annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da nalbandian86 Visualizza il messaggio
    ma il tasso di ritenzione degli utili è 0,6, lo dice il testo stesso!
    hai ragione

ma l'impostazione è valida ugualmente

STIMARE P
    P/EPS MEDIA X EPS
    1.919,64
    STIMARE DIV
    EPSXPAYOUT
    40
    STIMARE G
    TASSO RIT UTILI X RENDIMENTO UTILI ACC.
    0,12
    STIMARE KE
    KE=DIV/P+G
    0,14
    OPPURE
    (PAYOUTX(1+G)/P/EPS )+G
    0,143337674
    CRESCITA SOSTENIBILE DEL DIV
    G= 0,12
    SCENARIO 2 ANNI DI ESPANSIONE
    DIV=40
    CAPITALIZZARE DIV 2 ANNI g 12% dopo a pil 3%
    40 40
    1,12 40 44,8 4,8 1,12
    1,1664 44,8 52,25472 7,45472 1,1664
    1,092727 52,25472 57,10014 4,845423 1,092727
    NEI SUCCESSIVI SI CRESCE A LIVELLO DEL PIL 3%
    STIMARE G
    TASSO RIT UTILI X RENDIMENTO UTILI ACC.
    0,03
    KE=DIV/P+G
    0,06
    dal 3 anno in poi
    P= div/r-g
    515,1712478

Commenta

scusa Anic non capisco come fai la media di P e Utili della tabella. sono due gruppi di aziende con caratteristiche diverse in gruppi da due. mi sembra troppo forzato il tuo ragionamento, ti viene una azione quotata 1.900 euro, nn ti pare un pò troppo?

Commenta

scusa Anic non capisco come fai la media di P e Utili della tabella. sono due gruppi di aziende con caratteristiche diverse in gruppi da due. mi sembra troppo forzato il tuo ragionamento, ti viene una azione quotata 1.900 euro, nn ti pare un pò troppo?
        non credo è circa 20 volte eps, vai a vedere gli altri e ti rendi conto, inoltre quando arriverai alla fine prova a vedere quanto quoterebbe dopo il div del secondo anno

Commenta

Media dei prezzi è 48, media degli utili è 2,95, il rapporto è 16,27. Moltiplicato per i nostri utili, fa 1627 euro di Prezzo. E' irreale!

Commenta

Media dei prezzi è 48, media degli utili è 2,95, il rapporto è 16,27. Moltiplicato per i nostri utili, fa 1627 euro di Prezzo. E' irreale!
            io ho fatto la media di p/eps, si dovrebbe fare p medio/eps medio?

Commenta

si ma non ha senso la cosa, capisci? le prime due aziende sono mature, le altre due in crescita, è normale che abbiano rapporto P/U diversi!

Commenta

qualcuno può intervenire per illuminarci? è realmente quello che dice anic il procedimento? tra l'altro sarebbe l'applicazione della domanda teorica sui metodi dei multipli, no?

Commenta

si ma non ha senso la cosa, capisci? le prime due aziende sono mature, le altre due in crescita, è normale che abbiano rapporto P/U diversi!
                  capisco benissimo, ti ho chiesto una cosa diversa..perchè fai media p media eps e poi rapporto invece di fare il contrario?

Commenta

Io ho semplicemente seguito i dati che mi da il problema. Le aziende alimentari utilizzate come comparabili non stanno sperimentando una crescita. Se volete questo lo potete leggere come un tasso g=0 nella formula di gordon (o DDM). In poche parole il fatto che stanno distribuendo tutti gli utili non genera crescita autofinanziata e quindi il tasso di attualizzazione è dato dalla media tra Div/P delle imprese alimentari.
                    Il costo del capitale non è influenzato dalla situazione particolare dell'azienda (crescita o stabilità). Nel CAPM l'unico dato di riferimento sull'azienda è il beta (e di riflesso il costo del capitale della singola impresa) che evidenzia semplicemente la rischiosità di quel dato settore rispetto all'andamendo dell'economia in generale (detto proprio in soldoni).
                    Inoltre il concetto di maturità/crescita, visto in un'ottica di corporate finance, non si traduce in maggiore potere di mercato e quindi in minore rischiosità dei propri FCF, ma solamente nella capacità di trovare e sfruttare opportunità a VAN positivo.

Commenta

Originariamente inviato da anic Visualizza il messaggio
                      capisco benissimo, ti ho chiesto una cosa diversa..perchè fai media p media eps e poi rapporto invece di fare il contrario?
                      ma la risposta alla terza domanda invece quale sarebbe?

Commenta

Sto operando...
                      X