annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X Idonei Concorso B2 - MINISTERO DEGLI ESTERI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho chiamato il MAE ma non ho carpito nessuna novità, se non che il Sig. Piras è ancora in malattia e a quanto mi hanno detto ci starà ancora per un bel po'... Spero nulla di grave...ormai mi sono affezionato e mi mancano le sue notizie ottimistiche e incoraggianti! In bocca al lupo Piras!!! Voi sapete nulla? Sta benedetta Funzione Pubblica latita... Stress stress stress!!!!

Commenta

Ciao a tutti, vi riporto il testo dell'email che l'URP del Dipartimento della Funzione pubblica mi ha inviato ieri in risposta ad un mio quesito circa i tempi di emanazione del DPR:

Gentile utente,il DPR di autorizzazione è in lavorazione ed al momento non è
      possibile fare previsioni certe sulla tempistica.
      Cordiali saluti

Purtroppo la questione è forse ancora peggiore, perchè stamattina, approfittando del fatto che passavo di lì per lavoro, sono andato di persona all'Urp in via del Sudario a Roma, e la risposta che mi è stata data dall'unico impiegato presente all'interno dell'ufficio è stata che forse bisognerà attendere la fine dell'anno per l'emanazione, visto che prima dovrà essere emanato il decreto di stabilizzazione del personale precario. In tal senso, secondo quanto riferito da tale persona - che per la verità non mi è sembrata molto competente - andrebbe letta la proroga fino a fine maggio prevista dalla finanziaria 2008 per le assunzioni che saranno autorizzate quest'anno. Sempre peggio!

Commenta

ma che schifo... cioè il dpr per le assunzioni in deroga deve attendere il decreto (finto) x i precari? dopo questa notizia mi verrebbe voglia di prendere tutte quelle teste di.... che ieri a Ballarò parlavano del PD, del Governo, e di cose che nemmeno loro conoscono, e sputargli negli occhi uno x uno.

Commenta

Bad news, good news??

Originariamente inviato da giuliaepaolo Visualizza il messaggio
          forse bisognerà attendere la fine dell'anno per l'emanazione, visto che prima dovrà essere emanato il decreto di stabilizzazione del personale precario. In tal senso, secondo quanto riferito da tale persona - che per la verità non mi è sembrata molto competente - andrebbe letta la proroga fino a fine maggio prevista dalla finanziaria 2008 per le assunzioni che saranno autorizzate quest'anno. Sempre peggio!
          Era quello che temevo e che da un pò di tempo mi fa vedere tutto abbastanza nero. Arriviamo quindi al 2008 e si avvicina la scadenza della nostra graduatoria. Per fortuna dall'altra parte ci sono le notizie, che vi ho già dato, alquanto ottimistiche della mia talpa all'interno del MAE.

Cosa dobbiamo credere? Sono nella confusione più assoluta.

Saluti a tutti sperando in buone nuove!!

Status

Commenta

salve a tutti,
            sembra prorprio che ce l'abbiano fatta a toglierci gran parte delle nostre speranze. Bisogna dire che nel nostro attuale governo (con la g minuscola) ci sono dei veri professionisti capaci di estendere oltre il limite dell'immaginabile le procedure allo scopo di non fare nulla. Ha ragione status che teme l'avvicinarsi della scadenza della graduatoria :ciascuno di noi pensava di avere due colpi in canna e cioè deroga al blocco 2007 e poi il 2008, sarà già tanto se la nostra preziosa classe dirigente si appalesera' una sola volta l'anno prossimo e se non cambia la bozza della finanziaria 2008 dimentichiamoci pure la parte più esaltante del lavoro al MAE

Scusate il pessimismo

Commenta

Oh, ma non è che portate sfiga con tutto questo ottimismo!?

Commenta

Ciao a tutti, sono B2 al MAE, ho vinto il concorso del 2000, quello a 90 posti e in cui vennero immessi tutti gli idonei. sono risultata idonea, (con molte difficoltà perchè in questo sia io che i miei colleghi siamo stati quasi sfavoriti per il fatto di essere interni), al concorso C1 contabile e come voi sono in attesa di notizie. Non che lavorando nell'amministrazione si sappia di più, spesso ho piu' notizie da questo forum che dagli uffici del ministero. Vi racconto la mia esperienza da B2: nel 2001, quando ci hanno assunti, eravamo anche noi quasi tutti laureati, con master o due (alcuni anche tre!) lauree.. al ministero questo non interessava molto e cosi' tutte le donne sono finite a fare le le segretarie e i ragazzi a mettere timbri in archivio. Alla domanda collettiva: possimano fare qualcosa di più interessante, abbiamo studiato tanto e ci sentiamo pronti a svolgere un lavoro piu' complesso (a partità di stipendio) ci è stato risposto "avete fatto un concorso da assistente amministrativo e dovevate sapere quali erano le vostre manzioni".. esemplare esempio di valorizzazione delle risorse umane da parte della P.A.! pero' sulla storia delle qualifiche il discorso ci stava anche.. il brutto era venire posti sulla stesso livello o peggio ancora sentirsi sottoposti a colleghi che a malapena avevano la terza media, con livello culturale pari a zero e con difficoltà nel parlare una lingua differente dal dialetto romano (che i romani non me ne vogliano!)!! Questi cari colleghi spesso ci ribadivano con molta soddisfazione: "visto, siete laureati ma siete finite a fare le segretarie o a sporcarvi le mani in archivio, cosa avete studiato a fare?". E cosa dire di ritrovarsi come capi giovani diplomatici della nostra stessa età, magari ex compagni di università, a cui devi fare da segretaria, dare del lei, e che ti trattano con sufficienza e snobbismo come se tu fossi un ignorante?? Tutto cio' per uno stipendio da fame, all'epoca 900 E. , attualmente con i grassi aumenti concessi dai vari governi, siamo arrivati alla fantastica cifra di 1050 E. Voi mi dite come si vive con questi soldi in una città cara come Roma? Una piccola curiosità: i dipendenti del MAE (non diplomatici), percepiscono l'indennità di amministrazione più bassa fra tutti i ministeri e gli enti locali, perchè si guadagna bene all'estero.
                L'estero appunto, una scelta di vita che all'inizio ti lascia un po' perplesso, ma che poi diventa un obbligo per poter sopravvivere. All'estero si guadagna tanto, un B2 in Europa e in sedi non disagiate, ha uno stipendio di circa 4800 E, in sedi disagiate si arriva sui 5500. E ' vero sedi belliche o particolarmente pericolose sono strapagate, anche sui 9000 E al mese, ma si mette in conto di non uscire dall'ambasciata per minimo due anni, di non avere vita sociale e di fare vita militare, con compagni appunto, (a volte anche di stanza) carabinieri, alpini e parà!
                Sono scelte di vita, dipende da che valore viene dato al denaro.
                Io personalmente sono partita dopo diversi anni al MAE più per esasperazione che altro e sono convinta di aver fatto la scelta giusta. Certo, non è che in Europa si diventi ricco, la casa bisogna cercarsela da soli e i prezzi si aggirano sempre sui 1300 in media (tranne Londra che è stracara), poi fra spese fisse varie, non ci si mette molto da parte, ma si vive bene e il lavoro è sicuramente più interessante, (purchè si vada in Consolato dove si è molto operativi mentre l'Ambasciata è una riproduzione in piccolo del MAE e dove ti risbattono in archivi polverosi e in noiose segreterie).
                Ragazzi, se venite al MAE è per andare all'estero altrimenti scegliete un altro ministero! Per questo il taglio di 500 posti previsto è davvero una tragedia, cosa si sta a fare a Roma? con pochissimi soldi, lavoro da schifo, senza prospettive di carriera (le riqualificazioni si svolgono una volta ogni cinque anni in media e il requisito principale è l anzianità!), e costretti a rifarsi concorsi esterni per andare avanti, per divenire come me idonea da circa 3 anni con la speranza di avanzare un po' e con la paura di restare tutta la vita B2 qualora queste graduatorie dovessero! In più senza neanche l'estero! un incubo! Scusate lo sfogo ma purtroppo le cose sono cosi e sia io che i miei colleghi siamo tutti un po' esausti di essere trattati male dopo il concorsaccio a B2 che avevamo fatto!
                Le notizie che so sono piu o meno le vostre: il MAE ha chiesto l'assunzione di tutti i vincitori di concorso (e quest anno sono stati espletati tre concorsi) , più tutti gli idonei, non soltanto dei concorsi esterni ma anche di quelli interni. Tutto dipenderà da quanti soldi stanzierà per il nostro Ministero la Funzione pubblica, il MAE vuole assumere tutti, ma senza l autorizzazione tutte le buone intenzioni si vanificano. Comunque aspettiamo, cerchiamo di essere fiduciosi!
                In bocca al lupo a tutti!

Commenta

Un sentito ringraziamento a Clizia per il bellissimo intervento.

Commenta

cara clizia, ti ringrazio! io sono un po' al corrente delle difficoltà che tu menzioni. ho lavorato al mae come consulente per quasi 4 anni, guardato in cagnesco da tutti gli impiegati dell'ufficio non si sa bene x quale motivo, dal momento che io e gli altri consulenti facevamo il lavoro che doveva fare personale del mae che però purtroppo non c'era...e quindi so bene la vitaccia dei B, i rapporti con i diplomatici non proprio idiliaci, etc. etc. è ovvio che in queste condizioni si viene al mae x soffrire 2 anni e poi scappar via all'estero, fosse pure la sede + disagiata di questo mondo (almeno x quanto mi rigaurda). fare la vita da B2 a roma è un suicidio! l'unica cosa che vorrei confermata è lo stipendio...davvero è 1.050 €? qui girava voce che si aggirasse sui 1.300...grazie!

Commenta

intanto sul forum della Funzione Pubblica dicono che entro la settimana prossima dovrebbe veder la luce lo schema di decreto...speriamo!

Commenta

Sto operando...
                      X