annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giulia250285 Visualizza il messaggio
    eccomi di nuovo qui...ho provato il concorso da coadiutore profilo A dello scorso bando del 2011...dopo aver passato il preselettivo non sono riuscita a passare lo scritto..x le mie conoscenze l'elaborato di Intermediari fin era terribile...ma ci voglio riprovare..tanto non è che abbia molto di meglio da fare..
    Ah, un consiglio, il manuale di de simone sono 60 euro praticamente buttati via...

quali tracce ti sono uscite di Intermediari nel concorso del 2011.

grazie

Commenta

Originariamente inviato da giulia250285 Visualizza il messaggio
      eccomi di nuovo qui...ho provato il concorso da coadiutore profilo A dello scorso bando del 2011...dopo aver passato il preselettivo non sono riuscita a passare lo scritto..x le mie conoscenze l'elaborato di Intermediari fin era terribile...ma ci voglio riprovare..tanto non è che abbia molto di meglio da fare..
      Ah, un consiglio, il manuale di de simone sono 60 euro praticamente buttati via...
      In base alla tua esperienza, pensi che il manuale de simone non possa essere utile neanche come base di studio? giusto per avere una panoramica molto generale degli argomenti...

Commenta

Originariamente inviato da lucen84 Visualizza il messaggio
        comincio a fare gli argomenti evidenziati ma ovviamente spero di integrare anche con tutto il resto. tu come ti regoli?
        io ho iniziato da commerciale. Questo pomeriggio faccio un salto in libreria per vedere cosa c'è di fattibile su diritto bancario... intanto scarico anche il TUB e mi leggo le ultime questioni giuridiche pubblicate sul sito di banca d'italia.
        Certo è un po' complicato fare tutto questo e lavorare contemporaneamente ma, come si dice, nihil difficile volenti!!!!

Piuttosto, notavo che a parte noi non ci sono altri giuristi al momento. La cosa mi fa pensare che forse non raggiungeranno il numero minimo per il preselettivo... Tu che esperienza hai di concorsi? questo per me è il primo in assoluto e non so proprio se riuscirò ad avere una preparazione adeguata. Da quello che leggo dagli economisti più esperti di me, pare che sia una specie di massacro.... :/

Commenta

Domanda valida per questo concorso ma in generale per molti simili:

il Diploma di Laurea (vecchio ordinamento, quinquennale per intenderci) in Scienze della comunicazione è equiparato o equipollente per legge alle discipline di laurea indicate nel bando di concorso in questione?

Ringrazio chi cortesemente risolverà il mio dubbio.

Commenta

Originariamente inviato da tersoterso Visualizza il messaggio
            Domanda valida per questo concorso ma in generale per molti simili:

il Diploma di Laurea (vecchio ordinamento, quinquennale per intenderci) in Scienze della comunicazione è equiparato o equipollente per legge alle discipline di laurea indicate nel bando di concorso in questione?

Ringrazio chi cortesemente risolverà il mio dubbio.
            prova a fare la domanda online e vedi se trovi il tuo titolo di studio

Commenta

Per economia degli intermediari finanziari nella mia univ adottano: L. Nadotti, C. Porzio, D. Previati, Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw-Hill Italia, 2010. Qualcuno lo conosce? Che ne pensa..?

Commenta

Originariamente inviato da Lavinia87 Visualizza il messaggio
                In base alla tua esperienza, pensi che il manuale de simone non possa essere utile neanche come base di studio? giusto per avere una panoramica molto generale degli argomenti...
                Ho l'avevo comprato ma gli argomenti sono trattati in modo molto molto molto sommario..(della serie tratta un argomento in una pagina, quando magari nel mio testo universitario sono 200), forse come base potrebbe essere utile, almeno x vedere gli argomenti da trattare..ma poi devi studiarli d un altra parte..

Commenta

Per chi è dentro e per chi l'ha già fatto.. secondo voi puo' essere utile anche andare a seguirsi i corsi all'università delle materie oggetto d'esame? (Per chi non ha impegni lavorativi ovviamente..) Oppure pensate sia un pò una perdita di tempo, perchè il livello è diverso (immagino quello del concorso più alto! Ari-sob..) o cmq i programmi anche poco coincidenti..

Commenta

Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggio
                    quali tracce ti sono uscite di Intermediari nel concorso del 2011.

grazie
                    non mi ricordo bene la traccia...ma trattava del rischio di liquidità...c'era un esercizio e tramite la risoluzione di questo dovevi poi spiegare tutto..roba mai sentita...ho ricercato sui miei testi universitari ma non ho trovato niente di simile...scusa se non riesco a fornirti informazioni più precise ma ho resettato il tutto...

Commenta

ciao a tutti, io vorrei tentare per il profilo B...giuridico... vedo che qui non siamo in molti ma spero ci sia qualcuno con cui confrontarmi!! innanzitutto quali libri usare?? per privato pensavo qualcosa di specifico su obbligazioni e contratti, ma soprattutto per legislazione bancaria finanziaria e per elementi di diritto pubblico dell'economia?? non so voi ma questi ultimi due non li ho mai fatti boh!!

Commenta

Sto operando...
                      X