annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gullit85 Visualizza il messaggio
    Chiedo aiuto sulla prova scritta di economia degli intermediari finanziari uscita nell'ultimo concorso del 2011. (lett. A).
    ..... Si consideri un intermediario con il seguente bilancio semplificato, che persegua una politica di leverage costante al livello di 10 (totale attivo/capitale)...... ATTIVO(IMPIEGHI) costituito solo da TITOLI per 100; FONTI costituite da DEBITO per 90 e CAPITALE PROPRIO per 10.
    1)Si calcoli la variazione percentuale del portafoglio titoli in ipotesi di incremento del prezzo dei titoli dell'1% che abbia portato il capitale a crescere da 10 a 11. Si confronti l'entità della variazione dei prezzi dei titoli con quella del portafoglio da essa indotto.
    2) Si immagini il caso inverso in cui il valore dei titoli si riduca di una unità (da 100 a 99) riflettendosi in una riduzione del capitale da 10 a 9. Si confronti nuovamente la variazione percentuale dei prezzi con quella del portafoglio titoli da essa indotto.
    3) Si consideri ora il caso in cui il portafoglio titoli (100) costituisca il collaterale per la raccolta del debito (90) e che il rapporto prestito/garanzia (loan to value) sia pari a 90/100. Si illustri l'impatto sulla banca di una riduzione del rapporto prestito/garanzia da 0,90 a 0,89 dovuta all'aumento del rischio dei titoli, a valore del debito invariato a 90.

QUALCUNO SA COME RISOLVERLI?

DOVE POSSO TROVARE ESERCIZI SIMILI? MI AIUTATE A CAPIRE COSA CENTRANO CON IL RISCHIO DI LIQUIDITA'?

GRAZIE A TUTTI

CIAOOO
    mi accodo anche io a questa richiesta....se per la prova preselettiva, una preparazione di livello esclusivamente universitario mi sembra più che sufficiente, per la prova scritta lo stesso livello di preparazione sarà cronicamente insufficiente....dunque come prepararsi in maniera adeguata? almeno per chi non ha alcuna esperienza in quel campo.

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
    studiala da qualche altra parte la finanza straordinaria o, se preferisci, studia dal Brealey - Myers...
    penso farò proprio così

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
      presumo che la cifra si riferisca alle domande complessivamente inviate

dove possono vedersi????

Commenta

non si vedono. L'utente del forum ha gentilmente postato il suo numero di iscrizione ^^

Commenta

profilo B:

Nell'attività bancaria vanno ricompresi anche i contratti finanziari?

Commenta

Originariamente inviato da gullit85 Visualizza il messaggio
            Chiedo aiuto sulla prova scritta di economia degli intermediari finanziari uscita nell'ultimo concorso del 2011. (lett. A).
            ..... Si consideri un intermediario con il seguente bilancio semplificato, che persegua una politica di leverage costante al livello di 10 (totale attivo/capitale)...... ATTIVO(IMPIEGHI) costituito solo da TITOLI per 100; FONTI costituite da DEBITO per 90 e CAPITALE PROPRIO per 10.
            1)Si calcoli la variazione percentuale del portafoglio titoli in ipotesi di incremento del prezzo dei titoli dell'1% che abbia portato il capitale a crescere da 10 a 11. Si confronti l'entità della variazione dei prezzi dei titoli con quella del portafoglio da essa indotto.
            2) Si immagini il caso inverso in cui il valore dei titoli si riduca di una unità (da 100 a 99) riflettendosi in una riduzione del capitale da 10 a 9. Si confronti nuovamente la variazione percentuale dei prezzi con quella del portafoglio titoli da essa indotto.
            3) Si consideri ora il caso in cui il portafoglio titoli (100) costituisca il collaterale per la raccolta del debito (90) e che il rapporto prestito/garanzia (loan to value) sia pari a 90/100. Si illustri l'impatto sulla banca di una riduzione del rapporto prestito/garanzia da 0,90 a 0,89 dovuta all'aumento del rischio dei titoli, a valore del debito invariato a 90.

QUALCUNO SA COME RISOLVERLI?

DOVE POSSO TROVARE ESERCIZI SIMILI? MI AIUTATE A CAPIRE COSA CENTRANO CON IL RISCHIO DI LIQUIDITA'?

GRAZIE A TUTTI

CIAOOO
            non l ho ancora svolto ma con il rischio di liquidità è inerente per quanto riguarda i metodi di calcolo dell'equilibrio finanziario di un intermediario. con le variazioni dell attivo e del passivo e l'effetto leva, la banca può essere esposta al rischio di non poter far fronte ai deflussi di cassa o all'impossibilità di convertire in denaro una posizione a causa dell'illiquidità del mercato. il secondo rischio è legato al primo in modo indiretto in questo caso: se la banca non può far fronte alle passività dovrà disinvestire delle posizioni, vendendole al p di mkt (che nell eserc. sono indicati) generando o meno una perdita.

Commenta

Aggiornamento domande: protocollo 12902 alle 23 del 25 febbraio

Dove potrei trovare altri esempi di preselettiva?

"OT sono stordito dal risultato elettorale OT"

Commenta

ciao ragazzi...giornate troppo piene per me! volevo comunicarvi che è uscito il libro della Simone se qualcuno fosse interessato! buono studio a tutti! ;-D

Commenta

ma le preselettive potrebbero farsi anche a giugno?

Commenta

gli enti privati non fanno pubblici concorsi.

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                    Il concorso è per coadiutori che si occuperanno di statistica, finanza ed economia, per questo vengono escluse le lauree in ingegneria tranne ingegneria gestionale.

Confermo, non è una pubblica amministrazione.

Commenta

ciao a tutti! mi sono appena iscritta
                      sapete indicativamente i mesi in cui verranno indette le prove? grazie e buono studio

Commenta

Sto operando...
                      X