annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sulla base dell'indice del manuale, qualcuno più esperto in materia potrebbe per favore indicarmi quali capitoli di economia aziendale saltare?

Elementi di Economia aziendale

Capitolo 1: L’azienda: origine, struttura e caratteri

1. Concetto di azienda

2. La struttura dell’azienda famiglia

3. La struttura dell’azienda di produzione o impresa

4. Il sistema impresa e l’ambiente

Capitolo 2: Amministrazione, gestione e contabilità

1. La gestione come complesso di operazioni

2. Il patrimonio aziendale

3. Attività, passività e patrimonio netto

4. Indicatori di struttura del patrimonio dell’impresa

5. G li aspetti della gestione

6. I cicli dell’attività aziendale

7. Equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario

8. Il reddito d’impresa

9. Determinazione del reddito di esercizio

10. Le diverse aree della gestione

11. Il sistema informativo

12. I documenti dell’operatività aziendale

13. Il contratto di compravendita

14. L’imposta sul valore aggiunto

15. I documenti della compravendita

16. I registri, le liquidazioni e le dichiarazioni

17. Le altre contabilità elementari

Capitolo 3: Le strutture organizzative

1. Organizzazione aziendale

2. I vari tipi di organizzazione

3. L’organizzazione gerarchica

4. L’organizzazione funzionale

5. L’organizzazione per line e staff

6. G li inconvenienti delle strutture gerarchiche

7. L’organizzazione divisionale

8. Le organizzazioni evolutive

9. Strutture e organigrammi

Capitolo 4: Le risorse umane

1. La teoria del «Human Resources Management» (HRM)

2. La gestione delle risorse umane

3. Reclutamento, selezione e formazione

4. L’organizzazione e le competenze

5. L’organizzazione del lavoro e le politiche del personale

6. Le risorse umane e la formazione

7. L’amministrazione del personale

Capitolo 5: La gestione dei beni strumentali e del magazzino

1. L’acquisizione dei beni strumentai

2. L’utilizzo dei beni strumentali

3. La dismissione dei beni strumentali

4. Il magazzino e le scorte

5. La contabilità del magazzino

6. La valutazione delle rimanenze

Capitolo 6: Programmazione e controllo

1. La contabilità analitica

2. Le tipologie di costo

3. La break-even analysis

4. Le principali modalità di tenuta della contabilità industriale

5. Il controllo di gestione

6. La pianificazione

7. La programmazione ed il budget

8. Le tipologie di budget

9. La redazione del budget

10. L’analisi degli scostamenti

11. Il sistema di reporting

Commenta

per l'inglese io sto usando dei manuali Advanced della Cambridge per rivedere alcuni argomenti (ho un dottorato in lingue), ma da ex-docente occasionale di inglese posso consigliarvi questo sito:

English Grammar Online - free exercises, explanations, vocabulary, dictionary and teaching materials

Commenta

Secondo voi è possibile, durante la prova di inglese, consultare il Thesaurus o un dizionario monoligue?

Commenta

ciao mariannuzza, ma che è l'indice del simone ?

il problema non è l'indice, che in sè va pure bene (io ho comprato il simone appunto basandomi su quello)
          quanto il fatto che è proprio il contenuto a non andare bene...

Commenta

Salve a tutti, mi presento brevemente, sono Tony e anch'io parteciperò a questo concorso.
            Fortunatamente ho trovato voi poichè mi sentivo veramente solo e al buio nella preparazione per questo concorso.
            Premesso che ho un diploma di Ragioneria, studente in giurisprudenza (ultimo anno) con una grande passione per inglese ed informatica ho pensato che forse questo concorso potesse adattarsi a me, ma ahimè, vedendo il grado di difficoltà proposto dalla Banca d'Italia nei precedenti bandi del 2006, mi sono scoraggiato non poco Attualmente sto studiando dal manuale della Simone (molto cara a noi studenti di Legge) e in più leggo qualche libro in inglese per aiutarmi con la comprensione del testo. Per il resto mi sento che brancolo al buio, e ho pensato di iscrivermi in questo forum proprio per confrontarmi con voi, che da quanto vedo siete preparatissimi su tutto un saluto a tutti voi!

Commenta

Originariamente inviato da mariannuzza Visualizza il messaggio
              per l'inglese io sto usando dei manuali Advanced della Cambridge per rivedere alcuni argomenti (ho un dottorato in lingue), ma da ex-docente occasionale di inglese posso consigliarvi questo sito:

English Grammar Online - free exercises, explanations, vocabulary, dictionary and teaching materials
              Grazie mille per il link: gentilissima

Commenta

Salve a tutti, mi presento brevemente, sono Tony e anch'io parteciperò a questo concorso.
                Fortunatamente ho trovato voi poichè mi sentivo veramente solo e al buio nella preparazione per questo concorso.
                Premesso che ho un diploma di Ragioneria, studente in giurisprudenza (ultimo anno) con una grande passione per inglese ed informatica ho pensato che forse questo concorso potesse adattarsi a me, ma ahimè, vedendo il grado di difficoltà proposto dalla Banca d'Italia nei precedenti bandi del 2006, mi sono scoraggiato non poco Attualmente sto studiando dal manuale della Simone (molto cara a noi studenti di Legge) e in più leggo qualche libro in inglese per aiutarmi con la comprensione del testo. Per il resto mi sento che brancolo al buio, e ho pensato di iscrivermi in questo forum proprio per confrontarmi con voi, che da quanto vedo siete preparatissimi su tutto un saluto a tutti voi!

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
                  ciao mariannuzza, ma che è l'indice del simone ?

il problema non è l'indice, che in sè va pure bene (io ho comprato il simone appunto basandomi su quello)
                  quanto il fatto che è proprio il contenuto a non andare bene...
                  quindi gli argomenti elencati vanno bene, il problema risiede nella maniera in cui sono affrontati...
                  avete alternative, anche per quel che riguarda i questionari?

Commenta

Ciao a tutti,
                    volevo chiedere se secondo voi è possibile che durante il test di inglese si possa consultare un dizionario monolingue oppure un thesaurus.
                    Facendo i test dei concorsi precedenti ho notato che le domande sono centrate sui vocaboli e sulle forme idiomatiche e non molto sulla grammatica.....
                    voi che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da Magica Trippy Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      volevo chiedere se secondo voi è possibile che durante il test di inglese si possa consultare un dizionario monolingue oppure un thesaurus.
                      [..]
                      Negative

Commenta

Sto operando...
                      X