annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROFILO C - 76 (7) coaudiutori Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao ragazzi,

anch'io vorrei partecipare a questo concorso!!!
    qualcuno potrebbe consigliarmi dei testi su cui studiare la parte 4 del programma: "Aspetti operativi dell’intermediazione creditizia e finanziaria"?

thx

Commenta

Buongiorno a tutti!
      anche io vorrei partecipare ma più studio e più mi rendo conto che il programma è immenso!
      Qualcuno saprebbe dirmi cosa si intende, per quando riguarda la sezione Probabilità e inferenza statistica, per
       Approcci moderni all’inferenza: ricampionamento e simulazione.
       Elementi di teoria dei campioni
      e su che testi si possono trovare questi argomenti?
      Guardando le tracce passate e leggendo i post precedenti ho capito che ci vuole una conoscenza molto approfondita degli argomenti, qualcuno sa dirmi se all'orale richiedono anche le dimostrazioni?

thx

Commenta

Avete fatto le prove vecchie ?
        In quella del 2011, traccia di finanza, alla domanda 4 (l' esercizio del debito trasformato) punto a, chiede:
        si calcoli il flusso di cassa caratteristico del debito senza derivato (nell'ipotesi di tassi forward) e del debito sintetico.

Cosa si intende per "flusso di cassa caratteristico" ? (mai sentito questo nome)
        Io direi il profilo dei flussi di cassa fino a scadenza, anche se non è UN flusso. Se no cos'altro ?

E poi sono presento nei dati del problema i fattori di sconto a pronti rischiosi. Che servono ?

Commenta

ilada, credo che per "Approcci moderni all'inferenza: ricampionamento e simulazione" si intendano tecniche di studio della robustezza o di analisi non parametriche, cose come bootstrap, modelli cattura-ricattura.. in molti testi ci sono cenni, ma forse è più facile trovare appunti specifici.
          Elementi di teoria dei campioni, non so quanto lo intendano come "elementi". Di base direi che si tratta di come si calcola la nuemrosità campionaria a partire dalla potenza e sensibilità richieste e schemi di campionamento (a grappolo, a strati,..) e per ogni tipo di campionamento come si calcolano media e varianza (in maniera diversa)

peo, io la prova vecchia ho provato a farla ma con risultati disastrosi.. ho ancora parecchio da studiare!
          Lo uso come metro di paragone.. man mano che scopro le risposte alle varie domande dell'esercizio, capisco di aver studiato un po' di più

Commenta

grazie per le informazioni. Vedrò quello che trovo, purtroppo sono argomenti che non ho mai studiato. Secondo voi rientra nel programma anche l'analisi della varianza (ANOVA)?
            Per quanto riguarda la terza domanda non ho idea, mi sto concentrando su statistica e econometria per lo scritto.

Commenta

Ciao anche io concorro per il profilo C.

@ilada: non conosco neanche io quegli argomenti.. non so davvero se riuscirò a fare tutto il programma

@peo: mi dispiace ma per lo scritto cercherò di preparare "solo" econometria e probabilità tralasciando quindi finanza..... posso farti una domanda: leggendo i tuoi vecchi post avevo capito che eri idoneo al precedente concorso del 2011.... non ti hanno assunto?

Commenta

Originariamente inviato da Rosa82 Visualizza il messaggio
                @peo: mi dispiace ma per lo scritto cercherò di preparare "solo" econometria e probabilità tralasciando quindi finanza..... posso farti una domanda: leggendo i tuoi vecchi post avevo capito che eri idoneo al precedente concorso del 2011.... non ti hanno assunto?
                Brava Rosa82 vedo che sei attenta.
                Mi hanno assunto. Hanno assunto tutti gli idonei, di tutti i profili.

io all'esame avevo dato econometria e statistica,
                ho cercato poi il testo della prova ma non l'ho mai trovato,
                fino a pochi giorni fa che l'hanno pubblicato sul sito.

Lo so che in genere la gente se ne fregherebbe ... ormai è passato, ma io non ho ancora perso la voglia di studiare e mi sono messo a risolvere la prova di finanza che non avevo più trovato.
                Dicevano che era difficile ed aveva fregato parecchia gente e ciò mi aveva incuriosito.

Poi pensavo che potesse essere di stimolo alla gente del forum.

Dateci dentro.

Commenta

Originariamente inviato da peo Visualizza il messaggio
                  Brava Rosa82 vedo che sei attenta.
                  Mi hanno assunto. Hanno assunto tutti gli idonei, di tutti i profili.

Poi pensavo che potesse essere di stimolo alla gente del forum.

Dateci dentro.
                  Grazie collega ;-)
                  Stimolo prezioso

Commenta

Complimenti peo!!
                    Grazie dello stimolo.......

Commenta

in effetti l'analisi della varianza non è espressamente specificata nel programma, ma secondo me potrebbe rientrare nell'analisi dei dati panel, che mi sembra una cosa simile seppur con terminologia diversa.

Commenta

Sto operando...
                      X