boh.. staremo di vedetta sulle Gazzette, ormai manca poco.
Testi di statistica su simulazione e toeria dei campioni: bella domanda! Alla Facoltà di Statistica a Roma, 10 anni fa, Teoria dei campioni si studiava solo su dispense (quando ti diceva bene) e simulazione si accennava soltanto. Le cose importanti sono il campionamento a due stadi, stratificato e a grappolo (sono concetti semplici, forse basta internet), e per le simulazioni le parole chiave sono "bootstrap", "processo stocastico" e forse "analisi dei residui". Non conosco un testo specifico, ammesso che esista. Vari testi citati fin qui ne accennano un po', per cose più specifiche temo sia necessario cercare di farsi un'idea in letteratura..
Qualcuno ha dritte?
boh.. staremo di vedetta sulle Gazzette, ormai manca poco.
Testi di statistica su simulazione e toeria dei campioni: bella domanda! Alla Facoltà di Statistica a Roma, 10 anni fa, Teoria dei campioni si studiava solo su dispense (quando ti diceva bene) e simulazione si accennava soltanto. Le cose importanti sono il campionamento a due stadi, stratificato e a grappolo (sono concetti semplici, forse basta internet), e per le simulazioni le parole chiave sono "bootstrap", "processo stocastico" e forse "analisi dei residui". Non conosco un testo specifico, ammesso che esista. Vari testi citati fin qui ne accennano un po', per cose più specifiche temo sia necessario cercare di farsi un'idea in letteratura..
Qualcuno ha dritte?
ok grazie cmq...vedrò se trovo qualcosa se mai avrò il tempo di approfondire... spero anch'io l'esame non sia prima di fine maggio-inizio giugno...
Ciao a tutti! Anche io vorrei tentare il concorso. Qualcuno ha già provato a svolgere le vecchie prove? Io sto iniziando ora... qualcuno sa dove poter trovare le soluzioni? Sarebbe utile confrontare i risultati! Grazie e buono studio a tutti!
Cavolo allora è impossibile... ma non potrebbe essere che a fine aprile facciano i pretest degli altri profili e poi gli scritti tutti insieme dopo??
Qualcuno sa come è stato fatto 2 anni fa??
Ciao a tutti e scusate l'assenza ma non sto riuscendo a studiare... 2 anni fa ricordo che la prova scritta per noi fu fatta verso il 20 luglio (ma il bando era di aprile) ... e addirittura prima delle prove selettive degli altri profili (che le fecero a settembre)... non è giusto (( io non sto riuscendo a studiare :_(((
purtroppo, da una breve ricerca on line, devo confermare che il trend è circa 3 mesi dopo l'uscita del bando, almeno per i profili per cui non si fanno i test..inutile dire che è presto anche per me...ma a questo punto è meglio studiare il più possibile e aspettare la settimana prossima per le date..
non è giusto... se uno non ha già una buona preparazione su quasi tutti gli argomenti è impossibile studiare tutto in così poco tempo non so se prendermela con me stessa che sono lenta a studiare o con la mia università che mi ha dato una preparazione carente su tali materie...
Commenta