annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Aggiungo qualche altro spunto di riflessione.

    Le domande fatte a Brian sono abbastanza in linea con il programma, quindi l'aiuto è abbastanza limitato. Diverso sarebbe stato se il programma fosse stato un generico "informatica generale" e lui avesse detto che chiedono solo le query SQL (faccio per dire).

    Conoscere solo un esame aiuta relativamente. Infatti, potrebbe succedere che chiedono un argomento una sola volta (e allora è il caso di non studiare gli EJB, ma concentrarsi sulle altre 999.999 cose che ti potrebbero chiedere), oppure che ti chiedono sempre le stesse cose (e allora tutti a studiare gli EJB). Non sapendo in che situazione siamo, l'aiuto è limitato.

    La commissione probabilmente - dato che è fatta di informatici e noi informatici siamo svegli , si sarà fatta un algoritmo mentale di valutazione basato sulla funzione crescente vantaggio(t) che indica quanto si è avvantaggiati essendo capitati dopo, quindi probabilmente terranno già conto di quello. E' una battuta ovviamente, ma è solo per dire che in fondo loro sanno che se chi va lì il primo giorno è sicuramente più all'oscuro di chi va lì l'ultimo.

    Il sapere quali argomenti chiedono più o meno non significa conoscerli bene. Una Commissione sveglia capisce in un attimo se uno ha una conoscenza vera dell'argomento oppure se l'ha letto su wikipedia la sera prima...

    L'unica notizia interessante che si rileva dal racconto di Brian è che viene confermato il fatto che bocciano anche chi ha fatto un ottimo scritto - e se questo da una parte mi fa dispiacere per Brian, anche perchè ha voluto condividere con il forum la sua esperienza invece di fregarsene, dall'altra mi fa pensare che le cose tocca saperle veramente bene! Il che è una cosa positiva per chi riuscirà a entrare, perchè vuol dire che si troverà a lavorare in un ambiente decisamente interessante.

    Infine (dico per sdrammatizzare), chi ci garantisce che dietro il rassicurante pseudonimo "Brian" non si nasconda invece un perfido conoscitore dei meccanismi psicologici dei forum che vuole sviarci tutti e che in realtà non gli abbiano chiesto tutt'altro? (Ad esempio, di che colore sono i bit, il numero medio di faccine per pagina in un forum di matrimoni, come si stack lo stack?)

    Commenta


      Originariamente inviato da slasho84 Visualizza il messaggio
      non è del tutto vero. Se Mario Rossi comunque ha passato l'orale ma con 30 perché non ha saputo gli ejb, sarà superato poi in graduatoria da Giuseppe Verdi che magari riesce a prendere 35 grazie al tuo post. E magari Mario Rossi era anche più meritevole di stargli davanti in graduatoria. Quindi di fatto togli a Mario Rossi la possibilità di stare davanti ai vari Giuseppe Verdi che invece si saranno preparati quel determinato argomento dopo averlo letto dal tuo messaggio
      Bene, allora la giro quotando il post di Deadly Doll:
      Mario Rossi ha preso 30 non sapendo gli EJB.
      Giuseppe Verdi, di Roma, ha visto l'orale di Mario Rossi e si prepara sugli EJB.
      Duccio Patanè (cit.), di Catania, non ha potuto per forza di cose vedere gli orali.

      Anche in questo modo c'è disparità .

      Penso che il forum sia assimilabile ad un club accessibile a chiunque, che abbatte però il limite di distanza fisica. Chi viene dopo è comunque avvantaggiato in qualcosa, vuoi perchè ha più tempo per studiare, vuoi perchè può accedere in vario modo alle esperienze altrui. Io per esempio di giorno lavoro, quindi mi resta solo la sera per studiare. Con altre due settimane in più avrei ricoperto molto meglio l'area WEB.
      Mario Rossi non sapeva gli EJB? Prima di dire "eh, Giuseppe Verdi li ha studiati perchè Brian gliel'ha detto" potrebbe chiedersi lui se la sua preparazione era abbastanza buona*.



      *preparazione che per forza di cose è limitata dalle risorse che ognuno di noi ha a disposizione.

      Commenta


        Originariamente inviato da Brian_m Visualizza il messaggio
        Forse avevo interpretato male la tua domanda. Se fossi passato, avrei avuto due casi:
        1)Scrivere le domande qui. Aiuto altri, che sono miei concorrenti.
        2)Non scrivere le domande qui. Non aiuto altri concorrenti (ma ciò è enl mio interesse).
        Mi pare invece di capire che tu pensi che Gino Neri (che l'ha passato) si possa scocciare se io (che non l'ho passato) aiuto Giuseppe Verdi (che ancora deve dare l'orale). Ho capito bene?
        Se ho capito bene, mi viene da rispondere una cosa relativamente semplice: "il forum nasce per aiutarsi, sia se si tratta di scambiarsi l'indirizzo del posto, che per suggerirsi un hotel in zona, che per dirsi ciò che è stato chiesto".
        Se questa mia interpretazione cozza contro qualche norma, chiederò ai moderatori di eliminare i miei post.
        Riportando le domande che mi sono state fatte non tolgo niente a nessuno (Mario Rossi non sapeva gli EJB, quindi ormai è fatta), in compenso potrebbe dare una chance in più a qualcun altro (Giuseppe Verdi).
        Secondo me, hai fatto benissimo. Hai interpretato in maniera ottima lo spirito di questo forum, quello di aiutarsi e di fornire suggerimenti utile a tutti i partecipanti. L'ordine dell'orale è dettato dal caso e non possiamo farci niente, non si può sindacare se un'azione che può aiutare uno e svantaggiare l'altro.
        Per altri concorsi (vice assistenti, ass. contabili) dopo un po' di giorni abbiamo pubblicato le domande proprio con questo spirito.
        E poi forse dovreste considerare un altro aspetto, la commissione potrebbe leggere il forum, come già successo per altri concorsi, e non ripetere le stesse domande, in fin dei conti non siete tantissimi.
        goo.gl/H1NmPT

        Commenta


          Originariamente inviato da Toma Visualizza il messaggio
          Aggiungo qualche altro spunto di riflessione.


          Infine (dico per sdrammatizzare), chi ci garantisce che dietro il rassicurante pseudonimo "Brian" non si nasconda invece un perfido conoscitore dei meccanismi psicologici dei forum che vuole sviarci tutti e che in realtà non gli abbiano chiesto tutt'altro? (Ad esempio, di che colore sono i bit, il numero medio di faccine per pagina in un forum di matrimoni, come si stack lo stack?)
          Spettacolare!!! Quest'ultima è l'ennesima controprova che il Web non va censurato e non ha nemmeno senso censurarlo
          Da parte mia, ringrazio comunque Brian (persona di buon cuore ed un simpatico senso dell'umorismo), anche se ci avesse depistati tutti...

          Per quanto riguarda la valutazione dell'orale, mi è parso di leggere nel forum in passato che la commissione all'orale non possiede né il nostro cv, né lo scritto. Se fosse realmente così si riparte praticamente da zero per una ulteriore valutazione che, se >=30/50, andrà a cumulare con quella dello scritto.

          L'unica cosa da augurarsi è un grande in bocca al lupo a tutti.

          Commenta


            Devo dire che mi dispiace per Brian, anche perché anche io ho fatto l'orale venerdì scorso ma al contrario sono risultato idoneo. La testimonianza che volevo rilasciare è semplicemente che la commissione è molto "tranquilla" nell'approccio e cioè che mettono il candidato nello stato idoneo per rispondere alle domande: non sono delle bestie, ma è anche vero che coprono tutto il programma. Comunque le domande che ha riportato Brian non mi sembrano niente di trascendentale e secondo me non recano pregiudizio a chi ha già fatto il concorso.

            Commenta


              Falbi ma la telefonata del giorno dopo per sapere il risultato vuol dire che anche sulla graduatoria finale BI applica una procedura di privacy?

              Commenta


                Originariamente inviato da BartoK Visualizza il messaggio
                Devo dire che mi dispiace per Brian, anche perché anche io ho fatto l'orale venerdì scorso ma al contrario sono risultato idoneo. La testimonianza che volevo rilasciare è semplicemente che la commissione è molto "tranquilla" nell'approccio e cioè che mettono il candidato nello stato idoneo per rispondere alle domande: non sono delle bestie, ma è anche vero che coprono tutto il programma. Comunque le domande che ha riportato Brian non mi sembrano niente di trascendentale e secondo me non recano pregiudizio a chi ha già fatto il concorso.
                Ciao BartoK,
                per prima cosa complimenti. Seconda cosa, che voto ti hanno messo all'orale se posso chiedertelo? Più che altro vorrei capire se lo reputi giusto in relazione all'orale che hai sostenuto per capire quanto la commissione si stia tenendo alta/bassa con i voti.
                Grazie

                Commenta


                  Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
                  Falbi ma la telefonata del giorno dopo per sapere il risultato vuol dire che anche sulla graduatoria finale BI applica una procedura di privacy?
                  Certo che applica la privacy, ti comunicano solo il tuo di risultato.
                  goo.gl/H1NmPT

                  Commenta


                    D'accordo che la privacy e' la privacy, pero' che senso ha non pubblicare neanche la graduatoria finale? Dopotutto e' un atto pubblico.
                    Io ho fatto gia' l'esame e sono idoneo, al termine della procedura mi piacerebbe farmi due statistichine anche solo per sfizio!

                    Commenta


                      Ai ragazzi che sono stati interrogati... avete anche dovuto scrivere durante l'interrogazione in modo da spiegare alcuni degli argomenti affrontati?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X