Potete avere più o meno propensione al rischio ma vi dico che, in base alla mia esperienza, la prova orale è un colloquio durante il quale potranno esservi poste diverse domande sulle materie oggetto di esame; pertanto, non è detto che il Commissario che vi farà una domanda in Economia degli Intermediari, non ve ne faccia un'altra che riguarda il TUB (anche se non portate Legislazione Bancaria) per "accertare la maturità di pensiero, la capacità di giudizio, il livello di preparazione universitaria e la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti" (cfr art. 5 del Bando).
@Insider
capisco questo e capisco anche perchè il concorso in BdI è uno dei più tosti che c'è. Ma visto che siamo in tema di dritte, suggeriscici quali art. approfondire del TUB (immagino in primis la sez. riferita alla vigilanza). Poi volevo chiederti, visto che siamo in molti che lavoriamo (anche con ritmi sostenuti e studiamo anche), Tu quante ore al giorno dedicavi allo studio, visto che eri anche Tu parecchio impegnato (se non ricordo male eri un quadro in banca). Capisco che la mia richiesta può essere stupida, in quanto ognuno può avere capacità di apprendimento diverse, ma volevo farmi un'idea e confrontarla con la mia esperienza.
Ti ringrazio ancora
1. Gli argomenti da approfondire del TUB credo possano essere: assetti proprietari delle banche, vigilanza individuale e consolidata, trasparenza. Questi argomenti non sono da studiare direttamente dal TUB ma da un Manuale di diritto bancario che li tratta facendo gli opportuni collegamenti (i.e. la parte sugli assetti proprietari va studiata in uno con le Disposizioni di vigilanza in materia di governance delle banche - normativa secondaria della BdI che non si trova sul TUB);
2. Mi pare di aver già risposto che, nei giorni feriali, studiavo dopo il lavoro dalle 18.00 ca. alle 23.00 - 23.30 con pausa per la cena mentre nei fine settimana dalle 9.30 ca. alle 13.30 e dalle 15.00 ad oltranza (in genere fino alle 19.00 ca.). Prevengo l'eventuale domanda: prima dell'orale ho preso una settimana di ferie.
Tenete presente, infine, che:
- per lo scritto e l'orale bisogna farsi degli schemi per ogni argomento in modo da avere sotto controllo, anche visivamente, gli eventuali collegamenti;
- non conta il numero di ore di studio ma la qualità di quest'ultime ed è tutta una questione individuale.
@Bosco75
Io come base per lo studio metterei il Saunders e poi approfondirei qualcosa con Forestieri-Mottura, qualcosa con il Ruozi e i rischi li farei dal Sironi (ovviamente non studierei tutti i libri, tranne il Saunders, ma farei alcuni argomenti).
dopo lunga e non facile valutazione ho scelto il profilo A. Siamo a 11093.
Esempi di temi della prova scritta (non la preselettiva) con relativo svolgimento se ne trovano?
Commenta