue. Per il diritto amministrativo prepara un po' tutto cio' che è previsto in programma cosi' come per l ordinamento del MAE studia il DPR 18.
              Lo stipendio del C1 è di circa 1200 E. Per l'estero il C1 informatico parte molto meno dei B2. i posti disponibili sono soprattutto in grandi Ambasciate e non ci sono molti posti per anno, (a volte anche due / tre posti per anno) considera che stanno ancora partendo i ragazzi del precedente concorso da informatici! tutto dipende dalla posizione in graduatoria, per questo è molto importante che tu possa arrivare fra i primi! Metticela tutta! In bocca al lupo dacci notizie!

Commenta

Buongiorno a tutti!
                Sono un idoeno al concorso C1 amministrativo contabile del 2004 e mi fa molto piacere scoprire in questo forum alcuni miei "colleghi" di graduatoria!
                Mi sembra infatti che "giuliaepaolo", "clizia" ed "er principe" siano nella mia stessa condizione.
                Ho saputo che sono arrivati ad assumere ad oggi 22 idonei e che è stata richiesta alla F.P. l'assunzione degli altri 24 (fino ad esaurimento graduatoria). Vi risulta ?
                Se così fosse io ne avrei davanti ancora circa una dozzina. E voi, come siete messi ?
                Sul Forum della F.P. il Capo Dipartimento ha scritto che questa settimana lo schema di DPR esce dalla F.P. destinazione MEF.
                Dai che ci siamo !!!
                Spero di leggervi presto

Commenta

Ciao a tutti,

chiedo in particolare a Clizia (lavori al MAE vero?), anche io ho superato gli scritti del concorso per c1 informatici ma sono seriamente preoccupata per l'orale. C'è pochissimo tempo ed io lavoro quindi posso studiare solo la sera. di 52 persone che hanno passato gli scritti io sono 35 e già mi sa che sono messa maluccio. Secondo te quante speranze ci sono per poter essere almeno idonea?
                  E' così difficile l'orale? il livello di approfondimento è così elevato?

Grazie mille e scusate l'apprensione

Commenta

Scusate se rompo ancora......ma all'orale fanno una domanda per ogni argomento? Se è così siamo fritti!!!!

Commenta

Per farti stare piu' tranquilla: anch'io lavoro e non rientro prima delle 20, e dato che piove sempre sul bagnato mi hanno chiesto di lavorare anche il primo novembre e il weekend dopo perchè siamo in un periodo incasinato...si studierà qualcosina la sera prima di crollare dal sonno..che ci vuoi fare.. Credo che comunque di noi 50 si lavora ormai tutti...l'età media al concorso era oltre i 30...

Commenta

Sto operando...
                      X