annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
    Al riguardo - come si dice in BdI, mi sarei già espresso; tuttavia mi ripeto (per l'ultima volta però):

1. potete portare testi normativi non commentati e/o annotati tipo, per esempio: TUB, TUF, D.lgs. 231/2007, L. 262/2005, Codice Civile e leggi collegate, ecc.;
    2. potete portare e/o consultare gli IAS perchè sono stati introdotti con Regolamento UE;
    3. non potete portare e/o consultare i principi OIC perchè non sono atti normativi;
    4. non potete consultare nè le Disposizioni di Vigilanza BdI - ivi comprese la circ. 263 (Vigilanza prudenziale), la circ. 262 (bilancio banche), ecc., nè i Regolamenti Consob;

Grazie per la disponibilità,
    mi hai chiarito l'unico dubbio sugli IAS...

ma la questione fondamentale per me era sulla vera utilità di portare questi testi?

Visti gli esercizi passati, negli scorsi anni è stato necessario fare riferimenti e citazioni di articoli di legge nell'elaborato? non mi sembra...
    Ho come l'impressione che la seconda prova scritta sia una sorta di fusione tra test psicoattitudinale e capacità tecniche.
    Le domande non mi sembrano eccessivamente specifiche od elaborate forse perchè si vuol valutare al di là del risultato secco dell'esercizio proprio la modalità in cui si affronta la problematica. Però questa è solo una mia supposizione...

Commenta

Originariamente inviato da gioa Visualizza il messaggio
      L'assestamento dopo una fase di crescita intensa dovrebbe sottointendere l'esaurimento delle opportunità a VAN positivo. Quindi dato che gli utili vengono trattenuti per finanziare progetti con VAN di questo tipo, non avendo più questa possibilità il tasso di ritenzione degli utili l ho posto pari a 0. Quindi: 100*(1,12)^2 è il flusso alla fine del 2 anno, il quale nel 3* anno crescerà solamente del 3%.
      Il flusso di dividendi nel 3° anno sarà dato quindi da :100*(1,12)^2*(1,03)

Utilizzo tutto l'eps perchè g= tasso di ritenzione x rendimento degli investimenti.
      dato che g=0, l'unico modo per azzerare l'equazione precedente è porre tasso di ritenzione=0 dato che è inconcepibile considerare zero il rendimento degli investimenti.

quindi se tasso di ritenzione=0, tasso di dividendi=1 e EPS=DIV.

grazie mille.
      sei stato molto chiaro. non ci sarei arrivato.
      ritieni fosse un errore calcolare il div 3 anno semplicemente come div 2 anno x 1,03?
      oppure un altro modo di pensare e basta.

grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da Alelix Visualizza il messaggio
        Grazie per la disponibilità,
        mi hai chiarito l'unico dubbio sugli IAS...

ma la questione fondamentale per me era sulla vera utilità di portare questi testi?

Visti gli esercizi passati, negli scorsi anni è stato necessario fare riferimenti e citazioni di articoli di legge nell'elaborato? non mi sembra...
        Ho come l'impressione che la seconda prova scritta sia una sorta di fusione tra test psicoattitudinale e capacità tecniche.
        Le domande non mi sembrano eccessivamente specifiche od elaborate forse perchè si vuol valutare al di là del risultato secco dell'esercizio proprio la modalità in cui si affronta la problematica. Però questa è solo una mia supposizione...
        Concordo: lo scritto per il profilo A è tecnico/quantitativo, di giuridico non ha nulla.

Commenta

Potreste chiarire la domanda 2 del compito di intermediari finanziari del 2011 ???
          quando chiede di calcolare la variazione percentuale del portafoglio titoli in ipotesi di incremento del loro prezzo ????

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
            Concordo: lo scritto per il profilo A è tecnico/quantitativo, di giuridico non ha nulla.
            Spero che ci sia questa direzione di pensiero da parte della commissione.

Perché altrimenti se si guarda il bando del 2008 economico-aziendale parte "intermediari" dove chiede riguardo a "Regolamentazione e Vigilanza" potevano essere utili i testi di legge..

Commenta

ciao ragazzi,
              mi appresto a partecipare alla prova scritta del 19/6 (profilo D).
              Avrei una domanda banale e "operativa": ci dobbiamo portare noi la carta (se sì, di che tipo, fogli protocollo)? e soprattutto: è consentito l'uso di carta BIANCA per appunti e/o schemi?
              in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Originariamente inviato da junger Visualizza il messaggio
                ciao ragazzi,
                mi appresto a partecipare alla prova scritta del 19/6 (profilo D).
                Avrei una domanda banale e "operativa": ci dobbiamo portare noi la carta (se sì, di che tipo, fogli protocollo)? e soprattutto: è consentito l'uso di carta BIANCA per appunti e/o schemi?
                in bocca al lupo a tutti!
                Ma ragazzi con chi credete di aver a che fare? Con l'Associazione Bocciofila di Brisighella o con la Banca d'Italia? Parteciperete a un concorso pubblico per la Vigilanza Ispettiva della Banca d'Italia, non a un compito in classe di 4^ Liceo Scientifico.
                Vi daranno un "quinterno" di fogli timbrati e, forse, anche vidimati; se non vi basteranno, ne potrete chiedere altri e il numero di fogli utilizzati verrà registrato.

Commenta

era solo per organizzarsi insider, per non arrivare impreparati.
                  grazie cmq

Commenta

finisco la frase:
                    ....per non arrivare impreparati, proprio perchè è un concorso così importante!
                    ciao!

Commenta

Originariamente inviato da junger Visualizza il messaggio
                      finisco la frase:
                      ....per non arrivare impreparati, proprio perchè è un concorso così importante!
                      ciao!
                      Portati anche sedia e banchetto, non si sa mai visti i tempi XD

Ragazzi, sapete quando e se usciranno i prossimi bandi per coadiutore?
                      Amat Victoria Curam

Commenta

Sto operando...
                      X