annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

133 Vice Commissari Penitenziari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Già speriamo! Io mi accontenterei di pescare una scheda possibile, e per possibile intendo cose non eccessivamente specifiche e marginali!
    Buon lavoro[/quote]

ciao niri,
    mi sembra di avere capito che molto dipende dalla commissione, più che dalle schede estratte.

x impaziente,
    cosa hai visto di scandaloso? raccontaci un pò

Commenta

Chiamiamole discrasie valutative.
      Sono uscita dall'aula certa d'essere andata benissimo. Venivo interrotta in ogni materia: grazie dottoressa, va bene così. E sotto con la domanda successiva. Mi sono alzata da lì, certa di poter aspirare ad un voto molto alto. Quando la commissione ha pronunciato gli esiti non potevo crederci. Non potevo credere che le capre dopo di me, potessero prendere 6 o 7 punti in più di me. Parlo di gente, con il minimo allo scritto e totalmente a secco, per loro stessa ammissione, della benchè minima nozione di dr. penitenziario ed ordinamento dell'amm. penitenziaria. Gente che non sapeva cosa fosse il regolamento di servizio. Gente che non possedeva un codice penitenziario. Gente che ignorava l'esistenza dei procedimenti speciali e la differenza tra detenuto ed internato. Gente, per dirla tutta che non sa chi sia il comandante di reparto e che mi chiede "come sta messo in gerarchia". Questa gente ha preso 29 e 30. La n.i. della giornata non era poi andata tanto peggio di questi signori. C'erano ragazzi preparati che sono stati giustamente premiati. C'era anche un interno, ha risposto alla perfezione ed è stato premiato. Anche io ho risposto alla perfezione, le domande erano semplici, non avrei potuto sbagliare, eppure...
      Ragazzi, ho studiato moltissimo per questo concorso. dopo la magistratura è il mio sogno. Sono tanto delusa e continuo a domandarmi dove ho sbagliato.
      Ad oggi non trovo risposta.

Commenta

eh eh... si potrebbero fare un po' di dietrologie... per esempio che quel giorno dovevano passare con voto alto un tot di persone, e x esclusione potresti essere finita tra quelli "in eccedenza"... ma si può sostenere una cosa del genere? come facciamo a dirlo? è una cosa grave... è lo stesso discorso che si fa x l'esame di avvocato... percentuali già prestabilite, chi è dentro e dentro e chi no... peggio x lui, anche se ha svolto un ottimo elaborato... ma, ripeto, come possiamo sostenere queste cose senza un briciolo di sicurezza?
        mi dispiace x il tuo esame... si può sempre sperare in un allargamento dei posti.

Commenta

Originariamente inviato da niri Visualizza il messaggio
          Io

Una domanda:
          Tra le domande pubblicate dall'osapp ho trovato questa: OMICIDIO PRETERINTENZIONALE PREDETERMINATO ma che roba è? Se l'omicidio è preterintenzionale non è predeterminato o no?
          x Niri: praticamente la domanda è "ci può essere premeditazione in un delitto preterintenzionale?"(credo che la domanda si riferisse in specifico all'omicidio preterintenzionale): la risposta è nella parte generale sulla preterintenzione:
          la preterintenzione è considerata sec. una teoria come dolo x il delitto minore (voluto) e colpa x il delitto maggiore (non voluto) e sec. un'altra teoria come dolo x il delitto minore e responsabilità oggettiva x il delitto maggiore (non voluto, quindi in entrambi i casi la premeditazione è possibile solo con riferimento al delitto minore che è voluto e quindi caratterizzato da dolo.
          Questo è tutto quello che c'è sul mio compendio di diritto penale..
          buono studio! io sto sclerando, inizio a ripetere anche mentre dormo nei sogni, non è un buon segno..

Commenta

Originariamente inviato da cindymilani Visualizza il messaggio
            x Niri: praticamente la domanda è "ci può essere premeditazione in un delitto preterintenzionale?"(credo che la domanda si riferisse in specifico all'omicidio preterintenzionale): la risposta è nella parte generale sulla preterintenzione:
            la preterintenzione è considerata sec. una teoria come dolo x il delitto minore (voluto) e colpa x il delitto maggiore (non voluto) e sec. un'altra teoria come dolo x il delitto minore e responsabilità oggettiva x il delitto maggiore (non voluto, quindi in entrambi i casi la premeditazione è possibile solo con riferimento al delitto minore che è voluto e quindi caratterizzato da dolo.
            Questo è tutto quello che c'è sul mio compendio di diritto penale..
            buono studio! io sto sclerando, inizio a ripetere anche mentre dormo nei sogni, non è un buon segno..

grazie.

Commenta

Originariamente inviato da impaziente Visualizza il messaggio
              Chiamiamole discrasie valutative.
              Sono uscita dall'aula certa d'essere andata benissimo. Venivo interrotta in ogni materia: grazie dottoressa, va bene così. E sotto con la domanda successiva. Mi sono alzata da lì, certa di poter aspirare ad un voto molto alto. Quando la commissione ha pronunciato gli esiti non potevo crederci. Non potevo credere che le capre dopo di me, potessero prendere 6 o 7 punti in più di me. Parlo di gente, con il minimo allo scritto e totalmente a secco, per loro stessa ammissione, della benchè minima nozione di dr. penitenziario ed ordinamento dell'amm. penitenziaria. Gente che non sapeva cosa fosse il regolamento di servizio. Gente che non possedeva un codice penitenziario. Gente che ignorava l'esistenza dei procedimenti speciali e la differenza tra detenuto ed internato. Gente, per dirla tutta che non sa chi sia il comandante di reparto e che mi chiede "come sta messo in gerarchia". Questa gente ha preso 29 e 30. La n.i. della giornata non era poi andata tanto peggio di questi signori. C'erano ragazzi preparati che sono stati giustamente premiati. C'era anche un interno, ha risposto alla perfezione ed è stato premiato. Anche io ho risposto alla perfezione, le domande erano semplici, non avrei potuto sbagliare, eppure...
              Ragazzi, ho studiato moltissimo per questo concorso. dopo la magistratura è il mio sogno. Sono tanto delusa e continuo a domandarmi dove ho sbagliato.
              Ad oggi non trovo risposta.

Posso chiederti da quali manuali hai studiato e quali domande nello specifico ti hanno fatto?

Commenta

cara impaziente,
                ho letto le tue riflessioni.
                Sono solitale con te e posso capire il tuo scoramento.

Purtroppo, sia da ex cultrice della materia (in quanto tale ero io in commissione d'esame all'università) che da concorsista, constato che l'"alea" gioca un grossimo peso negli esami e nei concorsi ancora di piu'.

La serenità dei commissari, l'empatia che si instaura, il nervosismo personale, la giornata in cui per motivi X c'è tensione tra i commissari, i criteri di valutazione, la capacità espositiva dei singoli, la tecnicità e appropriatezza di linguaggio, la fortuna nella scelta delle domande... e potrei dilungarmi oltre.

A me è capitato di prendere voti bassi quando ero preparatissima e in concorsi ai quali tenevo molto e voti altissimi quando ero molto meno preparata.

Io stessa conosco, ad oggi, di ogni materia d'orale, benissimo parti di programma e malissimo alcuni argomenti che "mi ripugnano" da sempre o se mai, non ho mai fatto mie...quindi mi rendo conto che a seconda di cio' che mi chiederanno potrò fare un 'figurone' o una figuraccia...

Ma come dire...è la vita.
                Che dirti...in bocca al lupo per tutto!
                Galis

Commenta

Galis, grazie mille per le parole, le apprezzo tantissimo!

x niri, ti rispondo volentieri, con una premessa: considera che penale ed amministrativo li preparo già per magistratura giusto per darti idea del livello. E comunque aggiungo che dei modestissimi compendi, sono più che adeguati a consentire il superamento della prova de qua, considrato lo scarsissimo grado di approfondimento richiesto dalla commissione. Ciò nel senso che chiedono di tutto, ma in modo estremamente superficiale.
                  Penale: Fiandaca- Musco, Garofoli, Mantovani;
                  Amministrativo: Caringella, Casetta
                  Costituzionale: compendio di dr. costituzionale Simone
                  Dr. penitenziario: canepa- merlo
                  Ordinamento dell'amm. penitenziaria: direttamente dalle fonti integralmente(mi piace moltissimo)
                  Procedura penale: tonini editio maior e siracusano 2 tomi (altra passione)

Domande:
                  Dr. penitenziario: ingresso in istituto
                  Penale: misure di sicurezza patrimoniali in particolare la confisca
                  procedura penale: 415 bis
                  amministrativo: esercizio consensuale della potestà amministrativa
                  Costituzionale: comuni
                  Ord. amm. penitenziaria: servizi, foglio di servizio, ordine di servizio.

Oggettivamente fattibili. Specifico che la domanda di amm. penitenziaria era "i servizi" poi hanno approfondito chiedendomi il dettaglio del dettaglio, ma a farmi cadere non ce l'hanno fatta proprio. tant'è che mi hanno chiesto"ma lei queste cose come fa a saperle?".

a questo punto mi vien da dire: scusate tanto se ho studiato!

Dai ragazzi, in bocca al lupo!
                  Distruggeteli!

Commenta

Originariamente inviato da impaziente Visualizza il messaggio
                    Galis, grazie mille per le parole, le apprezzo tantissimo!

x niri, ti rispondo volentieri, con una premessa: considera che penale ed amministrativo li preparo già per magistratura giusto per darti idea del livello. E comunque aggiungo che dei modestissimi compendi, sono più che adeguati a consentire il superamento della prova de qua, considrato lo scarsissimo grado di approfondimento richiesto dalla commissione. Ciò nel senso che chiedono di tutto, ma in modo estremamente superficiale.
                    Penale: Fiandaca- Musco, Garofoli, Mantovani;
                    Amministrativo: Caringella, Casetta
                    Costituzionale: compendio di dr. costituzionale Simone
                    Dr. penitenziario: canepa- merlo
                    Ordinamento dell'amm. penitenziaria: direttamente dalle fonti integralmente(mi piace moltissimo)
                    Procedura penale: tonini editio maior e siracusano 2 tomi (altra passione)

Domande:
                    Dr. penitenziario: ingresso in istituto
                    Penale: misure di sicurezza patrimoniali in particolare la confisca
                    procedura penale: 415 bis
                    amministrativo: esercizio consensuale della potestà amministrativa
                    Costituzionale: comuni
                    Ord. amm. penitenziaria: servizi, foglio di servizio, ordine di servizio.

Oggettivamente fattibili. Specifico che la domanda di amm. penitenziaria era "i servizi" poi hanno approfondito chiedendomi il dettaglio del dettaglio, ma a farmi cadere non ce l'hanno fatta proprio. tant'è che mi hanno chiesto"ma lei queste cose come fa a saperle?".

a questo punto mi vien da dire: scusate tanto se ho studiato!

Dai ragazzi, in bocca al lupo!
                    Distruggeteli!
                    Ti avevo posto questa domanda perchè da quello che avevi scritto in precedenza mi era sembrato che la tua situazione fosse molto simile alla mia.
                    Premetto che non ho ancora sostenuto gli orali, ma anche io parto da un voto abbastanza alto allo scritto e come te studio da un pò per magistratura, mi ritrovo anche con i testi dai quali hai studiato tu e dunque mi sorgeva spontanea una domanda un pò paradossale: non è possibile che l'impostazione della tua ricca preparazione sia stata controproducente? Lo so che può sembrare assurdo...ma attenendosi alla tua versione dei fatti (sulla quale non ho motivo di dubitare) sembra l'unica spiegazione possibile!

Commenta

Cara Niri, sebbene paradossale, la conclusione a cui sei giunta è la stessa cui sono giunta io. Conferma ne è che quando m'è stata posta la domanda di costituzionale, sono stata accusata di girare attorno alla risposta. Mi sono stati chiesti i comuni. Ora lo sappiamo tutti che esiste un consiglio comunale, una giunta, un sindaco ed un segretario comunale. Bene, ritenevo utile far precedere a questa scarna rassegna di nozioni, una premessa relativa alla modifica del titolo V della Costituzione nonchè al principio di sussidiarietà ex art 118 comma I Cost, sì da motivare l'importanza ed il rilievo dei comuni alla luce della riforma costituzionale. Ho sbagliato, chi di dovere si è convinta che volessi eludere la risposta. A nulla è servito passare al nozionismo, aveva deciso così. Ma lì mi son detta, pazienza, male che va mi sono giocata i suoi 5 punti. Dunque posto che tutto il resto è andato ok, pensavo di attestarmi almeno sul 25. Errore!
                      Specifico ulteriormente che il mio voto per le materie d'esame era di 21.50 a 22 mi hanno portato le prove facoltative. Benedette!

Niri, sono certa che nel tuo caso tutto andrà per il meglio. Non farti scoraggiare dalla mia esperienza!
                      Buon lavoro e di nuovo in bocca al lupo!

Commenta

Sto operando...
                      X