annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IDONEO 28 DIRETTORI ANTINCENDIO VVF

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Notizie cercasi..

Originariamente inviato da ave1976 Visualizza il messaggio
    Ciao amici!
    Scusate la mia assenza dal forum x un pò ......
    Ad ogni modo vi confermo che il corso durerà fino alla seconda metà di settembre. Per il resto non sappiamo darvi nessuna notizia specifica. Quello che posso dirvi è che dovete insistere per la proroga della gratuatoria, perchè non credo che potrebbero fare due corsi DA contemporaneamente.
    Cmq tenete duro e ci riaggiorniamo su queste frequenze. Vi ripeto, scusate la temporanea assenza, ma è stata una vera corsa in questo periodo.
    Ciao,
    Andrea
    Colgo l'occasione per farti gli auguri, Andrea, e ti ringrazio per aver avuto il tempo di aggiornarci nonostante il matrimonio; vorrei chiederti se tutto il corso sarà all'ISA, oppure 9 mesi all'ISA e 3 mesi ai comandi?? Concordo con te che non si possono fare 2 corsi contemporaneamente visto che ci sarebbe bisogno di più istruttori e questo costa.
    Cmq non appena avrete più tempo fateci saper come si svolge la giornata all'ISA, è duro il corso?? Teneteci sempre aggiornati.
    Grazie.

Commenta

Auguri a Andrea...

Ciao Andrea !!

volevo farti i miei cari auguri per il tuo matrimonio.
      E' una bella notizia!!!

michele

Commenta

Auguri

Tanti auguri Andrea...è una bella avventura quella del matrimonio!

Ciao

Alessandro

Commenta

Notiziole...

Dal sito della CGIL:
          Milano - Il Ministro ed il Sottosegretario parlano la stessa lingua?

07.10.2008 - Nei giorni scorsi, a margine della riunione tra Sottosegretario e OO.SS, avevamo manifestato la nostra profonda preoccupazione in materia di organici e di prospettive di incremento degli stessi.

Tale preoccupazione trova puntuale conferma nelle riflessioni - che di seguito alleghiamo - del compagno Renato MOTTA, coordinatore FP-CGIL di Milano.

IL MINISTRO E IL SOTTOSEGRETARIO, " figure che non parlano proprio la stessa lingua"

The number one and the number two del Ministero dell'Interno, sono venuti al Comando di Milano per dire cose sui Pompieri, l'uno l'opposto dell'altro.

The number one "parole di cambiamento" assunzioni, potenziamento immediato della pianta organica di Milano in vista dell'Expo. Riassumendo " GHE PENSI ME."

The number two " la solita minestra riscaldata": non ci sono soldi per i pompieri; assunzioni, dopo queste 1350 unità fino al 2010 niente più; cancelleremo qualche distaccamento di permanenti dove non servono; l'ampliamento della pianta organica di Milano "sognatela"; revisione del decreto 217, si può fare un lifting per togliere qualche ruga ".

Riassumendo: "NON CAMBIERASSOLUTAMENTE NULLA, ANZI SE NON STATE BUONI SARA' ANCORA PEGGIO." Basta con questi TEATRINI...............

Come può un Sottosegretario sbugiardare un Ministro.....come può un Ministro dire cose non condivise dalla sua stessa maggioranza e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Vogliamo più serietà e rispetto, i vigili del fuoco non credono più alle favole...Sig.Ministro

Si all'assunzioni, nel 2009, dei Vigili Volontari Precari, inserite nella graduatoria per il ripianamento delle carenze dell'organico, no alla chiusura di distaccamenti permanenti!!!

Commenta

Saluti a tutti

Ciao a tutti!!
            Anzitutto scusate la lunghissima assenza dal forum ma, come ha già avuto occasione di dire Andrea, i corsi qui all'ISA scorrono con un ritmo davvero sostenuto e tra lezioni e test di verifica rimane pochissimo tempo per poter partecipare al forum.

Per la settimana che va dal 13 al 17 ottobre, metà del personale del VI corso (me compreso) sono alla SFO (Scuola di Formazione Operativa) a Montelibretti, alle porte di Roma.
            Qui le lezioni hanno un ritmo piu sostenibile e quindi ho avuto occasione di poter scrivere di nuovo qui.

Come dicevo, le giornate all'ISA scorrono con una intensità ed un ritmo molto elevate: lezione dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:15 alle 17:00.

Nel pomeriggio rimasto a disposizione, si deve studiare intensamente per prepararsi ai test di verifica, che cadono con frequenza quasi regolare ogni 2 settimane.

Il week end è libero, inquanto il venerdì si terminano le attività alle 12:30 (per agevolare il ritorno a casa di coloro che vogliano fare ritorno a casa) e riprendono il lunedi alle 9:00 per poi proseguire come prima descritto.

Per quanto riguarda le notizie e le voci di corridoio, l'ISA è forse il posto meno adatto a recepire informazioni, essendo inquadrato l'istituto come scuola di formazione e non proprio come comando operativo, nè ufficio ministeriale inteso in senso stretto.

In merito alla graduatoria, spero davvero che sia prorogata oltre il limite di termine: i vari docenti che si susseguono alle lezioni ed i tutor che ci accompagniano durante il percorso formativo (ovvero coloro che ci hanno preceduto in graduatoria nel nostro comune concorso) continuano a dire che c'è davvero necessità di personale qualificato.

Il tasto dolente è che i vari comandi possono solo segnalare tale carenza, ma le decisioni non vengono prese in sede di comando, ed anche le direzioni centrali che sono derogate a tale funzione devono confrontarsi con gli altri organi istituzionali per ottenere quanto da loro (e da voi) sperato.

Concordo anche con il fatto che due corsi paralleli per DA non sarebbe affatto possibile: l'ISA non è poi così grande quanto può sembrare dalle fotografie reperibili nel sito dei Vigili del Fuoco.

Tuttavia, un sistema possibile per "prolungare" la graduatoria potrebbe essere quello di contrarre la vacanza, chiamando coloro che attendono "pro-forma" a firmare un documento che avvallerebbe una sorta di pre-assunzione. E' un sistema molto usato nelle amministrazioni ed è stato usato anche con il III corso DA, se non ricordo male, ovvero gli idonei sono stati chiamati in un primo momento a firmare un documento e poi rispediti a casa in attesa di una seconda chiamata che sarebbe giunta da li ad un mese.

Ribadisco tuttavia che è sempre una mia ipotesi su come l'amministrazione potrebbe giostrare la situazione se ne avesse l'intenzione (ed i permessi); per quanto riguarda quanto accaduto per il III corso DA, chiedo uno sforzo di memoria a voi tutti nel confermare o smentire quanto da me ricordato.

Concludo nell'esortazione a non mollare ed a perseverare nel percorrere i canali informativi già da voi (e fino a poco fa anche da noi) percorsi, sperando che si muova davvero qualcosa, ed a breve.

Un saluto a tutti.
            Paolo.

P.S.: non tutto il corso si svolge all'ISA: sono previsti periodi di affiancamento nei vari comandi della penisola, ma i periodi di affiancamento non sono continuativi, ovvero dopo un periodo di affiancamento si ritorna all'ISA per riprendere le lezioni in attesa di un secondo e di un terzo periodo di affiancamento nei vari comandi.
            Un primo periodo di affiancamento, della durata di due settimane, è previsto per la metà di novembre.
            Cercherò di essere più preciso nei giorni avenire, inquanto ora non ho con me il programma.
            Di nuovo un saluto a tutti.
            Paolo
            Ultima modifica di PaPon; 14-10-2008, 22:27.

Commenta

Originariamente inviato da PaPon Visualizza il messaggio
              ...i vari docenti che si susseguono alle lezioni ed i tutor che ci accompagniano durante il percorso formativo (ovvero coloro che ci hanno preceduto in graduatoria nel nostro comune concorso) continuano a dire che c'è davvero necessità di personale qualificato.
              Grazie Paolo per le tue informazioni, quanto riporti riguardo la carenza di personale qualificato unito alle risposte che ho avuto dal ministero mi fanno ben sperare almeno per la vita della graduatoria, per l'assunzione, come al solito, staremo a vedere.

Buon proseguimento e buon lavoro

Alessandro

Commenta

Grazie ragazzi!

Grazie a tutti per gli auguri che ho ricevuto, mi ha fatto davvero piacere!
                Per quanto riguarda le news dal nostro corso, ho visto che Paolo è stato abbastanza esaustivo sia sulla descrizione di una giornata tipo, sia sulla settimana che sull'organizzazione del corso.
                Quello che ci tengo a sottolineare, cosa sulla quale credo siano d'accordo sia quelli del corso che quelli ancora in graduatoria, è che bisogna assolutamente ottenere una proroga della graduatoria. Non me lo ha detto nessuno, ma è una semplice considerazione basata su due dati di fatto:
                1. il nostro corso finisce dopo il 15 settembre, quindi prima non è pensabile che ci sia un altro corso parallelo per DA;
                2. la graduatoria scade il 25 agosto 2009, quindi con noi dentro. Se per quella data non ci sono sviluppi, non so come possa andare avanti la cosa.
                Mi raccomando, informatevi bene; è vero che spesso hanno attinto da graduatorie scadute, ma sapere di una proroga potrebbe essere un segnale.
                Vi saluto e ci riaggiorniamo su queste frequenze.
                Andrea

Commenta

proroghe graduatorie...

Cari Amici

sembra che in questo periodo in seno all'Amministrazione si deciderà in merito all'eventuali proroghe delle graduatorie dei VVF: è quanto si apprende da un comunicato della uil pubblicato sul relativo sito nella sezione comunicati.
                  Sicuramente si discuterà anche della nostra graduatoria!!!
                  Leggetelo e fatemi sapere vostre osservazioni in merito.

Ciao

Michele

Commenta

Originariamente inviato da cami70 Visualizza il messaggio
                    Cari Amici

sembra che in questo periodo in seno all'Amministrazione si deciderà in merito all'eventuali proroghe delle graduatorie dei VVF: è quanto si apprende da un comunicato della uil pubblicato sul relativo sito nella sezione comunicati.
                    Sicuramente si discuterà anche della nostra graduatoria!!!
                    Leggetelo e fatemi sapere vostre osservazioni in merito.
                    Michele
                    Speriamo che si parli anche della nostra graduatoria e non solo di quelle dei VP (184 ed ex vva). Cmq una proroga della nostra graduatoria ci renderebbe tutti un po' più tranquilli, non credete????

Commenta

osservazioni

Ciao a tutti

quello che mi lascia perplesso in merito ad una nostra probabile assunzione è che l'Amministrazione abbia prolungato il corso dei neo DA fino ad un anno, esattamente 1 mese dopo la scadenza della nostra graduatoria e che abbia strutturato il corso in modo da alternare periodi di teoria a periodi operativi. Nulla da ribattere qualora avesse stabilito i primi sei mesi di teoria e i successivi di pratica operativa nei vari comandi, perchè in tal caso a fine marzo i neo DA avrebbero lasciato l'ISA per far posto a nuovi ed eventuali assunti.
                      Tutto questo per dire, che riflettendo, è probabile che l'Amministrazione pensi ad una eventuale proroga, certa di non poter procedere ad ulteriori assunzioni per il 2009 o ipotesi nefasta, che lasci decadere la graduatoria.

Che ne pensate?

michele

Commenta

Sto operando...
                      X