Dalle mie informazioni le date più probabili sono fine Novembre o inizio Dicembre. Non trovo scandaloso che il concorso in ps e quello da uditore coincidano anche perchè sono stati banditi da ministeri diversi. Trovo improbabile che le date del vostro scritto coincidano con l'abilitazione. In questo, e forse solo in questo, il Ministero della Giustizia è abbastanza attento a non danneggiarsi da solo. I 133 Commissari alla Polizia Penitenziaria servono come il pane, mentre la stessa cosa non può dirsi per la ps dove i Funzionari sono migliaia. Da noi siamo circa 300, 150 del ruolo direttivo ordinario; ci sono tantissime sedi per funzionario vacanti, per questo i posti a mio parere verranno tutti coperti e non ci sarà coincidenza di date. Quanto al mondo dei concorsi, concordo sul fatto che si tratta di un ambito in cui le delusioni sono molto frequenti, ma credo anche che si debba sempre cercare lo stesso di provare
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
133 Vice Commissari Penitenziari
Comprimi
X
-
1° Corso
Solo una curiosità, 1° Corso, ma gli ufficiali hanno una divisa da cerimonia così come le FFAA o le altre forze di Polizia? Intendo tipo mantello e cose del genere? Eventualmente sai dove si possono vedere qui nel web? Sul sito della Polpenitenziaria non c'è nulla, già visto.
Grazie
Commenta
-
Bisogna distinguere; la divisa ordinaria dei Funzionari di Polizia Penitenziaria differisce da quella del restante personale per la camicia bianca e la cravatta nera (in luogo della camicia azzurra e della cravatta avion), per gli alamari ricamati, e ovviamente per i gradi. E' così da circa un anno, a seguito di un Decreto del Capo del Dipartimento.
La divisa di gala è identica per tutte le forze armate e di Polizia, è nera, ha i gradi sulle maniche e non sulle spalle e l'unico elemento caratterizzante, diverso per ogni Forza di Polizia, è lo stemma del Corpo di appartenenza sul berretto e sui polsini.
La divisa da cerimonia o divisa storica esiste anche per il Corpo, è quella indossata dalla banda durante le feste; da tempo si parla, ma ancora non si è realizzato il progetto, di modificarla estendendone l'uso anche al Personale. In questo caso la divisa storica avrà caratteristiche diverse a seconda del ruolo di appartenenza, ma trattandosi di un'ipotesi non posso indicarle.
Commenta
-
grazie
se le prove scritte si svolgessero agli inizi di dicembre 2007 o addirittura a metà gennaio 2008
sarebbe cosa davvero buona perchè medio tempore io sono impegnato con prova orale esame avvocato e credo anche gli altri abbiano altri impegni (pratica, preparazione altri concorsi eccetera)
grazie 1o corso (anche se ormai è superfluo e ripetitivo ringranziarti)
Commenta
-
Originariamente inviato da luhmann Visualizza il messaggioCosì come per gli scritti per la Polizia di Stato "casualmente" le date coincidono con gli scritti per uditore giudiziario, è possibile che questi coincideranno con l' 11 di Dicembre... Esame di Stato!
Non so cosa studiare prima, e sinceramente, dopo 7 concorsi in queste Amministrazioni di Polizia o FFAA dove ho superato prove preliminari e tema, ne ho viste davvero di tutti i colori!!! Mi viene in mente l'idea di non andare a sostenere gli scritti!!!
Vi racconto brevemente un pioccolo aneddoto. L'anno scorso sostenni gli scritti per il concorso Maresciallo CC.
Andai, quindi, a trovare il mio vecchio professore di italiano del liceo, al quale chiesi qualche consiglio (poi decidemmo insieme che avrei scritto dei temi, su delgli argomenti importanti, che lui poi avrebbe corretto)...
Giorno dello scritto: "fondamentalismo ed integralismo...con particolare riguardo alla religione".
Il Tema lo avevo già affrontato, il prof mi aveva dato nozioni storiche, io avevo aggiunto anche concezioni giuridiche, senza scendere però nei dettagli,( in quella sede non interessava), ero quindi passato a motivazioni economiche e politiche per poi prospettare una soluzione.
Punteggio...18/30
Mio fratello, che era accanto, diplomato con le raccomandazioni, che non conosce assolutamente cosa sia la sintassi... 16/30...
COME SAPETE, QUELLO é UN CONCORSO PER DIPLOMATI!!!
Ogni concorso fa storia a se, è vero, ma tutti hanno un comune denominatore... lascio a voi indovinare quale sia!
Appena inizia la pratica, il mio avvocato mi disse... vedi... avvocato non diventa il più bravo, nè il più simpatico, nè chi ha più amicizie... l'avvocato lo fa il più adatto... mi diceva questo perchè non bisogna essere solo bravi!
Beh, c'è qualcosa che nei mandi pubblici non scrivono mai ed è... supera i quiz, sii bravo agli scritti e poi spera in un miracolo o inizia a domandare a politici o dirigenti vari... se... e sappi che al 98%... dicono un cazzata! Ti prenderanno in giro!
Mi verrebbe da raccontarvi com'è entrata la mia ex in accademia aeronautica e uno dei miei migliori amici all'accademia della finanza... ma è storia che non mi riguarda.
Scusate per lo sfogo.
In bocca al lupo.
Commenta
-
Su questo link www.esercito.difesa.it/root/Uniformi/unif_cerim.asp trovi la divisa di gala dell'esercito italiano. Il doppio petto è identico alla divisa da cerimonia della Polizia Penitenziaria; uniche differenze i bottoni e le insegne di qualifica sono argentate invece che dorate, la cravatta è nera e la fiamma sul berretto è quella della Polizia Penitenziaria.
A Bolzano, come sede di servizio, andranno solo coloro che hanno vinto il concorso con la riserva per il bilinguismo. Tutti gli altri, cioè la maggior parte posto che fra i miei colleghi non c'era nessun vincitore per i posti con quella riserva, sceglieranno fra destinazioni sparse in tutta Italia. Un saluto
Commenta
-
P.S. Per la facilità dei trasferimenti non saprei cosa dirti. Sono in questa Amministrazione da troppo poco per poter esprimere un giudizio. A mio parere la mobilità non dovrebbe essere un problema specie se il reclutamento dei funzionari sarà sistematico e costante e specie se, con il ventilato aumento delle nostre funzioni, saremo chiamati a ricoprire posti che al momento non rientrano nelle nostre competenze
Commenta
-
grazie 1° corso, sei davvero molto gentile.
sui compiti di Plizia Stradale, la polizia penitenziaria è ancora vincolata a svolgere tale funzione durante le funzioni di istituto? Oppure è come per carabinieri e Polizia di stato?
Nel corso esiste la possibilità di prendere il brevetto da paracadutista?
Sono piccle curiosità che riguardano l'aspetto motivazionale.
grazie ancora
Commenta
Commenta