Originariamente inviato da ilada
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
PROFILO C - 76 (7) coaudiutori Banca d'Italia
Comprimi
X
-
ragazzi, io mi sa che non c el'ho fatta. Econometri mi ha detto bene che lo stimatore IV era l'ultima cosa che avevo ripassato prima di entrare (di serie storiche non credo avrei saputo fare altrettanto bene). In compenso statistica mi ha parecchio spiazzata. Tralasciando cramer-rao che anche io non ricordavo proprio, pure il rapporto delle verosimiglianze avevo vaghi ricordi, per non parlare del ricordarsi che un'esponenzaile negativa è una gamma(1, theta).. e la funzione generatrice dei momenti che non avevo proprio rivisto.
Gli integrali non sono proprio riuscita a farli, li ho solo impostati. Ho trovato oo stimatore di massima verosimiglianza, e lasciato il rapporto solo enunciato in teoria. Tra l'altro, nel punto 1 credo di essere andata fuori tema e fatto un po' di confusione. Insomma, mi ci vuole un miracolo per prendere 15. Peccato, perché a studiare ancora un mesetto non sembrava infattibile. Le tracce non uscite erano più semplici in statistica ma più complesse in econometria, almeno per me che non avevo mai fatto serie storiche e che i modelli GARCH so a mala pena cosa sono. Staremo a vedere. Alcuni di voi mi sembra siano andati abbastanza bene, spero che ce la facciate! :-)
Commenta
-
Buongiorno ragazzi.
naturalmente in bocca al lupo a tutti per la vostra prova! Io concorro per il profilo D e volevo chiedervi alcune info sullo svolgimento della prova. Innanzitutto, quanto tempo danno per svolgere i due elaborati, sono puntuali? Quanto tempo
occorre per il riconoscimento e tutte le operazioni preliminari? Danno una pausa x pranzare oppure le due prove si svolgono
continuate? Le domande richiedono riposte sintetiche o approfondite? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Commenta
-
La prova dura 5 ore..noi abbiamo iniziato ad entrare per le 10 e alle 11.30 circa è iniziata la prova. Niente pausa pranzo. Suppongo che le risposte più siano approfondite meglio è visto il livello del concorso, anche xkè le domande richiedono una conoscenza molto approfondita degli argomenti. Almeno così è per il nostro profilo ma suppongo valga per tutti.
Commenta
-
Scusate ragazzi chi ha studiato sul Greene come si è trovato?
Ha acquistato l'ultima edizione? ..sbaglio o costa veramente un boato?!
Amazon.com: Econometric Analysis (7th Edition) (9780131395381): William H. Greene: Books
Commenta
-
Buongiorno,
dopo qualche giorno di ferie (per riposare corpo e mente) sono rientrata a lavoro.. mi chiedevo.. state già studiando la terza materie per l'orale? io ho 2 opzioni:
- se inizio a studiare e poi non l'ho passato, studio inutilmente...
- se non inizio a studiare adesso e poi l'ho passato mi sale il panico...
dubito nell'opzione "inizio a studiare e l'ho passato" (e nella quarta pure...)... boh!
Commenta
-
Qualcuno si ricorda cosa chiedeva nella seconda domanda della traccia di econometria? Diceva di spiegare il metodo delle variabili strumentali, di dire quali proprietà deve avere un buon processo degli strumenti e poi?? Io ricordo qualcosa del tipo: Dimostrare che la varianza dell'errore (o forse la varianza asintotica dello stimatore??) è sempre più piccola (o più grande?) rispetto a quella del metodo OLS. Avevano detto che avrebbero pubblicato le tracce sul sito ma non hanno messo ancora nulla...
Commenta
Commenta