annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Scusate...ma "predisponga il bilancio d'esercizio" mi sembra una richiesta abbastanza chiara e lascia pochi dubbi: su questo studente mi pare ovvio abbia ragione. A meno di non voler mettere in dubbio l'uso della lingua italiana. Poi è chiaro che chi ha fatto bene il primo punto sulle finalità iaas/ita gaap, le scritture corrette, una situazione contabile al posto dello schema PCN e poi il riclassificato, secondo me passa. Ma questo è un altro paio di maniche...

Commenta

Buongiorno a tutti.
      C'è qualcuno del profilo D che ha svolto i temi di commerciale e legislazione bancaria ?
      Mi piacerebbe confrontarmi.

Commenta

Ciao, sono un esule del forum di **********.net....
        Fuggo perché oramai quel forum è caduto sotto il controllo dei giuristi
        Io concorro per il profilo A.
        Vorrei farvi una domanda (scusate ma non riesco a leggere tutte le 180 pagine precedenti....):
        Per la sezione dell'orale "Strategia e organizzazione aziendale. Programmazione e controllo", a quale/i testo/i farete riferimento?? Avete idee in proposito??

(il tutto sperando di essere ammessi all'orale )

Commenta

Nei post precedenti insider ha gentilmente suggerito dei libri a cui fare riferimento...prova intorno alle pagine 165 o giù di lì...

Commenta

Originariamente inviato da gakko Visualizza il messaggio
            Scusate...ma "predisponga il bilancio d'esercizio" mi sembra una richiesta abbastanza chiara e lascia pochi dubbi: su questo studente mi pare ovvio abbia ragione. A meno di non voler mettere in dubbio l'uso della lingua italiana. Poi è chiaro che chi ha fatto bene il primo punto sulle finalità iaas/ita gaap, le scritture corrette, una situazione contabile al posto dello schema PCN e poi il riclassificato, secondo me passa. Ma questo è un altro paio di maniche...
            Mi sembra giusto quello che dici. Solo una serie di osservazioni su quanto è stato detto nei post precedenti:

Punto primo il testo dice, visto il bilancio di verifica....predisponga il bilancio di fine esercizio. Che può essere anche inteso come: predisponga il bilancio (di verifica) di fine esercizio.Un'altra formula poteva essere: visto il bilancio di verifica....predisponga quello di fine esercizio. Nel testo ufficiale potrebbe solamente quello, essere stato sostituito con bilancio. Bilancio d'esercizio io non lo vedo scritto da nessuna parte. Che poi se uno ha studiato, sa che il bilancio di esercizio comprende anche la nota integrativa (e la relazione sulla gestione). La commissione è troppo professionale per proporre in 5 ore una copia degli schemi del codice civile. Evidentemente valuteranno in base ad altri elementi. Anzi chi ha fatto il "bilancio d'esercizio" senza nota integrativa ecc anzichè "il bilancio di (verifica) di fine esecizio" potrebbe anche essere penalizzato. Figuriamoci se poi nel perdere tempo a copiare gli schemi dal c.c. qualcuno ha anche poi, per mancanza di tempo, svolto in modo piu' approssimativo il terzo punto (quello che potrebbe fare la differenza).
            Il riferimento ai principi contabili era evidentemente riferito alle scritture, alle movimentazioni dei conti e non allo schema del bilancio.

Punto secondo, il membro della commissione è stato chiaro: dopo quelle movimentazioni si aggiornino i conti e si faccia il riclassificato. Il che mi sembra anche coerente con il tempo a disposizione, il valore aggiunto che poteva dare al compito il copiare gli schemi dal c.c., il fatto che uno S.P e in CE erano già richiesti al punto 3. Schemi, quelli riclassificati, che sono ampiamente trattati anche dai principi contabili OIC.

Punto terzo, stare a disquisire su chi abbia fatto o non abbia fatto il bilancio secondo il codice civile anzichè su come si è risposto ai quesiti (come sono state fatte le scritture e i riclassificati per esempio che a mio parere è l'interese principale della commissione) lo trovo infantile.

Punto quarto, io al posto di qualcuno mi guarderei bene dal dire "ho fatto tutto giusto tranne il TFR". Lasciamolo giudicare, se abbiamo fatto giusto, a chi è piu' competente di noi.
            Il preoccuparsi poi, non è sinonimo di, rassegnarsi al non aver svolto bene, ma è al contrario, presa di coscienza sul come si sono svolte quelle cose. Il "preoccupati di" non voleva essere un invito alla preoccupazione ma un consiglio a fare altrettanto.

Punto quinto, 250 CE -200 CE 50 CE equivale al dire + 100 al CE. Io avrei scritto 250 SP e 50 CE e non come invece è stato (erroneamente) scritto in un post precedente.

Commenta

"..Che poi se uno ha studiato, sa che il bilancio di esercizio comprende anche la nota integrativa (e la relazione sulla gestione)"

Potete sparargli?

Commenta

Ma io davvero ho grosse difficoltà a seguirti e trovo molte tue risposte assolutamente contraddittorie.
                1- qui è un posto di libero confronto se qualcuno vuole fare il professorino faccia pure ma non parla con dei noobs . Quando dici "lasciamolo giudicare a chi è più competente di noi" questo vale anche per la tua risposta...tranne se non hai già la certezza che la tua è corretta e quella altrui sbagliata. Nel qual caso di che parliamo? diccelo chiaramente e la finiamo qui. Se hai avuto modo già di confrontarti con qualcuno di interno, facci partecipi così almeno non apro libro. Fai parte della commissione? O hai accesso diretto o indiretto a membri della commissione? Se così non è, fatti marzullianamente una domanda e datti una risposta
                2- La tua risposta sul bilancio di fine es./ finale/ mi sembra davvero difficile da inquadrare. Cioè volevano dire bilancio (di verifica) di fine esercizio…ma qui siamo all'interpretazione pura. Dice: “si predisponga il bilancio di fine esercizio”; dalla mia "piccola" esperienza il bilancio di verifica è solo il bilancio formato dai saldi finali dare/avere dei conti formatisi attraverso una serie di scritture contabili continuative che, come tu mi insegni, può essere effettuato in ogni momento dell’anno. Il bilancio di fine esercizio invece prende in considerazione anche tutte le scritture di assestamento che come noto si effettuano in chiusura. Trovo più accettabile l’osservazione di studente quando dice che si era detto che le scritture di assestamento da fare fossero solo quelle indicate dalla traccia (studente non so che dirti a proposito). Ma sul fatto che andassero fatti due schemi a mio avviso non c’è dubbio a meno che, appunto, qualcuno non abbia fatto (e faccia) un uso approssimativo dell’italiano.
                3- Io continuo a non aver capito tu il secondo punto come lo hai svolto (l’hai svolto)? Come hai risposto alla richiesta “predisponga il bilancio di fine esercizio” del secondo punto? Hai fatto qualche schema? Hai fatto solo il riclassificato? A me da quello che scrivi mi sembra che tu lo abbia saltato a piè pari. Poi, da cosa ti deriva questa considerazione che la commissione è “troppo professionale per proporre in 5 ore una copia degli schemi del codice civile” (vedi punto 1)? Sei un veterano dei concorsi pubblici?
                3- A scanso di equivoci e a tutela di potenziali orgogli feriti, non dico che l’esame non è stato serio anzi, ma se la traccia non era chiara i commissari dovevano pensarci prima di consegnarla non dare chiarimenti durante la prova quando ormai uno era sul pezzo. Se la traccia fosse stata chiara invece perché avrebbero dovuto dare delucidazioni? ma tant'è...cmq è sicuramente l'ultima volta che partecipo a concorsi di questo tipo quindi mi attacco al tram. Questa cosa del riclassificato non l'avevo sentita per niente.
                4- la mia frase sul tfr era sgrammaticata e scritta velocemente; ovviamente non ho la certezza di aver fatto bene (anzi semmai ho la certezza del contrario)
                5- detto ciò, condividi con gli amici di questo blog quello che hai fatto con serenità e rilassatezza: sicuramente sei passato agli scritti e farai una lunga e luminosa carriera in banca d’italia la quale si pregerà di un collaboratore così preparato in barba a noi poveri mortali: di cosa ti preoccupi?? vedrai che all’orale te li mangi!! In bocca al lupo

Commenta

Originariamente inviato da torgent Visualizza il messaggio
                  Ma io davvero ho grosse difficoltà a seguirti e trovo molte tue risposte assolutamente contraddittorie.
                  1- qui è un posto di libero confronto se qualcuno vuole fare il professorino faccia pure ma non parla con dei noobs . Quando dici "lasciamolo giudicare a chi è più competente di noi" questo vale anche per la tua risposta...tranne se non hai già la certezza che la tua è corretta e quella altrui sbagliata. Nel qual caso di che parliamo? diccelo chiaramente e la finiamo qui. Se hai avuto modo già di confrontarti con qualcuno di interno, facci partecipi così almeno non apro libro. Fai parte della commissione? O hai accesso diretto o indiretto a membri della commissione? Se così non è, fatti marzullianamente una domanda e datti una risposta
                  2- La tua risposta sul bilancio di fine es./ finale/ mi sembra davvero difficile da inquadrare. Cioè volevano dire bilancio (di verifica) di fine esercizio…ma qui siamo all'interpretazione pura. Dice: “si predisponga il bilancio di fine esercizio”; dalla mia "piccola" esperienza il bilancio di verifica è solo il bilancio formato dai saldi finali dare/avere dei conti formatisi attraverso una serie di scritture contabili continuative che, come tu mi insegni, può essere effettuato in ogni momento dell’anno. Il bilancio di fine esercizio invece prende in considerazione anche tutte le scritture di assestamento che come noto si effettuano in chiusura. Trovo più accettabile l’osservazione di studente quando dice che si era detto che le scritture di assestamento da fare fossero solo quelle indicate dalla traccia (studente non so che dirti a proposito). Ma sul fatto che andassero fatti due schemi a mio avviso non c’è dubbio a meno che, appunto, qualcuno non abbia fatto (e faccia) un uso approssimativo dell’italiano.
                  3- Io continuo a non aver capito tu il secondo punto come lo hai svolto (l’hai svolto)? Come hai risposto alla richiesta “predisponga il bilancio di fine esercizio” del secondo punto? Hai fatto qualche schema? Hai fatto solo il riclassificato? A me da quello che scrivi mi sembra che tu lo abbia saltato a piè pari. Poi, da cosa ti deriva questa considerazione che la commissione è “troppo professionale per proporre in 5 ore una copia degli schemi del codice civile” (vedi punto 1)? Sei un veterano dei concorsi pubblici?
                  3- A scanso di equivoci e a tutela di potenziali orgogli feriti, non dico che l’esame non è stato serio anzi, ma se la traccia non era chiara i commissari dovevano pensarci prima di consegnarla non dare chiarimenti durante la prova quando ormai uno era sul pezzo. Se la traccia fosse stata chiara invece perché avrebbero dovuto dare delucidazioni? ma tant'è...cmq è sicuramente l'ultima volta che partecipo a concorsi di questo tipo quindi mi attacco al tram. Questa cosa del riclassificato non l'avevo sentita per niente.
                  4- la mia frase sul tfr era sgrammaticata e scritta velocemente; ovviamente non ho la certezza di aver fatto bene (anzi semmai ho la certezza del contrario)
                  5- detto ciò, condividi con gli amici di questo blog quello che hai fatto con serenità e rilassatezza: sicuramente sei passato agli scritti e farai una lunga e luminosa carriera in banca d’italia la quale si pregerà di un collaboratore così preparato in barba a noi poveri mortali: di cosa ti preoccupi?? vedrai che all’orale te li mangi!! In bocca al lupo
                  Pensavo di trovare un clima piu' sereno e pacifico ma così non è stato.
                  Concludo dicendo: su quello che ho fatto io ho già riportato qualcosa e mi sembra molto piu' di quello che hanno fatto gli altri (molti vogliono solo sapere e non rispondono nemmeno a quanto si trovavano l'utile). In ogni caso ho sempre risposto sulle domande sui contenuti. Spero di aver fatto bene e di aver raggiunto la sufficienza.
                  La frase ho fatto tutto giusto tranne il tfr, è una delle poche non sgrammaticate. Semmai avventate. Adesso però mi sembra di capire che ti sei corretto dicendo che hai fatto certamente tutto sbagliato. Bho. Fai te.

Spero che per qualcuno non sarà un problema rimanere a vita col dubbio di se ho superato il concorso oppure no, visto che abbandono definitivamente il forum.
                  Ho trovato persone cordiali e qualcuno invece molto aggressivo e malizioso. In media è quanto ho riscontrato negli ambienti di lavoro che ho frequentato. Quelli della seconda categoria però, nel lungo andare, hanno quasi sempre pagato il dazio.

Commenta

Originariamente inviato da EuropeoCC Visualizza il messaggio
                    Pensavo di trovare un clima piu' sereno e pacifico ma così non è stato.
                    Concludo dicendo: su quello che ho fatto io ho già riportato qualcosa e mi sembra molto piu' di quello che hanno fatto gli altri (molti vogliono solo sapere e non rispondono nemmeno a quanto si trovavano l'utile). In ogni caso ho sempre risposto sulle domande sui contenuti. Spero di aver fatto bene e di aver raggiunto la sufficienza.
                    La frase ho fatto tutto giusto tranne il tfr, è una delle poche non sgrammaticate. Semmai avventate. Adesso però mi sembra di capire che ti sei corretto dicendo che hai fatto certamente tutto sbagliato. Bho. Fai te.

Spero che per qualcuno non sarà un problema rimanere a vita col dubbio di se ho superato il concorso oppure no, visto che abbandono definitivamente il forum.
                    Ho trovato persone cordiali e qualcuno invece molto aggressivo e malizioso. In media è quanto ho riscontrato negli ambienti di lavoro che ho frequentato. Quelli della seconda categoria però, nel lungo andare, hanno quasi sempre pagato il dazio.
                    *alle domande

Commenta

mai quanto lo pagano i saccenti

Commenta

Sto operando...
                      X