annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROFILO C - 76 (7) coaudiutori Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ilada Visualizza il messaggio
    wow speravo che almeno l'orale fosse dopo tutti gli scritti...se è così, anche nell'ipotesi remota di passare lo scritto, poi non c'è alcuna speranza di passare l'orale

Piuttosto sapete quanto dura la prova scritta?
    Non so, ipotizzo, però spero sia dopo tutti gli scritti!!

Su un altro forum avevo letto 5 ore, ma non so quanto sia attendibile quest'informazione, mi sembra veramente tanto...
    Ultima modifica di showbiz; 03-04-2013, 19:40.

Commenta

è assurdo...mi viene da pensare che quei 7 posti siano già assegnati...
      Il concorso è onesto, ne sono ragionevolmente sicuro.
      Inoltre sono ancora più sicuro che sia il concorso pubblico più onesto a cui possiate mai partecipare.
      Inoltre dovete considerare che su questo fronte il privato, spesso, non da garanzie...anzi.

forse è solo la rabbia che mi fa parlare ma mi sarebbe piaciuto avere anch'io una piccola possibilità...peccato vorrà dire che tra due anni se sarà possibile ritenterò...
      Se è cosi ci sta, il minor tempo per preparasi è un dato oggettivo; tuttavia deve essere solo una questione organizzativa.
      Inoltre, non voglio demotvare nessuno... anzi, ma tenete presente che il livello dei concorrenti dovrebbe essere molto alto. Sono proprio gli argomenti d'esame che lo suggeriscono. Al passato concorso era pieno di gente che aveva fatto speciialistiche mirate , master specifici , e molti dottorati , alcuni avevano esperienze professionali importanti nei quali avevano approfondito anche le materie d'esame.
      Insomma il livello era veramente molto alto, probabilmente, titoli alla mano, il più alto tra tutti i profili. Ques'anno ci sono ancora più domande, e più crisi sul mercato del lavoro, quindi verosimilmente il target non sarà inferiore...anzi.
      Il punto è che, sia chiaro di studiare non si finisce mai ed anche a rivedere le cose già fatte ci si perfeziona sempre, ma in questo concorso, più che in altri, non ha molto senso provare ... diffidate da chi dice il contrario ... meno che mai in questo profilo.
      Va bene avere tempo ma in realtà quello che avreste dovuto fare è più un ripasso e, se mai, un organizzazione strategica dei focus su cui concentrasi/allenarsi. Non uno studio vero e proprio degli argomenti che, da autodidatta ed in breve tempo è davvero proibitivo ... sperare di diventare al volo più bravi degli esperti poi è assurdo. Insomma, io penso che, se le materie del programma non le conoscevate almeno all'80% su livelli accettabili avete sbagliato profilo.

Se invece le sapete ma fate i modesti ... dovete partecipare.

L'anno scorso la prova è durata 5 ore e, per me, non erano troppe. Ricordate che ci sono due compiti da svolgere.

Commenta

Grazie peo,

dici che averle studiate all'università 10 anni fa (comprensive di master) e non averle mai usate nel lavoro, ricade nell'80% di livello accettabile? Io sto rivedendo tutto quello che posso, i concetti base li riconosco, ma formule e dimostrazioni.. non è che le ricordi alla perfezione. Mi sto concentrando sul ricordare i procedimenti base, le proprietà fondamentlai, in modo da poter provare a dedurre tutto quello che serve. Può essere una strategia accettabile?

Commenta

Originariamente inviato da peo Visualizza il messaggio
          Il concorso è onesto, ne sono ragionevolmente sicuro.
          Inoltre sono ancora più sicuro che sia il concorso pubblico più onesto a cui possiate mai partecipare.
          Inoltre dovete considerare che su questo fronte il privato, spesso, non da garanzie...anzi.
          Grazie peo per la precisazione, lo credo anch'io in realtà, rettifico le mie parole dicendo che il concorso piuttosto non è per tutti e che una laurea in matematica ad esempio, seppur con profilo orientato alle applicazioni e alla finanza, non basta... Bisogna partire da una conoscenza buona di almeno l'80% degli argomenti come dici tu...però penso di avere tutte le capacità e le basi per poter studiare da autodidatta, ma non in così poco tempo Se l'esame fosse stato il 19 Giugno (come per il profilo D!!) sarei riuscita a fare molto di più... Da questo deriva il mio momento di rabbia

Originariamente inviato da peo Visualizza il messaggio
          Va bene avere tempo ma in realtà quello che avreste dovuto fare è più un ripasso e, se mai, un organizzazione strategica dei focus su cui concentrasi/allenarsi. Non uno studio vero e proprio degli argomenti che, da autodidatta ed in breve tempo è davvero proibitivo ... sperare di diventare al volo più bravi degli esperti poi è assurdo.
          Forse il mio errore è che sono abituata a studiare e capire tutto nei dettagli e compreso di dimostrazioni?
          Inizialmente pensavo che bastasse concentrarsi su alcuni "focus" e sapere per ogni argomento di che si tratta. Quando poi ho visto le tracce passate mi sono accorta che non è così...Le tracce di probabilità e statistica di 2 anni mi sembravano davvero elementari (e da lì infatti ho avuto l'incipit a iniziare a studiare) ma quelle di econometria richiedevano una conoscenza teorica e dettagliata di tanti particolari, di cui non tutti i libri parlano tra l'altro... Poi è ovvio che la facilità o meno è un dato oggettivo visto che dipende anche dalle conoscenze pregresse individuali... Ma quello che voglio dire è che secondo me non basta concentrarsi su alcuni focus, bisogna sapere tutto e bene come per un esame universitario. Questa è la mia impressione. L'altro problema è che i programmi di BI sono scritti in poche righe e non è sempre chiaro ed esplicito quali dettagli e argomenti bisogna approfondire e quali no...
          Nonostante non ho speranze verrò lo stesso a Roma il 23..se non altro come esperienza che mi potrebbe servire nel futuro chissà...

Commenta

Grazie Peo. Una domanda personale...(se ti va di rispondere)..quanti anni hai?

Commenta

ma come si fa a scrivere un messaggio privato? lo vorrei scrivere a Severa o Ilada

Commenta

Originariamente inviato da marva Visualizza il messaggio
                ma come si fa a scrivere un messaggio privato? lo vorrei scrivere a Severa o Ilada
                non lo so

Commenta

Originariamente inviato da marva Visualizza il messaggio
                  Non è possibile inviare messaggi privati ad altri utenti.

Commenta

tracce passate

Originariamente inviato da showbiz Visualizza il messaggio
                    Ciao, anch'io mi sto preparando per il profilo C. Perdonatemi l'ignoranza, ma dov'è che posso trovare le prove vecchie oltre a quella del 2011 che è presente sul sito, alla pagina del bando? Grazie mille!
                    scusate cercando tracce sul sito della banca d'italia ho trovato solo le tracce del 2008,qualcuno ha anche quelle del 2010 e 2012? grazie

Commenta

@ Severa e Ilada
                      da quello che ho letto siete preparate e state anche stidiando bene, secondo me se continuate cosi avete delle chance e, sempre secondo me, non si può andare molto oltre.

Il punto è che, secondo me, questo concorso è parecchio più di difficile di un esame universitario (in realtà 2), non tanto perché il programma è ampio ma perché non c'è un prof che ti spiega col suo taglio le cose, e con le sue dispense/lezioni o con un testo di riferimento. Ed un testo dall'altro, come un corso dall'altro, come delle dispense da altre, possono avere, al di la dei punti base, differenze significative. Quindi il tuo vero riferimento diventa la letteratura ed il tuo spirito critico nel selezionare. Tanto è vero che è l'unico profilo per cui non esistono i fantomatici libri a posta per i concorsi. Tenere presente che non so bene per gli altri profili, dove sti libri ci sono, ma in altri concorsi questi testi sono una manna.
                      Inoltre all'università se sei sveglio alla fine lo capisci il modo di fare esami del prof, puoi avere varie fonti, qui l'unico appiglio che hai sta in qualche vecchia prova a cui la commissione non è detto che si ri-ispiri. In ogni caso qualsiasi strategia può partire solo da li.
                      (Quelli che scrivo sono comunque sempre solo pensieri miei e di nessun altro)

@ Sunburst
                      credo che ti interessi di più l'età media dei vincitori che dovrebbe essere attornoai 30 anni.

Dopo l'esame fatemi sapere come vi pare sia andata, e se avete la prova o ve la ricordate postatela qui che la coreggiamo assieme.

Commenta

Sto operando...
                      X