annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X Idonei Concorso B2 - MINISTERO DEGLI ESTERI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao elliodoro,
    è vero che il MAE ha chiesto l'autorizzazione per assumere tutti i 24 idonei restanti della nostra graduatoria.. SPERIAMO! anch io sono messa piu' o meno come te in graduatoria, poi 24 persone non sono tantissime, siamo anche diversi interni, quindi l'impegno di spesa non è enorme per l'amministrazione, visto che la differerenza di spesa fra un B2 e C1 è di circa 150 euro soltanto.. cosi' liberiamo anche un po' di posti B2 per gli amici del forum e ci ritroviamo tutti al Mae
    per i ragazzi che devono fare gli orali del concorso da informatici, dalle mie esperienze di concorso al MAE ho visto che fanno una domanda per ogni materia, normalmente è cosi', non so se hanno deciso di modificare qualcosa per la vostra selezione. Vi capisco, studiare di notte è pesante, io l'ho fatto per tanti anni, pero' se lavorate tutti, credo che il livello di preparazione sarà abbastanza uniforme quindi non preoccupatevi!
    a presto

Commenta

Grazie mille per le info che date.
      Non ho capito la questione del b2 e c1 che stanno per assumere. Poi voi siete interni al MAE e vi devono chiamare? Scusate ma non ho capito

Per quanto riguarda i nostri orali si dice sempre il grosso è superato........ma io ho i miei dubbi! io spero vivamente che non boccino nessuno o solo in casi estremi. Perchè se ci fanno idonei magari abbiamo la speranza di venir chiamati un giorno, no? Che voi sappiate gli servono gli informatici?

Un'altra cosa..........mi aiutate a capire dove devo studiare Geografia politica ed economica? Sono in alto mare........che libri di testo uso? Le domande che fanno di che tipo sono? Che voi vi ricordiate all'orale vanno molto nel dettaglio?

Grazie a tutti.
      Serena

Commenta

ciao Clizia

visto che sei diventata il ns punto di riferimento vorrei chiederti se ci sono novità rispetto a questi paventati tagli sulle missioni all'estero : si tratta di voci che ricorrono periodicamente ad ogni nuova finanziaria o ci stanno mettendo seriamente le mani soltanto quest'anno. Per chi vive in regioni molto distanti da Roma, come nel mio caso, non è un gran salto di qualità andare a vivere nella Capitale con gli stipendi che vengono pagati, anzi si sfiorerebbe la miseria. Dimmi un po' cosa se ne pensa al MAE

Grazie ancora e salve a tutti

Commenta

come gia ho scritto, i tagli sui trasferimenti all'estero sono sempre stati paventati, pero' questa è la priva volta che la mettono in finanziaria! siamo un po' tutti sul piede di guerra, ma è vero che il Governo con questi tagli risparmia un sacco di soldi perchè ci sostituirebbe con contrattisti locali che costano di meno.. CHE DIRE! noi siamo capitati davvero in una generazione sfigata, i vecchi hanno mangiato e stramangiato e ora noi paghiano gli errori e gli stravizi altrui senza avere nessuna colpa, tranne quella di essere molto piu' preparati e professionali di loro! (che nel frattempo, senza avere nessun titolo di studio, si sono riqualificati con l'anzianità e quindi continuano a partire tranquillamente..TUTTI NELL AREA C E MOLTI SONO SENZA IL DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE! E A NOI RICHIEDONO ADESSO LAUREA + CENTO TITOLI)..che fare è la vita!MA CI SARA' una giustizia??

Commenta

E ti pareva che arrivavamo noi e chiudevano tutto, che sfiga. Ma io non ho capito si fanno missioni all'estero o ci si trasferisce proprio?
            Poi come mai lo stipendio è così basso? io pensavo che un li vello c1 venisse pagato molto di più di 1200 euro al mese (magari ci sono delle aggiunte mensili no?)........con tutto quello che uno ha studiato per poter passare concorsi come questo.

Io comunque ho l'orale ancora da fare...........e non riesco a stare tranquilla.................tranquillizatemi voi

Grazie mille gente.
            Serena

Commenta

Originariamente inviato da serygo Visualizza il messaggio
              io pensavo che un li vello c1 venisse pagato molto di più di 1200 euro al mese
              In base al più recente contratto il trattamento economico complessivo di base lordo annuo di un C1 del MAE ammonta a 24.678 euro. Nell'ipotesi in cui non si abbiano coniuge e figli a carico lo stipendio netto mensile di base ammonta a 1360 euro.

In base al più recente contratto il trattamento economico complessivo di base lordo annuo di un B2 del MAE ammonta a 21.116 euro. Nell'ipotesi in cui non si abbiano coniuge e figli a carico lo stipendio netto mensile di base ammonta a 1191 euro.
              [url]http://www.tenerife-tour.it/[/url]

Commenta

MINISTERO AFFARI ESTERI

MENO 500 POSTI ALL'ESTERO E CHIUSURA DI 33 SEDI NEL 2008

"Siamo disponibili ad accettare sacrifici per ridurre alcuni dei privilegi di cui godiamo", con questa frase ha esordito uno dei dirigenti dei sindacati maggioritari della Farnesina, alla recente riunione con il Segretario Generale che ha illustrato la filosofia alla base dei tagli che dovrà subire il Ministero degli Affari Esteri, contenuti nella Legge Finanziaria 2008 e in altri provvedimenti legislativi, con approvazione prevista entro la fine dell'anno.

Il risultato delle disposizioni legislative comporterà la chiusura di circa 33 sedi all'estero, la riduzione di circa 500 posti delle aree funzionali A e B, l'assunzione di 250 contrattisti a legge locale e vari contratti di esternalizzazione di servizi consolari ,tra cui l'affidamento di tante procedure ai Patronati.

Spiace non poter dare buone notizie ai colleghi del MAE, ma non possiamo ignorare la realtà, nonostante l'opposizione di FLP RdB Farnesina e UGL ai provvedimenti e alla filosofia dei tagli di cui abbiamo dato notizia, sin dalla succitata riunione con il Segretario Generale, formalizzandola anche presso le competenti Commissioni parlamentari.

La situazione richiederebbe una decisa presa di posizione di tutti i sindacati con unità d'intenti in difesa dei posti di lavoro all'estero, non già atteggiamenti demagogici per ammantarsi di grandezze e capacità di cui nessuno si accorge, mentre occorrerebbe una lotta unitaria finalizzata a contrastare provvedimenti che passerebbero sulla pelle dei lavoratori i cui redditi di lavoro al livello nazionale sono sempre meno sufficienti per fronteggiare una sopravvivenza che diviene sempre più difficile, giorno, dopo giorno.

I Sindacati FLP- RdB Farnesina e UGL sono disponibili,sin da ora, a portare avanti unitariamente ai sindacati maggioritari, se disponibili nelle sedi più opportune con la determinazione che la situazione richiede.

Con le prossime elezioni delle RSU i colleghi del MAE potranno confermare, ovvero imprimere una svolta alla politica sindacale degli ultimi trentenni; come dire avere nelle proprie mani il futuro del servizio al MAE.

Roma, 24.10. 2007

Commenta

Domande

Grazie mille per le info che date.

Un'altra cosa..........mi aiutate a capire dove devo studiare Geografia politica ed economica? Sono in alto mare........che libri di testo uso? Le domande che fanno di che tipo sono? Che voi vi ricordiate all'orale vanno molto nel dettaglio?
                  Io ho usato l'Atlante geopolitico mondiale del Touring, ISPI, che costava 18 euro. Mi è sembrato buono,poi ho integrato con articoli e materiale presi da internet,(e ce n'è tanto!)
                  Le domande possono essere molto generiche: La globalizzazione:Le economie pianificate, la Cina, perchè l'India è importante? o specifiche: Il valico di Ramallah (aperto il giorno prima tra Israele e i territori palestinesi). Leggiti bene il giornale (Corriere della sera, Stampa o Repubblica)tutti i giorni, con riferimento a notizie riguardanti paesi, economie o altro. Può capitare un commissario che vuole testare la capacità di aggiornamento.

in bocca al lupo

Status

Commenta

Grazie mille delle info (e come faccio a studiare tutto?).................certo che se vanno così in dettaglio è un macello .
                    Tu Status lavori al MAE? Come è stato il tuo orale? Le lingue contano molto? O c'è speranza che siano clementi?

Voi all'orale quanti eravate? Hanno bocciato qualcuno?

Invece la notizia di Clizia mi ha lasciato allibita.........proprio adesso che vado a fare all'orale ed ho una piccolissima speranza di diventare idonea, non chiameranno più, niente più assunzioni!

Che fortuna ragazzi, non c'è che dire.......ditemi che hanno un bisogno disperato di informatici!

Commenta

Grazie mille delle info (e come faccio a studiare tutto?).................certo che se vanno così in dettaglio è un macello .
                      Tu Status lavori al MAE? Come è stato il tuo orale? Le lingue contano molto? O c'è speranza che siano clementi?

Voi all'orale quanti eravate? Hanno bocciato qualcuno?

Invece la notizia di Clizia mi ha lasciato allibita.........proprio adesso che vado a fare all'orale ed ho una piccolissima speranza di diventare idonea, non chiameranno più, niente più assunzioni!

Che fortuna ragazzi, non c'è che dire.......ditemi che hanno un bisogno disperato di informatici!

No, non lavoro al MAE, sono solo un sempice idoneo del concorso B2 del 2005.
                      L'orale è stato corposo, per le molte materie. Le lingue contano certamente, io portando una terza lingua ho acchiappato altri 60 centesimi di votazione. Eravamo circa 200 e nessuno è stato bocciato. Comunque ti consiglio di provare lingue e altre materie davanti ad uno specchio e riuscire a convincerti che ce la farai, ed andare all'esame con un pò di spavalderia, mostrandoti padrona della situazione e informata sugli ultimi avvenimenti mondiali.
                      Ciao

Status

Commenta

Sto operando...
                      X