annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Dimber, forse siamo solo un po' attapirati per non essere passati scusaci tu e in bocca al lupo. Io penso che aprirò un cocktail bar alle Bahamas.

Commenta

Originariamente inviato da dimber Visualizza il messaggio
      Buongiorno! Con mia immensa sorpresa sono stata ammessa all'orale. Il mio punteggio è stato di 35,22 e sono 19esima in classifica...devo ammettere che ancora non ci credo di essere così in alto.
      Mi dispiace molto per quelli che non l'hanno passato, sicuramente la parte di inglese è quella che ha pesato di più sul punteggio finale. In bocca al lupo a quelli che, come me, si dedicheranno alla preparazione dell'orale.
      Una domanda per Falbi: il cv è preferibile in formato europeo? Devo includere eventuali pubblicazioni anche se non attinenti?
      Sicuramente è meglio in formato europeo, metti qualsiasi argomento che tu ritieni rilevante, sapendo che potrebbero essere oggetto di conversazione oppure magari di un manoscritto estemporaneo.

Originariamente inviato da gioiellina Visualizza il messaggio
      però i fogli delle risposte non saranno on line prima della metà di aprile e la curiosità mi sta già mordendo il fegato
      E' un grande passo avanti per la Banca mettere i test on line, è la prima volta che succede.

Originariamente inviato da BAXI Visualizza il messaggio
      Anch'io sono andata sorprendentemente....male! E pensare che ero convinta di avere fatto bene, o quasi, almeno tutta la parte di inglese...ma allora il C1 conseguito all'università è un altro inglese?! Forse l'inglese che uso con successo al lavoro è una mia fantasia? E forse le traduzioni che faccio le sogno la notte?? Sorprendente aver letto di altre persone impegnate nella traduttologia (di qualsivoglia settore) che non siano passate... Personalmente non vedo l'ora di rivedere il mio foglio risposte a metà aprile e verificare i miei errori. E poi, francamente, ancora mi domando all'atto pratico, se la validità professionale si possa verificare semplicemente attraverso questa tipologia di test...senza nulla togliere a chi lo ha passato
      Purtroppo il test è una modalità di selezione come un'altra, ha i suoi pro e i suoi contro. E sicuramente ha fatto fuori persone molte preparate magari con poco dimestichezza con lo strumento.
      Si cerca di essere efficaci ed efficienti, magari il test è più efficiente che efficace per una buona selezione.
      goo.gl/H1NmPT

Commenta

Ragazzi mi sembra chiaro che i 120 oltre ad essere molto preparati hanno anche avuto una marcia in più: ottime capacità in ogni sezione, capacità di gestione dello stress, velocità di esecuzione...ecc ecc.
        Questo non vuol dire che dal 121esimo in poi non ci fosse bravura, ma minore rispetto ai 120 in questo specifico concorso.
        Tutto il resto è il nulla

Commenta

Originariamente inviato da cristin@ Visualizza il messaggio
          Ma io non ho capito il peso effettivo che aveva la parte di inglese sul totale dei punti. Mi ricordo che le domande in totale erano 120, ma quante erano di inglese? Le domande di inglese erano 50 o di più? Ma contavano come punteggio massimo 25; invece le domande di informatica ed economia erano 10 e contavano come punteggio massimo 10, vero? E quelle logico-matematico-attitudinali erano 50, vero? E contavano un punteggio massimo di 15. Quindi alla fine il peso della parte di inglese sul totale del punteggio non era poi così corrispondente al numero effettivo delle domande di inglese o sbaglio?
          50 inglese x 0,50 punti
          10 informatica x 0,50 punti
          10 economia aziendale x 0,50 punti
          50 logica x 0,30 punti

Se anche quelle di inglese fossero state tutte giuste (25 punti) bisogna totalizzare quasi 5 punti nelle altre sezioni al netto delle penalizzazioni per passare.
          C'è chi è stato molto aiutato dalla logica per essere ammesso, adesso dovrà studiare tantissimo per l'orale in inglese.
          goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da Desirilou Visualizza il messaggio
            Io non credo perché al massimo avresti totalizzato 25 punti e a quanto pare il punteggio soglia è intorno ai 29 (forse). Come dice Lynne il resto contava non quanto l'inglese, ma comunque molto.
            Sarei curiosa di sapere quanti sono gli ex-aequo
            Gli ex-aequo sono 0 (zero). Il 120° ha preso un po' meno di 30 (se non sbaglio 29,6).
            goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
              guagliò, nn so come sia successo... ma sono arrivato 21esimo
              devo mandare urgentemente una mail con CV + fototessera
              orali da fine aprile, a me tocca il 16/5
              in bocca al lupo a tutti
              signing off...
              Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggio
              Anch'io ho l'orale il 16 maggio!
              Purtroppo il resto contava proprio esattamente quanto l'inglese: 25 punti e 25 punti. Adesso posso solo dire che studierò al massimo anche per voi e per meritarmi questa possibilità che ho.
              Complimenti a Lynne e a Nostos!!!

Ma penso che siccome le domande di informatica-economia fossero 10 e avessero un peso di 10 punti, alla fine siano state determinanti per aumentare il punteggio totale, o sbaglio? Ecco forse perché erano un po' più difficili di quanto io pensassi.
              Forse facendo bene l'inglese e la parte economico-informatica, uno poteva tralasciare la parte attitudinale alquanto noiosa e ingannevole, no?
              Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggio
              Erano 20 e avevano un peso di 10 punti. Neanch'io me ne ricordo così tante ma dovrebbero essere state 20.
              Le domande di economia e di informatica erano 20 (10+10), quindi pesavano quanto l'inglese.
              Per passare bastava fare bene inglese e economia-informatica, tralasciando del tutto la logica.
              goo.gl/H1NmPT

Commenta

In parte penso tu abbia ragione, perchè chi avesse risposto bene a quella parte informatica-economica e fosse stato anche bravo nella parte logico-matematico-attitudinale, avrebbe comunque raggiunto più o meno 25 punti, e avrebbe potuto rispondere alle domande di inglese di grammatica che erano abbastanza facili, magari tralasciando la reading comprehension che faceva perdere molto tempo. Magari cominciando dal fondo e andando a ritroso alle domande iniziali di inglese. Probabilmente non cercano un esperto solo in inglese, altrimenti avrebbero fatto fare un test quasi esclusivamente sull'inglese.
                Hai centrato perfettamente. La Banca ha un gruppo di contrattisti come traduttori e interpreti, non assume dipendenti per quel lavoro.
                Gli servono soprattutto assistenti di direzione, che lavori a 360° gradi.
                goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da gioiellina Visualizza il messaggio
                  E' la stessa cosa che ho pensato io.. infondo non essendo nè madrelingua, nè laureata ma solo in possesso di un diplomino di ragionaria, nei testi messi a disposizione da BI riferiti al precedente concorso, ho toppato solo 3 domande su 75.. e senza avere un gran vocabolario...questo la dice lunga...
                  Ma una domanda.. a che serve il CV con foto che viene richiesto agli ammessi alla prova orale?!?!?!
                  La foto serve per accelerare le pratiche di assunzione
                  goo.gl/H1NmPT

Commenta

Salve a tutti!
                    Anche io vi seguo da un po', nell'ombra perchè non ho partecipato a questo concorso (sono nella "lista d'attesa" di quello per assistenti contabili) ma ha partecipato il mio ragazzo. Volevo fare i complimenti ai 120 che ce l'hanno fatta, da quello che ho letto e sentito è stata parecchio dura. Per tutti gli altri, non abbattetevi, mi sembra che ultimamente la banca stia facendo molti concorsi (anche se sempre più tosti) quindi le speranze di riprovare ci sono...e poi arrivare duecentesimi o trecentesimi su 4000 è comunque un risultato apprezzabile!
                    Ora passo alle domande "interessate", per Falbi e/o per chi ci sarà all'orale: visto che in non pochi si sono lamentati della poca aderenza dello scritto al programma pubblicato pensate sia il caso di studiare lettere commerciali e cose simili? e il programma di economia aziendale sarà quello di ragioneria (ossia contabilità inclusa) o dell'università (prettamente aziendalistico)? e il CV a che scopo? qualcuno che ha fatto lavori "attinenti" (tipo in qualche altra banca) potrebbe essere avvantaggiato?e, ultima cosa, pensate che ci saranno molti "bocciati" all'orale?
                    (susate la tempesta di domande, ma occasioni d'oro come questa non capitano tutti i giorni...il mio ragazzo è disoccupato da anni e da brava ragioniera l'unica cosa che posso fare per lui è aiutarlo a studiare almeno economia aziendale).
                    Grazie a chi vorrà rispondere e ancora in bocca al lupo a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da 4ndre Visualizza il messaggio
                      giando perdonami, dato che sei sempre informato e gentile, posso chiederti se sai qualcosa per quanto attiene probabili e ipotetici bandi futuri per figure di assistenti o vice-assistenti?
                      Grazie
                      Per quest'anno non sono previsti altri concorsi (penso anche per i prossimi 2 anni, visto che resteranno in essere le graduatorie).
                      goo.gl/H1NmPT

Commenta

Sto operando...
                      X