annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROFILO C - 76 (7) coaudiutori Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Bene Severa!!! Dai Dai..speriamo bene! E in bocca al lupo!!!
    Purtroppo ieri sono arrivata in ritardissimo e non mi hanno fatta entrare ... contemporaneamente alla convocazione all'ergife avevo un orale per un assegno di ricerca (sono una "fisica" )...ovviamente rido davanti alla contemporaneità dei 2 eventi!!!! Non è che ti ricordi il testo del compito????
    Buono studio

Commenta

Ciao, allora ieri secondo il servizio di sicurezza eravamo 340 circa (su 1650 persone che avevano fatto domanda), credo che uno scritto così presto dopo la pubblicazione del bando abbia messo in difficoltà tutti...

Commenta

Originariamente inviato da Severa Visualizza il messaggio
        ciao Profilo D,

i numeri precisi non so, ma a occhio eravamo meno di 400 (di cui un buon numero ha consegnato in bianco), e una buona metà è "scomparsa" nell'arco delle prime 3 ore (o erano superpreparati, o si sono arresi ad un certo punto). Spero che siano info utili.
        Ai colleghi del profilo C.. coem vi è andata? Chi è venuto di voi (e chi no?)
        A me è andata abbastanza bene econometria, ma su statistica temo di aver fatto un disastro. Non ricordavo bene il test del rapporto di verosimiglianza e non riuscivo a calcolare media e varianza dell'esponenziale (sospetto perché non ricordavo come si trova la funzione generatrice dei momenti -.-' ). Insomma ho provato a imbastirla, ma ho i miei dubbi che sia sufficiente.
        Voi? Come vi è parsa?
        Io faccio parte degli arresi. Un esame del genere è impossibile da preparare in 3 mesi. Bisognerebbe iniziare a studiare (bene) da adesso per il prossimo...

Commenta

Ciao a tutti (ho un mal di testa atroce)...
          ieri è stato un vero massacro: appena ho letto il compito è stata davvero dura.
          Ho svolto l'elaborato di statistica (3 punti su 4, tranne la disuguaglianza di Cramer-Rao che non la ricordavo per niente...che nervoso..) ma su certe cose sono andata a vaghi ricordi..
          L'elaborato di econometria per me è stato davvero tosto, ho scritto più che potevo. Il punto sulle variabili strumentali non l'ho fatto, quello sul problema di endogeneità l'ho abbozzato..
          Non mi voglio esprimere perché dipende molto anche dal livello generale dei compiti, ma, a quanto ho notato tra i partecipanti, il livello era davvero alto. Comunque è andata, ora finalmente un pò di riposo!

Commenta

Ciao Marva! Per caso ti ricordi il testo del compito????

Commenta

testo compito profilo C estratto

Ciao a tutti!
              Questo è quello che mi ricordo del testo di ieri.

La traccia di statistica era sul likelihood ratio per la verifica di ipotesi. Si parlava di campione bernoulliano estratto da una popolazione con distribuzione di probabilità f(theta,x)=theta.exp(-theta.x) [scusate, ho usato il punto per indicare la moltiplicazione]. Se la stima di theta per il campione era un certo theta0 bisognava discutere il rapporto di verosimiglianze. Poi c'era di mezzo la funzione generatrice dei momenti e la disuguaglianza di Cramer-Rao...di cui ho scoperto l'esistenza ieri

La traccia di econometria era sulla regressione multivariata. Riportava la dipendenza del salario orario da una serie di regressori (livello di istruzione, anni di esperienza lavorativa, sesso e qualcos' altro che non mi ricordo). La prima domanda diceva che l'esperienza lavorativa era misurata con errore e dovevamo discutere l'endogeneità del problema, con riferimento allo stimatore OLS del parametro relativo. Poi era riportata una tabella in cui si presentavano i parametri stimati dopo aver aggiunto tra i regressori l'esperienza lavorativa al quadrato. Si chiedeva di valutare l'importanza dell'esperienza lavorativa nel salario in base ai dati riportati in tabella. Infine si considerava il caso in cui due regressori fossero linearmente dipendenti. Si chiedeva di valutare se in quel caso si potevano applicare i minimi quadrati e poi di discutere in generale il problema della multicollinearità per i minimi quadrati.

Le altra 2 tracce non le ho lette.

Commenta

Se trovo chi ha pescato la busta n.2!! Argh la più difficile! La funzione generatrice dei momenti non mi è proprio riuscita... un punto buttato all'aria. Speriamo bene!

Commenta

che nervi sono uscite le variabili strumentali!! era l'unico argomento di econometria che non avevo rivisto per mancanza di tempo...l'avevo persino studiato a suo tempo!! statistica era fattibile ho fatto quasi tutto ma avrei potuto fare meglio se non mi fossi fatta prendere dal disfattismo visto che sono sicura di non passare econometria... la domanda su cui non avevo idea è quella sull'effetto complessivo dell'esperienza lavorativa sul salario quando si aggiunge EL^2...qualcuno sa come si faceva?? Se aggiungi una variabile al quadrato non è più regressione lineare quindi mi è sembrata un pò fuori programma come domanda..poi magari era una cavolata non so... cmq potevano scriverlo nel programma il metodo delle variabili strumentali avevo deciso di non rivederlo perchè ero in dubbio se si facesse o no... avrei preferito di gran lunga uno degli altri compiti da ieri non riesco a pensare ad altro che all'esame

Commenta

Il modello era lineare nei parametri quindi tutto regolare. Mi sembra però che l'effetto di EL^2 era significativamente non diverso da zero. Per quanto riguarda lo stimatore IV temo fosse un argomento compreso sotto: "La rimozione delle ipotesi alla base del modello classico: problemi nella specificazione del modello, stima, proprietà degli stimatori, verifica del modello". Ho fatto tutto il possibile per ricordare: qualcosa per fortuna è uscito fuori.

Commenta

Originariamente inviato da Chiccachiara Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti!
                      Questo è quello che mi ricordo del testo di ieri.

Le altra 2 tracce non le ho lette.
                      La terza traccia era principalmente sul modello di Merton (che mi ero proposta di studiare ma che poi non sono riuscita per mancanza di tempo).

Originariamente inviato da nottola Visualizza il messaggio
                      Se trovo chi ha pescato la busta n.2!! Argh la più difficile! La funzione generatrice dei momenti non mi è proprio riuscita... un punto buttato all'aria. Speriamo bene!
                      Era veramente la più difficile. La differenza con le altre due buste era notevole, in tutte le tracce.

Originariamente inviato da ilada Visualizza il messaggio
                      che nervi sono uscite le variabili strumentali!! era l'unico argomento di econometria che non avevo rivisto per mancanza di tempo...l'avevo persino studiato a suo tempo!! statistica era fattibile ho fatto quasi tutto ma avrei potuto fare meglio se non mi fossi fatta prendere dal disfattismo visto che sono sicura di non passare econometria...
                      Io uguale a te! Studiate all'università, esame passato con successo ma non le avevo minimamente ripassate sia per mancanza di tempo sia perché non pensavo che le avrebbero chieste. Infatti, in una delle due tracce non estratte c'erano le serie storiche che avevo studiato bene E anch'io poi mi sono bloccata sugli argomenti di statistica che conoscevo (funzione generatrice e Cramer-Rao le avevo ripassate anche il giorno avanti) proprio perché mi ero fatta prendere dal disfattismo. Così alla fine ho rinunciato...

Commenta

Sto operando...
                      X