annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROFILO C - 76 (7) coaudiutori Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Volevo suggerire, per Econometria, anche il testo di Wooldridge "Introductory econometrics". Me lo sono procurato due giorni fa e mi sembra che il taglio dato rispecchi molto il tipo di quesiti posti nelle vecchie tracce. E' completo di domande ed esercizi, che non guasta, anche se le soluzioni sono da cercare altrove (on-line, probabilmente). Io mi ci sto trovando bene, poi.. "de gustibus". Ho iniziato dalla parte di serie storiche, visto che il resto l'avevo già un po' rispolverato in giro, e forse è da integrare un po' per la parte sui modelli ARCH e GARCH (carenti anche nelle dispense di Lucchetti citate sopra), ma per il resto c'è tutto, anche le appendici statistiche, matematiche e di algebra funzionale.
    Sto integrando con un testo di Hansen che ho trovato in rete.
    Spero di essere stata utile. Cerco di scoprire quanti siamo, ammesso che qualcuno di noi non lo sappia già.
    Buono studio!

Commenta

Ok, siamo 1.650, quindi scritto diretto, come previsto.
      Si attende con ansia la giusta Gazzetta di Aprile!

Commenta

Ciao a tutti! Sapete dove posso procurare il libro di Wooldridge "Introductory econometrics"? Grazie

Commenta

Ciao Olga80. Io l'ho preso alla biblioteca interna di BI, ma forse si trova anche nelle biblioteche di diverse facoltà (almeno Economia e Statistica), o alla Biblioteca Nazionale, se sei a Roma. La BI ha anche una biblioteca aperta al pubblico, posso vedere se ne hanno una copia anche lì. Sempre a Roma devi venire, però, non sono sicura che spediscano..
          Online ho trovato solo il volume avanzato (quello successivo) che credo sia un po' troppo complesso, ma magari sei più brava di me.

Commenta

Grazie...mi trovo a Roma e proverò nelle biblioteche universitarie...speravo di trovarlo in rete ma forse non ci sono speranze...

Commenta

Ciao a tutti. Una domanda. Quando nel bando viene detto che la PROVA SCRITTA consisterà nello svolgimento di due elaborati a scelta tra i quattro elencati, significa che ci verranno presentate 4 tracce di esame e ne dovremo solo scegliere due ( e quindi ipoteticamente prepararsi solo su 2 argomenti)???

Commenta

Originariamente inviato da prapa Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti. Una domanda. Quando nel bando viene detto che la PROVA SCRITTA consisterà nello svolgimento di due elaborati a scelta tra i quattro elencati, significa che ci verranno presentate 4 tracce di esame e ne dovremo solo scegliere due ( e quindi ipoteticamente prepararsi solo su 2 argomenti)???
                Direi proprio di sì. E da come è fatto il compito della scorsa edizione sembra che entrambe le tracce vadano svolte durante la stessa sessione.

Commenta

Originariamente inviato da Severa Visualizza il messaggio
                  Direi proprio di sì. E da come è fatto il compito della scorsa edizione sembra che entrambe le tracce vadano svolte durante la stessa sessione.
                  e quanto durerà la prova??

Commenta

Ciao, stavo cominciando a studiare la parte di econometria, avevo pensato di usare il Greene, ma sono 800 pagine , mi sembra che vada un po' oltre il programma, o mi sbaglio???

Commenta

Originariamente inviato da newyorker Visualizza il messaggio
                      Ciao, stavo cominciando a studiare la parte di econometria, avevo pensato di usare il Greene, ma sono 800 pagine , mi sembra che vada un po' oltre il programma, o mi sbaglio???
                      Io per econometria sto guardando un pò di tutto: dispense online e vari libri tra cui Greene, Davidson Mackinnon, Stock Watson, Wooldridge, Verbeek, Maddala.
                      Comunque il Greene è davvero un mattone ed è impossibile studiarne tutti i dettagli in poco tempo quindi spero anche io che basti prendere le cose più importanti (anche se il problema vero è capire quali sono le cose che serve studiare e quali no visto che il programma è molto generico, e le prove passate al contrario sono tutt'altro che generiche!)

Ora ho iniziato la parte sulle serie temporali. Sto iniziando dalle famose dispense di Lucchetti che mi sembrano molto chiare e scorrevoli ma tralasciano troppi aspetti matematici, quindi non credo siano sufficienti, o sbaglio?
                      Quindi ancora non so bene quale dei libri sopracitati sia più indicato per tale argomento...se qualcuno ha dei suggerimenti sono ben accetti

Infine, vorrei chiedere se qualcuno sa indicarmi dei testi di statistica (magari disponibili anche online)
                      dove studiare gli argomenti di ricampionamento e simulazione e di teoria di campioni che non ho mai visto prima!

Dubito di questo passo ce la farò mai, ma tentar non nuoce...

Commenta

Sto operando...
                      X