annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Animamia10 Visualizza il messaggio
    Scusatemi, come ho già scritto precedentemente questo sarà il mio primo concorso...volevo farvi una domanda...vedo che molti stanno studiando molto approfonditamente l'economia aziendale, ma se nel programma c'è scritto "elementi" di economia aziendale, secondo voi è necessario studiare da testi universitari ed andare oltre gli argomenti citati dal programma? Grazie
    ciao Animamia10,cerco di risponderti io,sebbene non sia il decano dei concorsi,ne ho fatti qualcuno in più di te.ovviamente come ho sottolineato precedentemente il livello di banca d'italia è più elevato di altri.infatti nei miei vecchi post ho messo l'ipotesi del livello medio.questo non implica la conoscenza a livello universitario,se consideri che le conoscenze del concorso di assistenti area contabilità(la dicitura perfetta la lascio a san Falbi da bankitalia) prevedevano un diploma di tipo quinquennale in ragioneria o equipollente(mi sembra tecnico amministrativo).è improprio pensare che per assistenti in lingua inglese si possa chiedere tipologie di domande"qual'e' l'area funzionale della riserva legale all'interno dello stato patrimoniale secondo l'art.2424 del cc?"(se non sbaglio dovrebbe essere PASSIVO,AREA A-PATRIMONIO NETTO, NUMERO IV, ma se qualcuno sa altro ben vengano le correzioni).già sapere che fa parte del passivo è una buona cosa.in definitiva valga per questo(e spero di cuore per te per nessun'altro concorso, nel senso che tu non abbia bisogno di farne altri)è sempre meglio essere pronti sul 100% dello scibile per avere la scintilla che ti consente di fare la domanda in frazioni di tempo minore del prestabilito,a causa del livello più basso di quanto avevi pronosticato,piuttosto che ripensare"ah se avessi studiato una settimana in più!".mi rendo conto che il concetto puo' risultare un po' più oscuro di quanto volessi,ma fidati ,per quanto può valere il consiglio di un estraneo,questa è l'unica cosa da fare.poi i libri non c'e' bisogno di comprarli.c'e' internet per ogni dubbio.
    Ultima modifica di otro; 22-01-2012, 18:59.
    cellulare 3290492644

    Commenta


      Grazie mille Otro per la risposta! Si, in ogni altro caso anche io tendo a prepararmi molto di più rispetto al livello richiesto, ma in questo caso volevo saperlo per capire se era uno scrupolo vostro o se piuttosto aveste constato in altri concorsi che effettivamente i temi risultavo più approfonditi di quanto annunciato. Anche perchè visti i tempi stretti e partendo da zero personalmente preferisco imparare le basi di tutti gli argomenti piuttosto che non magari riuscire a fare solo un argomento in maniera approfondita.
      Vista la disponibilità, approffitto per rivolgere un'ulteriore domanda: considerata la tua/vostra esperienza, è probabile che oltre alla teoria ci vengano posti dei quesiti pratici? Chessò, considerati i fattori A e B calcolare il ricavo (sto sparando a casaccio).
      Grazie

      Commenta


        per quanto riguarda la mia limitatissima esperienza per i concorsi in banca d'italia e più in generale nei concorsi per le prove psicoattitudinali,la domanda pratica verte sulla conoscenza a priori della formula e la risposta del quesito è espressa tra 4/5 possibili.quindi solo sapendo la formula potresti azzeccare la risposta utile.altre tipologie di prove tecniche in questa fase non le credo possibili,considerando inoltre che i tempi di espletamento della prova sono tali da necessitare un tempo standard(1/1,5 minuti) a quesito.poi è sempre possibile che la procedura cambi,ma i manuali tipo simone o affini,non riportano tipologie di altro genere e io credo a ragione.
        cellulare 3290492644

        Commenta


          Ho capito, quindi la possibilità che oltre ad una domanda secca di "teoria" ci siano anche questi più pratici esiste...Oddiomio :/

          Commenta


            onestamente la vedo molto poco probabile.a meno di non sbagliarmi,credo si tratterà di quesiti teoricio o di tipo concettuale.anche per risolver il problemino con la formula come nell'esempio che ti ho fatto,il tempo non è sufficiente.io punterei sull'area concettuale e ,forse anche di tipo macroarea.ovvero concetti poco specifici.ma hai il manuale della simone?
            cellulare 3290492644

            Commenta


              Grazie mille per il tuo parere!
              Il libro della Simone non l'ho preso innanzittutto perchè prima preferisco studiare dai libri per le scuole superiori, poi ho anche letto dei commenti nei quali si diceva che non era proprio esauriente...quindi ora appena verrà comunicata la data deciderò...se sarà almeno verso fine marzo lo prendo...altrimenti non avrebbe senso perchè non avrei il tempo materiale per studiarlo..Credi sia utile?

              Commenta


                Originariamente inviato da Animamia10 Visualizza il messaggio
                Grazie mille per il tuo parere!
                Il libro della Simone non l'ho preso innanzittutto perchè prima preferisco studiare dai libri per le scuole superiori, poi ho anche letto dei commenti nei quali si diceva che non era proprio esauriente...quindi ora appena verrà comunicata la data deciderò...se sarà almeno verso fine marzo lo prendo...altrimenti non avrebbe senso perchè non avrei il tempo materiale per studiarlo..Credi sia utile?
                Animamia,torna a casa tua....no aspetta questa è un'altra cosa.
                ascolta io il manuale della simone non ce l'ho,ma ho un altro manuale per un altro concorso.
                dirti se sia utile o no è un impegno gravoso,anche perchè i prezzi non sono simpatici.
                adesso ti ricordo solo alcune cose :
                -il test prevede:inglese,elementi di organizzazione e economia aziendale,quiz psicoattitudinali
                -i punteggi sono ripartiti con diverse tarature per le rispettive aree
                -nel concorso per v.a. si è stati lasciati fuori per 1 sola risposta
                a questo punto,considerando il materiale che hai a disposizione,e quello a cui potresti avere libero accesso mediante la rete
                credi di coprire tutto ?
                se la tua risposta va nella direzione che credo,allora un manuale(uno qualsiasi)o un gruppo di studio credo diventino molto importanti.poi in definitiva io ragiono ponendo la tua persona secondo il mio metro di giudizio(cosa sbagliatissima) che prevede come io affronterei la faccenda,sebbene io ammetta che al mio primo concorso fossi uno sprovveduto totale,mentre vedo che tu sei già a livelli competitivi.più di questo,onestamente non posso dirti.
                Ultima modifica di otro; 23-01-2012, 09:37.
                cellulare 3290492644

                Commenta


                  Originariamente inviato da Saturnina Visualizza il messaggio
                  Se è vero che saranno a marzo, io dico con ogni probabilità nella settimana che va dal 19 al 23, o al più in quella che va dal 26 al 30. Magari dopo Pasqua, ma le stime di Falbi sulla fine di marzo mi sembrano molto verosimili... non so, a intuito!
                  Ciaooo.. Saturnina ma parli della prova scritta o orale?

                  Commenta


                    Complimenti per l'iniziativa Falbi!!!
                    La richiesta per ricevere il CD dovrà pervenirvi via mail o in altre modalità?
                    Grazie.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da falbi-confsal
                      (...omissis...)

                      Grazie Falbi... questa iniziativa sembra davvero ottima, direi illuminante!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X