Ragazzi, un'informazione pratica: la convocazione è alle 10, ma più o meno a che ora dovremmo iniziare lo scritto secondo voi (se qualcuno ha già partecipato/conosce qualcuno che ha partecipato può avere un'idea...)? Grazie!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
PROFILO C - 76 (7) coaudiutori Banca d'Italia
Comprimi
X
-
Peo grazie ancora per la risposta. Perdonami di nuovo la domanda, ma per avere un quadro completo della difficoltà del concorso penso sia giusto spendere due parole anche sulla prova orale. Ho visto la commissione, e tra le altre cose mi ha abbastanza intimorito la presenza di una madrelingua inglese per la prova di inglese (non mi pare negli ultimi concorsi ci fosse).
A tale proposito volevo chiederti:
1) durante l'orale QUANTO vanno a fondo degli argomenti che richiedono? Approfondiscono ai livelli dello scritto fino ad arrivare a dimostrazioni, teoremi ed esplicitazioni di modelli scritti da fare con carta e penna al momento?
2) QUANTI argomenti richiedono? In base alla tua esperienza, svariano su tante tematiche oppure rimangono su poche ma magari verificano quanto hai approfondito?
3) QUANTO è difficile la prova di inglese? Personalmente non sono madrelingua.. ma penso di avere un buon livello. Il punto è: quale livello è sufficiente per loro?
Grazie mille! :-)
Commenta
-
Originariamente inviato da peo Visualizza il messaggio@ Severa e Ilada
da quello che ho letto siete preparate e state anche stidiando bene, secondo me se continuate cosi avete delle chance e, sempre secondo me, non si può andare molto oltre.
Il punto è che, secondo me, questo concorso è parecchio più di difficile di un esame universitario (in realtà 2), non tanto perché il programma è ampio ma perché non c'è un prof che ti spiega col suo taglio le cose, e con le sue dispense/lezioni o con un testo di riferimento. Ed un testo dall'altro, come un corso dall'altro, come delle dispense da altre, possono avere, al di la dei punti base, differenze significative. Quindi il tuo vero riferimento diventa la letteratura ed il tuo spirito critico nel selezionare. Tanto è vero che è l'unico profilo per cui non esistono i fantomatici libri a posta per i concorsi. Tenere presente che non so bene per gli altri profili, dove sti libri ci sono, ma in altri concorsi questi testi sono una manna.
Inoltre all'università se sei sveglio alla fine lo capisci il modo di fare esami del prof, puoi avere varie fonti, qui l'unico appiglio che hai sta in qualche vecchia prova a cui la commissione non è detto che si ri-ispiri. In ogni caso qualsiasi strategia può partire solo da li.
(Quelli che scrivo sono comunque sempre solo pensieri miei e di nessun altro)
Commenta
-
non so se riuscirò davvero a memorizzare tutto quello che ho fatto stavolta... ma io sono laureata in matematica quindi ne so qualcosa di memorizzare formule e teoremi a non finire... la tecnica è ripetere e ripetere tutto più volte scrivendo, e fare esercizi se possibile...Poi se si capisce bene quello che si studia è più facile dedurre le formule dai ragionamenti...
non so se ho risposto alla domanda visto che il problema cruciale è il "tempo" che probabilmente non basta in questo caso...
Commenta
Commenta