annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROFILO C - 76 (7) coaudiutori Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Severa Visualizza il messaggio
    oddio.. ma quindi è proprio da fare esercizi.. formule, passaggi.. da sapere tutto a memoria? Cioè.. lo stimatore OLS di una Poisson.. e chi cavolo si ricorda come si calcola? O_o
    Non ce la farò mai! E io che speravo di scrivere una dissertazione sulle proprietà degli stimatori.. :-(

il bando relativo ai compiti passati sopracitati è questo? http://www.bancaditalia.it/bancadita...orsestudio.pdf
    è praticamente identico.......
    noooooo uffa.. il fatto che ci siano esercizi mi spiazza...... ero convinta che elaborato volesse dire tutt'altro, ossia esporre una specie di tema e invece può capitare qualunque cosa.... cavolo come faccio ad imparare in 2 mesi un vasto programma che non ho mai visto?? uffaaaa!

Commenta

Falbi è un po' che non si vede, nemmeno sul thread principale (ho controllato). Speriamo non si dimentichi di noi qui. Di solito ah sempre un sacco di informazioni aggiornate.

Commenta

ciao ragazzi, volevo sapere se:
        1. è sicuro che sarà fatta la prova preselettiva per prof.c; e se sì, se ci sono database in rete o libri da consultare
        2. le tempistiche del concorso (in che mese ipoteticamente ci saranno i test e le altre prove...)

grazie!

Commenta

per name:
          1) secondo me è più probabile che la preselettiva NON ci sia, ma dati definitivi si avranno solo dopo la chiusura delle domande. Suppongo che per metà marzo si potrebbe sapere il numero di domande pervenute.

2) le tempistiche ufficiali si sapranno con una delle Gazzette di Aprile. La stima, al momento, si attesta per Maggio, sulla base di quanto visto per precedenti concorsi. BI è particolarmente veloce in queste cose.

Commenta

Salve a tutti anch'io mi sono iscritta a questo concorso
            e ho iniziato a studiare,
            cerco dei colleghi di studio con cui condividere informazioni e ripetere insieme anche tramite skipe
            il mio account è rachele.anna

Commenta

Ciao a tutti Ragazzi.... anch'io concorro per il profilo C.. ma tracce degli anni precedenti non ce ne sono in giro??? ma voi su quali testi studiate??? io per Econometria: Stock-Watson Introduzione all'Econometria per la I parte ma occhio alle regressioni multivariate (occorre uno studio molto approfondito delle matrici) mentre per la II parte (analisi serie storiche+GARCH...) time series analysis hamilton; per Metodiquantitativi per la misurazione e gestione dei rischi: Option, Futures and other derivatives di HULL. Aspetti operatividell’intermediazione creditizia e finanziaria????

Commenta

scusate, ma nel bando parla di alcuni testi che si possono portare alla prova: quali sono? e si può portare una calcolatrice?

Commenta

gli unici testi sono quelli di diritto, credo che a noi servano poco. La calcolatrice mi pare di sì, purché non vi si possano memorizzare formule e quant'altro

Commenta

Ciao a tutti, anch'io proverò per il profilo C. Riprendendo i suggerimenti dati all'inizio...
                    Ciao Ragazzi, anch'io per il profilo C (se ho tempo).
                    Dunque per i testi cosiglio
                    Statistical Inference: Casella Berger (tecnico al punto giusto piu svariati esempi), Tuttavia aggiungerei anche uno piu semplice da triennale per chi ü a digiuno.
                    Metrics: Obbligatorio Hayashi molto tecnico (ma il livello sarä quello). Per una piacevole lettura dei concetti base con esempi Wooldrige (Introductory to econometrics, cü ne anche uno piu avanzato ma a quel punto meglio hayashi)
                    Time series: l'optimum sarebbe Hamilton, ma molto molto avanzato, per chi ü a digiuno su internet ci sn gli appunti in italiano di un certo prof noto come Jack Lucchetti (Univ Marche mi sembra)
                    Finanza: F J Fabozzi per Bond Mkts, J Hull per derivati
                    Mi pare di capire che Casella sia per il primo argomento, Hayashi e Hamilton/Lucchetti per il secondo, gli ultimi due per il quarto. Sbaglio? Qualche suggerimento per quanto riguarda il terzo argomento (Metodi quantitativi per la misurazione e gestione dei rischi)? Sempre che non mi sia sbagliato e sia già incluso fra i libri sopra... Grazie!

Commenta

Il concorso è stato ampliato per ulteriori 20 posti per i primi due profili... nel nostro caso, purtroppo resta tutto invariato: solo 7 posti!
                      sono demotivata, per me è impossibile! non ho ancora cominciato a studiare!
                      Secondo voi la sede di lavoro definitiva sarà Roma?

Commenta

Sto operando...
                      X