Originariamente inviato da insider
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013
Comprimi
X
-
ciao a tutti. Perdonatemi la domanda (certamente stupida). Ma visto che domani il bando scade (e non vorrei sbagliare): come faccio ad essere certo di essermi iscritto al concorso? Ho un numero di protocollo, un file pdf e una mail in risposta. Tutto bene? Mi sono venuti dubbi perché non ho una pec per esempio
Commenta
-
Originariamente inviato da gullit85 Visualizza il messaggioChiedo aiuto sulla prova scritta di economia degli intermediari finanziari uscita nell'ultimo concorso del 2011. (lett. A).
..... Si consideri un intermediario con il seguente bilancio semplificato, che persegua una politica di leverage costante al livello di 10 (totale attivo/capitale)...... ATTIVO(IMPIEGHI) costituito solo da TITOLI per 100; FONTI costituite da DEBITO per 90 e CAPITALE PROPRIO per 10.
1)Si calcoli la variazione percentuale del portafoglio titoli in ipotesi di incremento del prezzo dei titoli dell'1% che abbia portato il capitale a crescere da 10 a 11. Si confronti l'entità della variazione dei prezzi dei titoli con quella del portafoglio da essa indotto.
2) Si immagini il caso inverso in cui il valore dei titoli si riduca di una unità (da 100 a 99) riflettendosi in una riduzione del capitale da 10 a 9. Si confronti nuovamente la variazione percentuale dei prezzi con quella del portafoglio titoli da essa indotto.
3) Si consideri ora il caso in cui il portafoglio titoli (100) costituisca il collaterale per la raccolta del debito (90) e che il rapporto prestito/garanzia (loan to value) sia pari a 90/100. Si illustri l'impatto sulla banca di una riduzione del rapporto prestito/garanzia da 0,90 a 0,89 dovuta all'aumento del rischio dei titoli, a valore del debito invariato a 90.
QUALCUNO SA COME RISOLVERLI?
DOVE POSSO TROVARE ESERCIZI SIMILI? MI AIUTATE A CAPIRE COSA CENTRANO CON IL RISCHIO DI LIQUIDITA'?
GRAZIE A TUTTI
CIAOOO
secondo me, questo esercizio è risolvibile se si studia il paragrafo sul rischio di liquidità dal Saunders.
Commenta
-
Originariamente inviato da escansado Visualizza il messaggiociao a tutti. Perdonatemi la domanda (certamente stupida). Ma visto che domani il bando scade (e non vorrei sbagliare): come faccio ad essere certo di essermi iscritto al concorso? Ho un numero di protocollo, un file pdf e una mail in risposta. Tutto bene? Mi sono venuti dubbi perché non ho una pec per esempio
- un numero di protocollo;
- un file pdf;
- una mail di risposta...
...la domanda è veramente stupida
Commenta
-
Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggiose avete notizie sul numero finale dei candidati please ditelo!
Insider, please, se hai news sul numero dei candidati per il profilo A, potresti dircelo?
grazie mille
Commenta
-
Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggioMi preme precisare che, ancorchè il mio nickname possa fuorviare in tal senso, da me non riceverete alcuna informazione che non sia pubblica e abbia già avuto l'imprimatur della Banca.
Comunque scusa se ti sei arrabbiato
Commenta
-
Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggioScusami, non pensavo ti saresti arrabbiato. A me qualche volta è capitato di dare info per quanto riguarda numeri di concorrenti nel mio Ente, ciò semplicemente chiedendolo a qualcuno del personale, del resto sono info che non ledono l'immagine di nessun Ente.
Comunque scusa se ti sei arrabbiato
Commenta
Commenta