annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROFILO C - 76 (7) coaudiutori Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Peo posso chiederti un informazione? Per econometria dove hai studiato?

Io ho delle buone basi costruite però su dispense di vario tipo. Nel forum si sono fatti tanti nomi di libri sicuramente molto utili.
    tu quali in particolare consiglieresti?

Grazie in anticipo

Commenta

Originariamente inviato da peo Visualizza il messaggio
      Avete fatto le prove vecchie ?
      Ciao, anch'io mi sto preparando per il profilo C. Perdonatemi l'ignoranza, ma dov'è che posso trovare le prove vecchie oltre a quella del 2011 che è presente sul sito, alla pagina del bando? Grazie mille!

Commenta

Per Peo..
        Per curiosità...di cosa ti occupi oggi, dopo esser stato assunto?
        Sarei curiosa di sapere soprattutto se tutte queste nozioni che stiamo imparando sono effettivamente "vitali".

Commenta

Brava Rosa82 vedo che sei attenta.
          Mi hanno assunto. Hanno assunto tutti gli idonei, di tutti i profili.

io all'esame avevo dato econometria e statistica,
          ho cercato poi il testo della prova ma non l'ho mai trovato,
          fino a pochi giorni fa che l'hanno pubblicato sul sito.

Lo so che in genere la gente se ne fregherebbe ... ormai è passato, ma io non ho ancora perso la voglia di studiare e mi sono messo a risolvere la prova di finanza che non avevo più trovato.
          Dicevano che era difficile ed aveva fregato parecchia gente e ciò mi aveva incuriosito.

Poi pensavo che potesse essere di stimolo alla gente del forum.

Dateci dentro.
          @peo il fatto che due anni fa sono stati assunti tutti gli idonei significa che hanno man mano ampliato i posti a disposizione, giusto? Quindi c'è la speranza che i posti siano più di 7...?

Commenta

Provo a rispondere.

Le prove vecchie penso che le potete trovare sul sito, scrivendo "tracce" dovrebbero saltar fuori quelle del 2010 per un concorso da 57 posti se non erro, con anche profilo quantitativo. Poi dovrebbero esserci quelle del 2012 (concorso per le filiali) sempre con profilo quantitativo. Poi se mai chiedete prove di esami universitari ad amici vostri.

Per studiare econometria se avete buone dispense usatele, per i libri uno dei più completi è il Greene, più sintetico ma buono il Verbek, ma ce ne sono tanti altri.
            Sul sito del prof. Lucchetti ci sono ottime dispense

Jack Lucchetti - l'econometrico

I posti da assegnare sono quelli indicati nel Bando. Poi spesso, come in quasi tutti i concorsi, vi sono degli idonei non vincitori che la Banca ha la facoltà di chiamare nei tempi indicati nel Bando. Per quanto ne so non possono essere indetti concorsi per lo stesso profilo prima di aver esaurito tutti gli idonei non vincitori a meno della scadenza dei termini previsti dal relativo Bando.
            Quanto saranno gli idonei non vincitori ? Lo decide la Commissione d'esame.
            Li chiamano poi effettivamente tutti? Lo decide la Banca.

Infine, una ragazza chiedeva se le conoscenze richieste siano "vitali".
            Risposta semplice: a volte sono più utili a volte meno, dipende da dove ti assegnano, dai colleghi, dal momento, da te.

Risposta forse più utile.
            Secondo me ci sarebbe, in generale, da fare un lungo discorso sull'intreccio tra istruzione e professione.
            Per punti ti dico quello che penso ... e che pensavo anche prima ... e che mi ha spinto a partecipare:

- Il concorso generico per coadiutori della Banca d'Italia rispecchia al meglio, come programma, quello che prevede ogni buona Università, sempre come programma, per un curriculum economico inteso a largo raggio. Inoltre differenzia bene per profili, non mi sembra si possa chiedere molto di più.
            Le altre istituzioni, in generale, mi sembra siano molto meno attente; comprese la maggior parte delle private.

- La PIENA corrispondenza tra quanto studiato e quanto fatto a lavoro semplicemente non ha senso, se non forse per insegnanti e ricercatori.
            Quanto chiesto nelle prove di concorso non è mai "vitale" nella professione, al massimo può essere operativamente più o meno utile. Nel caso in esame spesso lo è, specie se ragioniamo in termini abbastanza elastici.
            Inoltre, a parte quello che si può già dedurre dalla metodologia con cui si fanno i concorsi, per quanto ho visto e sentito, al personale quando fanno le assegnazioni un po dl buon senso lo usano.
            Altre istituzioni ne usano meno.

Un concorso poi altro non è che una metodologia di selezione tra le persone.
            Vogliamo parlare delle tecniche di selezione di molte aziende private? O peggio, delle agenzie!? Forse non focalizzano buona parte delle loro indagini (?) su cose del tutto inutili, sul lavoro e non, e ad interpretazione soggettiva?

Dateci dentro

Commenta

Sono perfettamente d'accordo con le parole di @peo, il concorso sarà difficile ma almeno si basa sulla preparazione e la bravura dei partecipanti e non sulla simpatia suscitata nelle risorse umane...

Commenta

Provo a rispondere.

Le prove vecchie penso che le potete trovare sul sito, scrivendo "tracce" dovrebbero saltar fuori quelle del 2010 per un concorso da 57 posti se non erro, con anche profilo quantitativo. Poi dovrebbero esserci quelle del 2012 (concorso per le filiali) sempre con profilo quantitativo. Poi se mai chiedete prove di esami universitari ad amici vostri.
                Grazie mille Peo!

Commenta

@peo. grazie mille per il suggerimento sul Greene. hai testi da consigliare anche per il terzo argomento (metodi quantitativi per la misurazione e gestione del rischio) e per il quarto (aspetti operativi dell'intermediazione creditizia e finanziaria )?
                  Ancora grazie

Commenta

Originariamente inviato da name Visualizza il messaggio
                    @peo. grazie mille per il suggerimento sul Greene. hai testi da consigliare anche per il terzo argomento (metodi quantitativi per la misurazione e gestione del rischio) e per il quarto (aspetti operativi dell'intermediazione creditizia e finanziaria )?
                    Ancora grazie
                    Ho letto i programmi e le quelle che vengono presentate come due materie distinte (quelle che hai detto) sono praticamente argomenti complementari.
                    Direi che:
                    Rischio e valore nelle banche; Sironi, Resti
                    Opzioni futures ed altri derivati; Hull

sono riferimenti obbligati.

Commenta

Peo grazie mille per i preziosissimi consigli.
                      Un ultima domanda: nei vecchi forum si è discusso poco riguardo eventuali domande in sede di prova orale.
                      La mia domanda è..fin dove si spingono?
                      Rimangono sul teorico (parlantina) o richiedono anche dimostrazioni di teoremi, esplicitazioni di modelli ARMA da fare lì al momento con carta e penna?

Grazie

Commenta

Sto operando...
                      X