annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bankitalia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da poolcheena Visualizza il messaggio
    wow!!!
    grazie bludsak (solo un dubbio, che significa che non costa caro? pagano poco?)
    in graduatoria sono il numero 64 (fra gli ultimi, credo)..
    in ogni caso, grazie, grazie, grazie x le preziosissime info!!!
    pagano bene, ma nel complesso dei gradi sei al penultimo dei 5 livelli impiegatizi, quindi per la Banca sei piuttosto "economico", in funzione anche delle competenze di cui disponi e che sono state accertate dal concorso
    la tua è una posizione potabile, forse non nel 2008, ma nel 2009 magari... (in bocca al lupo)

Commenta

X Bludsak

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
      pagano bene, ma nel complesso dei gradi sei al penultimo dei 5 livelli impiegatizi, quindi per la Banca sei piuttosto "economico", in funzione anche delle competenze di cui disponi e che sono state accertate dal concorso
      la tua è una posizione potabile, forse non nel 2008, ma nel 2009 magari... (in bocca al lupo)

Ciao Bludsak,
      Grazie per tutte le informazioni che ci stai fornendo e per la tua disponibilità.
      Sono tra gli idonei per il concorso di assistente amministrativo ICT (lettera B). Per quanto ti è dato di sapere, pensi che anche qui ci sia speranza che vengano chiamati tutti?
      Il concorso prevedeva 4 vincitori e sembra che siano arrivati fino al settimo in graduatoria....
      La graduatoria è formata da 44 idonei.
      Grazie mille!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da blinda Visualizza il messaggio
        Ciao Bludsak,
        Grazie per tutte le informazioni che ci stai fornendo e per la tua disponibilità.
        Sono tra gli idonei per il concorso di assistente amministrativo ICT (lettera B). Per quanto ti è dato di sapere, pensi che anche qui ci sia speranza che vengano chiamati tutti?
        Il concorso prevedeva 4 vincitori e sembra che siano arrivati fino al settimo in graduatoria....
        La graduatoria è formata da 44 idonei.
        Grazie mille!!!!!
        speranza? è possibile... 44 non sono pochi, molto dipende da quanti accetteranno e da quali saranno le necessità della banca nel campo dell'ICT, verso febbraio (circa) la banca comunica ai sindacati i fabbisogni di personale quello potrebbe essere un buon momento per fare una telefonata ad un sindacato qualsiasi...

Commenta

Originariamente inviato da Giuseppe M Visualizza il messaggio
          Ciao Antonelloweb, anche iuo ho il tuo stesso problema, sono idoeo in un concorso al Min.interno per assistenti amministrativi e con l'approvazione del Dpr del 16 novembre ci sono ottime possibilità che scorrano la graduatoria, a me basta uno scorrimento di dieci posizioni, tuttavia a settembre ho fatto i quiz per la Sissis, in sicilia si chiama così, li ho superati e il mese scorso ho superato l'orale e sto già frequentando le lezioni. Anche io ho pensato che lo stipendio di prof e uguale a quello di assistente amministrativo del ministero, i posti sono nel nord Italia.
          Però la sissis dura due anni e per la mia classe di concorso 19/A indirizzo giuridico-economico i posti disponibili sono solo al nord, azzeccando la città giusta, per te di matematica problemi non ce ne sono, ormai i laureati in matematica sono merce rara.
          Quindi penso visto che si tratta di andare al nord meglio subito che tra due anni, però il prof. è sicuramente più avvincente come lavoro e ti lascia più tempo.
          Ciao Giuseppe

Ciao Giuseppe, io ho definitivamente abbandonato l'idea della SSIS: Insegnare è stato sempre un mio sogno, però oggi giorno a mio avviso non bisogna guardare ai sogni, ma a quanto essi pagano. Ebbene, facendo due conti veloci mi conviene accettare la BdI, perché:
          1) la ho subito e non devo aspettare due anni;
          2) perché già all'inizio ho uno stipendio maggiore;
          3) per gli annessi e connessi al trattamento economico che mi ritroverò;
          4) per lo stipendio maggiore trascorsi un pò di anni;
          5) per il prestigio di lavorare in BdI;
          6) insomma per tanti motivi.

Commenta

Originariamente inviato da armybot Visualizza il messaggio
            In che senso? Io sono in ballo per assistente tecnico ICT e sono perplesso non sfruttando la laurea e non avendo 25 anni non vorrei far carriera a 70 anni!...
            Mi spieghi il tuo punto di vista?
            Perchè è cosi' duro accettare il ruolo di viceassistente?

A.
            scusa del ritardo epocale nella risposta.... esordiamo dicendo che il ruolo di viceassistente equivale a quello del jolly o tuttofare come volete chiamarlo (noi di torino ci siamo simpaticamente definiti V.A.F.F.F: ViceAssistente Facente Funzioni Filippino)..... in 1 filiale grande ciò si amplifica all'ennesima potenza.... le nostre mansioni sono un'accozzaglia di definizioni fumose che consentono a chiunque comandi di avere 1 discrezionalità immensa. ciò vuol dire che la nostra sorte è estremamente mutevole, a seconda della realtà che vivi.... puoi essere un cassiere, un commesso...o un po' tutti e due a seconda delle necessità....puoi cambiare pelle anche nello stesso giorno se ce n'è bisogno....io ad esempio questa settimana sono stato cassiere 3 giorni, 1 po' cassiere e 1 po' commesso x 1 giorno.....commesso con custode annesso x 1 altro giorno e così via....
            il ruolo del viceassistente prevede quindi di dotarsi di 1 pazienza immensa! lo so che non è facile x chi sta fuori capire le logiche bankitaliote ma ti assicuro che la ratio x cui siamo stati creati è 1 sola: attribuire i ruoli di fatica a qualcuno visto che la categoria dei Se.Ge.Si (gli ex-commessi x intenderci) è destinata a scomparire x comando diretto dellla BCE.
            Ci si potrebbe scrivere 1 post di duemila righe sulla figura del viceassistente, te lo assicuro!

Altra variabile da tenere nel dovuto conto è la ristrutturazione aziendale che prevede la chiusura di 39 filiali sul territorio nazionale e visto che ormai risulta palese che il futuro della banca d'italia sarà prevalentemente lavoro di trattamento del contante la gran parte di noi sarà dastinata a faticare.... cosa normale e leggittima direte....lo pensavo anch'io prima di entrare! mai mi ha sfiorato l'idea che mi avessero assunto x regalarmi lo stipendio e nemmeno mi ponevo il dubbio che la nostra categoria fosse 1 figura chiave nella costruzione delle teorie economiche nazionali...
            apparteniamo al 1°gradino della scala impiegatizia e come tali siamo inquadrati....io in 8 mesi avrò usato più o meno 1 neurone e mezzo...

sono a disposizione x qualsiasi chiarimento, lo so di essere stato criptico ma mi sono dilungato anche troppo...

Ah quasi dimenticavo, cosa vuol dire essere in 1 filiale di 1 grande città? certamente meglio che in 1 posto sperduto x quello che offre la città in quanto tale ma molto più impegnativo x quanto riguarda il lavoro....
            Pensa solo che x effettuare tutto il giro x chiudere la filiale quando sei custode qui a torino ci impieghi 1 ora prima di sperare di mettere piede fuori dal portone (mai prima delle 19:10)...

Commenta

Originariamente inviato da radek Visualizza il messaggio
              scusa del ritardo epocale nella risposta.... esordiamo dicendo che il ruolo di viceassistente equivale a quello del jolly o tuttofare come volete chiamarlo (noi di torino ci siamo simpaticamente definiti V.A.F.F.F: ViceAssistente Facente Funzioni Filippino)..... in 1 filiale grande ciò si amplifica all'ennesima potenza.... le nostre mansioni sono un'accozzaglia di definizioni fumose che consentono a chiunque comandi di avere 1 discrezionalità immensa. ciò vuol dire che la nostra sorte è estremamente mutevole, a seconda della realtà che vivi.... puoi essere un cassiere, un commesso...o un po' tutti e due a seconda delle necessità....puoi cambiare pelle anche nello stesso giorno se ce n'è bisogno....io ad esempio questa settimana sono stato cassiere 3 giorni, 1 po' cassiere e 1 po' commesso x 1 giorno.....commesso con custode annesso x 1 altro giorno e così via....
              il ruolo del viceassistente prevede quindi di dotarsi di 1 pazienza immensa! lo so che non è facile x chi sta fuori capire le logiche bankitaliote ma ti assicuro che la ratio x cui siamo stati creati è 1 sola: attribuire i ruoli di fatica a qualcuno visto che la categoria dei Se.Ge.Si (gli ex-commessi x intenderci) è destinata a scomparire x comando diretto dellla BCE.
              Ci si potrebbe scrivere 1 post di duemila righe sulla figura del viceassistente, te lo assicuro!

Altra variabile da tenere nel dovuto conto è la ristrutturazione aziendale che prevede la chiusura di 39 filiali sul territorio nazionale e visto che ormai risulta palese che il futuro della banca d'italia sarà prevalentemente lavoro di trattamento del contante la gran parte di noi sarà dastinata a faticare.... cosa normale e leggittima direte....lo pensavo anch'io prima di entrare! mai mi ha sfiorato l'idea che mi avessero assunto x regalarmi lo stipendio e nemmeno mi ponevo il dubbio che la nostra categoria fosse 1 figura chiave nella costruzione delle teorie economiche nazionali...
              apparteniamo al 1°gradino della scala impiegatizia e come tali siamo inquadrati....io in 8 mesi avrò usato più o meno 1 neurone e mezzo...

sono a disposizione x qualsiasi chiarimento, lo so di essere stato criptico ma mi sono dilungato anche troppo...

Ah quasi dimenticavo, cosa vuol dire essere in 1 filiale di 1 grande città? certamente meglio che in 1 posto sperduto x quello che offre la città in quanto tale ma molto più impegnativo x quanto riguarda il lavoro....
              Pensa solo che x effettuare tutto il giro x chiudere la filiale quando sei custode qui a torino ci impieghi 1 ora prima di sperare di mettere piede fuori dal portone (mai prima delle 19:10)...
              Ciao a tutti. Io sto aspettando la raccomandata per la presa di servizio. Radek, cmq come ci si trova per il trattamento economico? Grazie

Commenta

Ciao a tutti. Io sto aspettando la raccomandata per la presa di servizio. Radek hai detto che ci si potrebbe scrivere un post di 2000 righe,siccome io dovrò definitivamente accettare o no il lavoro (sto facendo nel frattempo un dottorato che dovrei lasciare) potresti dirmi qualcosa in più anche sul trattamento economico di base più i vari benefit? Grazie

Commenta

Ciao a tutti... Sono un nuovo utente del Forum e come molti di voi: in attesa di ricevere la tanto sospirata raccomandata per la presa di servizio :-)
                  Ho deciso di intervenire perché troppo spesso ho letto post denigratori nei confronti della figura del vice-assistente, ultimo dei quali firmato radek... Trovo sia molto irrispettoso assumere un atteggiamento così spregiativo nei confronti di un impiego che ha pari dignità di qualunque altra professione svolta con umiltà ed impegno; a maggior ragione in tempi così duri e precari come quelli che da anni e a tutt'oggi vivono tanti giovani, incluso me.
                  Partecipare al concorso di vice-assistente presupponeva che ci si informasse almeno su quali mansioni avrebbe svolto tale figura (sarebbe bastato semplicemente impiegare l'altro mezzo neurone annoiato...) invece di "sputare" nel piatto in cui si è mangiato e si mangia tutt'ora... lamentando chissà quale grave umiliazione, ma dimenticandosi di aver avuto accesso ad uno degli enti pubblici più ambiti che possano esistere, la Banca d'Italia (qualunque ruolo vi si svolga).
                  Per arrivare a guadagnare uno stipendio di tutto rispetto come quello percepito dal nostro povero radek, appena assunto e appartenente al 1°gradino della scala impiegatizia, ad un impiegato di qualunque altro ente o azienda occorrono anni e anni di servizio, nonostante diplomi, lauree e profitto.
                  Quindi credo sia giusto ritenersi fortunati per ogni giorno trascorso, che si faccia il custode, si contino i soldi o si facciano anche solo fotocopie... considerando che ragazzi forse ben più validi e preparati hanno accettato perfino lavori da spazzino pur di garantirsi quella stabilità economica e sociale ormai più impossibile che rara.
                  Se si ha tanta presunzione, allora perché non licenziarsi e cercare altrove l'impiego più congeniale alle proprie presunte virtù intellettive?? Chiunque sa che attraverso i concorsi interni si può far carriera e avanzare progressivamente, non si deve restare vice-assistenti per sempre... motivo per cui non si ha proprio diritto a lamentarsi in nessun caso.
                  Precisato questo, auguro il mio migliore in bocca al lupo a tutti coloro in attesa di essere assunti e di gioire di ciò che si son conquistato dopo una lunga e tortuosa selezione... ;-)
                  Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da Skelter Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti... Sono un nuovo utente del Forum e come molti di voi: in attesa di ricevere la tanto sospirata raccomandata per la presa di servizio :-)
                    Ho deciso di intervenire perché troppo spesso ho letto post denigratori nei confronti della figura del vice-assistente, ultimo dei quali firmato radek... Trovo sia molto irrispettoso assumere un atteggiamento così spregiativo nei confronti di un impiego che ha pari dignità di qualunque altra professione svolta con umiltà ed impegno; a maggior ragione in tempi così duri e precari come quelli che da anni e a tutt'oggi vivono tanti giovani, incluso me.
                    Partecipare al concorso di vice-assistente presupponeva che ci si informasse almeno su quali mansioni avrebbe svolto tale figura (sarebbe bastato semplicemente impiegare l'altro mezzo neurone annoiato...) invece di "sputare" nel piatto in cui si è mangiato e si mangia tutt'ora... lamentando chissà quale grave umiliazione, ma dimenticandosi di aver avuto accesso ad uno degli enti pubblici più ambiti che possano esistere, la Banca d'Italia (qualunque ruolo vi si svolga).
                    Per arrivare a guadagnare uno stipendio di tutto rispetto come quello percepito dal nostro povero radek, appena assunto e appartenente al 1°gradino della scala impiegatizia, ad un impiegato di qualunque altro ente o azienda occorrono anni e anni di servizio, nonostante diplomi, lauree e profitto.
                    Quindi credo sia giusto ritenersi fortunati per ogni giorno trascorso, che si faccia il custode, si contino i soldi o si facciano anche solo fotocopie... considerando che ragazzi forse ben più validi e preparati hanno accettato perfino lavori da spazzino pur di garantirsi quella stabilità economica e sociale ormai più impossibile che rara.
                    Se si ha tanta presunzione, allora perché non licenziarsi e cercare altrove l'impiego più congeniale alle proprie presunte virtù intellettive?? Chiunque sa che attraverso i concorsi interni si può far carriera e avanzare progressivamente, non si deve restare vice-assistenti per sempre... motivo per cui non si ha proprio diritto a lamentarsi in nessun caso.
                    Precisato questo, auguro il mio migliore in bocca al lupo a tutti coloro in attesa di essere assunti e di gioire di ciò che si son conquistato dopo una lunga e tortuosa selezione... ;-)
                    Ciao!
                    Caro mio,
                    credo tu abbia capito male il senso del mio discorso.... e, ti garantisco, l'umiltà e la voglia di faticare sono 2 qualità che non mi sono mai mancate.
                    Comprendo il senso idealistico del tuo discorso, è la stessa cosa che penso anch'io... e sta certo che non disprezzo neanche la millesima parte delle scelte che ho fatto e dei sacrifici che mi hanno consentito di stare dove sto.
                    E' inadeguato, scusami se mi permetto di consigliartelo, dare sentenze ed opinioni su di una persona che neanche conosci.
                    Per quanto riguarda le mie opinioni, purtroppo, quando si è calati in una realtà e le cose le vedi dall'interno del meccanismo, se sei una persona corretta, analizzi pregi e difetti della macchina che contribuisci anche tu a far camminare, essendone un ingranaggio....con la dose di autocritica necessaria e sufficiente se ve n'è la necessità.
                    Conosco il valore del lavoro, del posto in cui sto e ne sono felice, provengo da mille esperienze...di studio e di precariato che mi hanno fatto comprendere che significhi essere dove sono forse più di chiunque altro!
                    Ma non si può essere ipocriti! Se ci sono cose che vanno o non vanno nel sistema B.I. e nel l ruolo che andrete ad assumere bisogna che le sappiate, in modo da avere coscienza di ciò che affrontate...posto che nessuno di noi sta andando al patibolo ma si tratta comunque di un lieto evento.
                    Cordiamlente.
                    R.

Commenta

Originariamente inviato da StefanoRM Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti. Io sto aspettando la raccomandata per la presa di servizio. Radek hai detto che ci si potrebbe scrivere un post di 2000 righe,siccome io dovrò definitivamente accettare o no il lavoro (sto facendo nel frattempo un dottorato che dovrei lasciare) potresti dirmi qualcosa in più anche sul trattamento economico di base più i vari benefit? Grazie
                      Stefano,
                      l'unica cosa di cui puoi star certo è che avrai 1 trattamento economico di assoluto rispetto!
                      Non ti enuncio tabelle o cifre precise, ti dico realmente, tenendo come esempio me stesso, quale sarà il trattamento econ. medio di cui disporrai.

Prima di tutto lo stipendio base nudo e crudo è di circa 1500€ ai quali devi aggiungere:
                      -le indennità di cassa x chi maneggia contante: circa 10€ lordi al giorno
                      -le indennità mansionistiche x quando svolgi mansioni Se.Ge.Si. cne prevedano chiusura od apertura della filiale: circa 24€ lordi
                      -le reperibilità notturne x chi è fa da custode: circa 24€ lordi
                      -il premio di produttività, in due tranches a giugno e novembre che credo si aggiri più o meno intorno ai 6-700€ x ognuna x noi V.A.
                      -il lavoro straordinario, che x noi se non sbaglio è pagato circa 17€ lordi x noi V.A.

In più puoi avere la possibilità di vederti riconosciuto il premio di laurea e dal secondo anno di servizio quello di presenza, l'accesso al fondo compementare della banca, la possibilità di avere un alloggio di banca in alcune città ad un canone agevolato...ecc...

Di sicuro avrò sballato qualche cifra, quello che ti posso assicurare xò è che il tuo stipendio non sarà mai inferiore a 1800€ mensili netti in busta se proprio dovessi fare pochissimo straordinario e nessuna "custodizzazione" e reperibilità.
                      Queste sono le condizioni di accesso sommi capi.
                      X ciò che riguarda la carriera, io personalmente sono molto scettico che si riesca a scalare chissà quanti gradini della scala gerarchica da dentro.
                      Quello che consiglio a tutti è di provare il concorso a Coadiutore da esterni appena se ne verifichi l'occasione perchè dall'interno prima di arrivare ad avere la possibilità di accedere mediante punteggio e passaggi di grado a ciò saranno belli che passati almeno 14/15 anni quando ti va bene...
                      Ciò vuol dire che dopo anni di servizio e magari esserti creato 1 famiglia ed 1 vità in 1 città dovresti, nel caso di vincita del concorso, ricominciare a girare x l'italia poichè ti trasferiscono e riassegnano dove c'è necessità.

Sono a disposizione x ogni ulteriore chiarimento.
                      Ciao a tutti
                      Ultima modifica di radek; 11-12-2007, 18:30.

Commenta

Sto operando...
                      X