annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Infatti Bankitalia non rientra a rigor di logica, ma ha sempre seguito questa tendenza all'assunzione di buona parte degli idonei (almeno per i ViceAssistenti si è sempre arrivati ad almeno il 90% della graduatoria, per un concorso che viene indetto ogni 7-8 anni circa, con diverse centinaia di idonei).
    Non avrebbe senso spendere soldi per un concorso, per poi chiudere la graduatoria con ancora metà idonei, e ri-spendere soldi per un nuovo concorso. Io penso che almeno una proroga dovrebbe essere fatta (anche per concorsi con meno idonei), soprattutto in tempi di spending review tanto ostentata dalla Banca stessa.
    Poi l'andamento dei pensionamenti va verso l'affievolirsi dell'effetto-Fornero, nel senso che il grosso di pensionamenti che è stato frenato nel 2012 dovrebbe essere in fase di avvicinamento (si parlava di 2-3 anni in media di slittamento).
    Ultima modifica di Chameleon; 18-04-2014, 15:41.

Commenta

Ringrazio tutti per le risposte, tutto sommato incoraggianti.

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
        Infatti Bankitalia non rientra a rigor di logica, ma ha sempre seguito questa tendenza all'assunzione di buona parte degli idonei (almeno per i ViceAssistenti si è sempre arrivati ad almeno il 90% della graduatoria, per un concorso che viene indetto ogni 7-8 anni circa, con diverse centinaia di idonei).
        Non avrebbe senso spendere soldi per un concorso, per poi chiudere la graduatoria con ancora metà idonei, e ri-spendere soldi per un nuovo concorso. Io penso che almeno una proroga dovrebbe essere fatta (anche per concorsi con meno idonei), soprattutto in tempi di spending review tanto ostentata dalla Banca stessa.
        Poi l'andamento dei pensionamenti va verso l'affievolirsi dell'effetto-Fornero, nel senso che il grosso di pensionamenti che è stato frenato nel 2012 dovrebbe essere in fase di avvicinamento (si parlava di 2-3 anni in media di slittamento).
        Chameleon piacere di conoscerti. Il tuo messaggio è la cosa più bella avvenuta negli ultimi mesi per me, mi spiace non poter rendere l'idea di quanto sei stato importante...per il momento ti vorrei solo chiedere se il messaggio di One (un saluto anche a te!) è o non è una conferma formale del 31 dicembre 2016, e come mai un dato del genere stava sfuggendo a questo topic, e vi assicuro che pendo dalla "tastiera" di tutti voi.

Commenta

Originariamente inviato da Vlat Visualizza il messaggio
          Chameleon piacere di conoscerti. Il tuo messaggio è la cosa più bella avvenuta negli ultimi mesi per me, mi spiace non poter rendere l'idea di quanto sei stato importante...per il momento ti vorreisolo chiedere se il cmessachggio di One (un saluto anche a te!) è o non è una conferma formale del 31 dicembre 2016, e come mai un dato del genere stava sfuggendo a questo topic, e vi assicuro che pendo dalla "tastiera" di tutti voi.
          Che le graduatorie della PA scadano a dicembre 2016 è sicuro. Ma la banca d'Italia non è una PA. Il resto sono poco più che illazioni

Commenta

Beh, la tendenza storica di Bankitalia sullo sfruttare ampiamente le graduatorie (avvalendosi di proroghe) è un fatto, basta rileggere discussioni degli anni passati. Credo che il caso "peggiore" degli ultimi anni sia stata una graduatoria di 42 bloccatasi al 27esimo (vado a memoria), caso raro che fece anche discutere. Andando sempre a memoria, per i VA dai primissimi anni '80 all'ultimo concorso si è sempre arrivati quasi alla fine. Ho semplicemente associato questa tendenza storica ad un'ulteriore spinta in questa direzione, dovuta all'influenza di provvedimenti governativi (cui Bankitalia pur non essendo una PA spesso si associa, come nel caso del blocco stipendi).

Dopo la pubblica amministrazione, anche la Banca d'Italia delibera il blocco degli aumenti salariali dei contratti per il triennio 2011-2013. E taglia gli stipendi superiori a 90mila e a 150mila euro.
            Il quadro normativo è costituito dall'articolo 3, 3° comma, del D.L. 78/2010 secondo cui «la Banca d'Italia tiene conto nell'ambito del proprio ordinamento dei principi di contenimento della spesa per il triennio 2011-2013 contenuti nel decreto stesso integrato dal cosiddetto Milleproroghe».
            IlSole24Ore - Stretta di Bankitalia sugli stipendi oltre i 90mila euro

Del resto una proroga non costa nulla, e i pensionamenti virano verso l'aumento. Poi ovviamente certezze assolute non ce ne sono, ma direi che comunque ci sono ottimi elementi (l'uso storico delle graduatorie da parte di BI, l'influenza del decreto) per continuare a sperare.
            Ultima modifica di Chameleon; 22-04-2014, 10:02.

Commenta

Ricapitolando, le graduatorie dei concorsi pubblici saranno sicuramente prorogate fino a dicembre 2016.
              Ha ragione anche tesserae a dire che la Banca D'Italia non è una PA, quindi non è obbligata a prorogare fino a dicembre 2016 (ma questo è stato specificato mille volte nei vari thread, e l'ho anche ribadito io stesso). Questo però non vuol dire che la Banca d'Italia agirà sicuramente in maniera diversa o che "se ne frega completamente" del decreto, ma gli elementi a nostra disposizione, l'uso storico delle graduatorie da parte della Banca ed esplicite dichiarazioni della Banca riferite al contenuto del 'Milleproroghe', fanno presagire una ferma volontà della Banca di accordarsi ai principi del decreto, volontà che continua ad essere ribadita e applicata tuttora relativamente ad altre decisioni (tendenza al risparmio). Che poi nessuna graduatoria venga prorogata è pure possibile in teoria, ma sarebbe alquanto improbabile vista la situazione, nonché abbastanza "dissonante" con la politica della Banca .
              Vi ricordo un post di Falbi relativo alla situazione generale, che cerca di chiarire alcune dinamiche relative agli argomenti di nostro interesse:

Chi al 31 dicembre 2011 aveva già maturato il diritto a pensione non è soggetto alla riforma Fornero (nel bene e nel male, anche volendo non può restare fino a 67),ma non è stato obbligato ad andarsene in quanto può restare in servizio fino a 65 anni di età o 40 anni di servizio in Banca.E sono molti i colleghi che pur potendo andare in pensione preferiscono restare, in pratica ci sono colleghi che hanno acquisito il diritto ma che potranno restare fino al 2016.
              La riforma invece ha comportato lo slittamento di un forte numero di pensionamenti dal 2012-13 al 2015-16.
              Potrebbero esserci meno assunzioni nel 2013-14 e maggiori assunzioni nel 2015-16, le assunzioni magari saranno meno immediate, ma non significa che non siano necessarie.
              Probabilmente le graduatorie saranno prorogate.

Commenta

I se e i ma sono tanti. Non mi piace l'idea di alimentare speranze che poi i fatti posso disconoscere. Sono ormai troppi gli anni passati ad aspettare un evento che tarda ancora a verificarsi. Un po' di sano pragmatismo e una netta separazione tra cosa sia un fatto e cosa una supposizione è essenziale in questo momento.

Commenta

Aggiungo un ulteriore spunto alla discussione, il sindacato nel forum ha parlato di alto grado di obsolescenza delle conoscenze al passare del tempo per le figure tecniche.

Commenta

Originariamente inviato da Drive84 Visualizza il messaggio
                    Aggiungo un ulteriore spunto alla discussione, il sindacato nel forum ha parlato di alto grado di obsolescenza delle conoscenze al passare del tempo per le figure tecniche.
                    Può darsi ma c'è da dire che le graduatorie di cui parliamo in questo topic prevedono candidati con titolo di studio superiore a quello che lo stesso bando prevedeva (teoricamente era un concorso per diplomati, no?)

Commenta

Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
                      Può darsi ma c'è da dire che le graduatorie di cui parliamo in questo topic prevedono candidati con titolo di studio superiore a quello che lo stesso bando prevedeva (teoricamente era un concorso per diplomati, no?)
                      Io credo che il tema della obsolescenza non sia un problema.

Hanno preso Laureati e li hanno sottoposti a prove concorsuali su temi sostanzialmente attuali, mica su COBOL o altro....

La tecnologia fa passi da gigante ma non credo che da qui a 2/3 anni si lavorerà in maniera diversa (no basi di dati relazionali, no OOP etc..).

Un tema di attenzione potrebbero essere i pensionamenti, magari è questo uno dei freni che stiamo avendo, per il resto sono solo ipotesi.

Certo che rispetto al profilo B siamo stati particolarmente "sfortunati", vediamo se ci livelleremo a loro prima o poi, aggiungo che sono in linea con il pensiero di Chameleon.

Un saluto ed un in bocca al lupo a tutti...

Commenta

Sto operando...
                      X